Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cromatografie fatte in casa

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da Lafountain »

Irishtales ha scritto: Dove pensi sia più idoneo inserire le cromatografie dei colorati?
Credo che per ogni recensione che ho fatto e farò, inserirò la cromatografia nella recensione stessa.
Ma a mio avviso le comparazioni fra elementi di uno stesso insieme (inchiostri neri, verdi, blu, azzurri, viola, etc...) è sempre interessante e sovente rivelatrice di qualche sorpresa!
Credo, Daniela, che allegare una cromatografia ad ogni recensione di inchiostri sia un'ottima idea. Ma per poter fare una comparazione tra quelle di uno stesso insieme esse dovrebbero, appunto, stare insieme. E' disagevole comparare più cose quando stanno ciascuna per conto proprio. Per andar bene bisognerebbe aprire un Nuovo Argomento da chiamare ad esempio Inchiostri rossi - Cromatografie dove ci fosse una sola immagine con tutte le cromatografie dei diversi inchiostri rossi. Si tratterebbe, evidentemente, di un Argomento bloccato. Un moderatore, lavorando con un programma di fotoritocco, dovrebbe ridimensionare opportunamente le immagini delle cromatografie ricavate dalle diverse recensioni, dando loro anche un taglio omogeneo, e poi le cucisse insieme in un solo jpg da allegare all'Argomento bloccato (ogni cromatografia successiva dovrebbe poi essere anch'essa opportunamente ritagliata, ridimensionata e cucita al file delle precedenti). Aggiungendo naturalmente una legenda con i dati identificativi e un collegamento ipertestuale alle recensioni dei diversi inchiostri presenti nel file. Non si tratterebbe certo di un lavoro di grande impegno, ma bisognerebbe che chi mandasse le cromatografie cercasse di eseguirle secondo uno standard omogeneo, altrimenti anche il poco lavoro per metterle insieme potrebbe risultare del tutto inutile.
Se tu volessi, potresti cominciare intanto con i neri visto che, per questo colore, di inchiostri cromatografati (e recensiti) seminati nel Forum ce n'è già più d'uno.
Un caro saluto.
Ultima modifica di Lafountain il sabato 23 novembre 2013, 19:40, modificato 5 volte in totale.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da Irishtales »

Mi sembra un ottimo suggerimento, che porterò senz'altro a breve a compimento!
Grazie Marco, un abbraccio :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da Irishtales »

Fatto, anche se un poco in ritardo rispetto al previsto:
viewtopic.php?f=9&t=6104
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da vito72 »

Ho messo nella mia recensione del turchese pelikan la cromatografia, ma non so se è venuta bene.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da Irishtales »

Bravo Vito, è venuta benissimo!!! Sto completando una recensione incrociata fra sei tipi di turchese di marche diverse (sarebbero sette a dirla tutta, ma uno in realtà è un "verde" a detta del produttore!!!) e inserirò là tutte le cromatografie; la mia, con il Pelikan, è identica alla tua ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Bravo Vito, è venuta benissimo!!! Sto completando una recensione incrociata fra sei tipi di turchese di marche diverse (sarebbero sette a dirla tutta, ma uno in realtà è un "verde" a detta del produttore!!!) e inserirò là tutte le cromatografie; la mia, con il Pelikan, è identica alla tua ;)
Non vedo l'ora di vedere questa comparativa!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cromatografie fatte in casa

Messaggio da Irishtales »

vito72 ha scritto:Non vedo l'ora di vedere questa comparativa!
Eccola ...qui
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Inchiostri”