Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da Crononauta »

Phormula ha scritto:L'unico problema del Pelikan 4001 Royal Blue è che costa pochissimo, fa il suo dovere con qualsiasi penna (se una penna non scrive con il Royal Blue, è la penna e non l'inchiostro ad avere problemi e per giunta lo si trova ovunque in cartucce e quasi ovunque in calamaio.
Inoltre, come nel caso mio, è indelebilmente associato ai miei ricordi scolastici ed al fatto che era l'unico inchiostro che mi era concesso di usare.
Se lo chiamavano "Supreme Majesty Blue" e lo vendevano a 50 Euro al calamaio solo in negozi selezionati, saremmo tutti qui a decantarne le virtù.
Infatti!
Quando ho guardato la (costosissima) serie Iroshizuku, cercavo un bel blu. E ovviamente il primo che ho guardato è stato l'Asa-Gao. Poi l'ho guardato bene, e ho pensato: scusa un po'... ma alla fine è quasi uguale al Pelikan Royal Bleu... perché devo pagare 30 euro (1) un inchiostro uguale a uno che trovo (quasi) in qualsiasi cartoleria e costa 1/5?!

(1) ok comprandolo direttamente in Giappone lo pago meno della metà... ma andarci apposta non mi sembra ugualmente conveniente! ;)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Inchiostri blu

Messaggio da ArchMelandri »

Con il blu Visconti sto avendo qualche problema con la Lamy Al-Star: con una scrittura intermittente, l'inchiostro tende a seccare tra pennino e alimentatore. Per ripartire mi tocca fare qualche giro di converter. Non mi sembra adatto per appunti, per esempio.
Questo problema non lo riscontro per nulla con il blu Pelikan (e nemmeno col nero Pelikan).
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da powerdork »

Per me il Royal blu è IL blu di una "penna blu" poi può piacere UN altro blu, e anche molto di più ed è per questo che diventiamo tutti matti :-) Riguardo ai problemi..non ne vedo..vedo caratteristiche ma non problemi. Non vedo l'ora di provare UN mio nuovo blu (Herbin 1670) è che non so dove metterlo...mmm...chissà se mia cugina mi ha recuperato le penne che le ho chiesto dal Giappone (torna dopodomani!)..nel caso sarebbe davvero super, se me le avesse combinate enTREmbe potrei mettere il UN nuovo blu, un turchese (che al momento è assente) e il verde (assente anche quello) :-) speriamo speriamo speriamo...almeno una :?

UN blu Visconti devo ancora provarlo (ma è davvero vero che ha la stessa tonalità e caratteristiche simili dell'asa-gao?)
UN blu Aurora è l'un blu più bello di quelli provati finora
e non ne ho provati altri sigh sob :cry:

ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da Fabio62 »

powerdork ha scritto:
Per me il Royal Blu è IL blu di una "penna blu" poi può piacere UN altro blu, e anche molto di più.....
Hai espresso, ma con parole migliori, quanto avevo inteso dire.
Grazie!
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Avevo comperato delle cartucce di Herbin Eclat de Saphir e in fase di scrittura il colore mi aveva deluso, mi sembrava "slavato".
Riguardando i miei quaderni, una volta che l'inchiostro si era asciugato e "assestato" ho scoperto un blue stupendo!

Finalmente ci siamo!
Ho trovato i blue che piacciono a me:
- Pelikan Edelstein Zaffiro
- J. Herbin Eclat de Saphir
praticamente quasi identici
- Noodler's bay state blue
- Diamine Royal Blue (più brillante del Pelikan royal blue).

Sugli "azzurrati"
- Diamine Asa-Blue
- Pelikan Edelstein Topaz
- Diamine Florida Blue

Sui rossi, non si scappa ...
- Pelikan Edelstein Tormalina (migliore dello Yama-Budo).
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da king91 »

Fenice ha scritto:Avevo comperato delle cartucce di Herbin Eclat de Saphir e in fase di scrittura il colore mi aveva deluso, mi sembrava "slavato".
Riguardando i miei quaderni, una volta che l'inchiostro si era asciugato e "assestato" ho scoperto un blue stupendo!

Finalmente ci siamo!
Ho trovato i blue che piacciono a me:
- Pelikan Edelstein Zaffiro
- J. Herbin Eclat de Saphir
praticamente quasi identici
- Noodler's bay state blue
- Diamine Royal Blue (più brillante del Pelikan royal blue).

Sugli "azzurrati"
- Diamine Asa-Blue
- Pelikan Edelstein Topaz
- Diamine Florida Blue

Sui rossi, non si scappa ...
- Pelikan Edelstein Tormalina (migliore dello Yama-Budo).

penso che il Diamine Royal Blue sia il blu piu bello in assoluto condivido anche gli altri 8-)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da blaustern »

I miei blu preferiti sono il Diamine Asa blue e il Pelikan Edelstein Topaz e a seguire (ma è poi una variante verde azzurro) il Private Reserve Blue Suede
Geppina & Pelmingway
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Un consiglio blu!

Messaggio da Giuliot »

Ciao a tutti,
da quando mi sono iscritto non faccio altro che leggervi per imparare il più possibile su questo fantastico mondo! Grazie alle vostre recensioni ho conosciuto ed acquistato la mitica (a parer mio)TWSBI 580 con pennino fine che per ora uso con o aurora nero o diamine evergreen (ringrazio Irishtales per avermelo fatto scoprire).
Vengo alla domanda ho passato ore a leggere recensioni di inchiostri e consigli per decidere quale blu acquistare con il solo risultato di ritrovarmi più in cofusione di prima :crazy: così mi sono deciso ad aprire un nuovo argomento per chiedervi consiglio.
Vorrei un inchiostro con cui scrivere tutto il giorno come studente per prendere appunti e farci gli esami, quindi con un prezzo abbordabile (comunque voi consigliate ciò che vi viene in mente semmai scremo io ;) ). NON mi piacciono per niente i blu-viola, non mi hanno fatto niente ma non riesco a vederli :D Mi piacciono invece i blu in quanto tali e i blu-neri, avevo quasi individuato come un possibile acquisto il Diamine Majestic che ho comunque visto dal monitor del pc e basta, ma leggendo le recensioni sono venuto a sapere dei problemi di asciugatura che ha e questo mi ha scoraggiato.
Perdonatemi se l'argomanto sembra banale ma devo imparare praticamente ancora tutto e volevo intanto iniziare soddisfatto dell'acquisto come con la penna :thumbup:
Vi ringrazio fin da ora

Giulio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un consiglio blu!

Messaggio da piccardi »

Trovo molto bello il Blau Permanent della Rohrer & Klingner, si trova a 6 euro la boccetta da 50 ml, che è concorrenziale con il Royal Blue Pelikan.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio blu!

Messaggio da Phormula »

Confermo. Il bello dei Rohrer & Klingner è che, tranne tre, li puoi mescolare senza problemi.
Mi piaceva molto il Blau Permanent ma era un po' troppo turchese per i miei gusti.
Ho comprato il Lepsician Black (il nero) e ne ho aggiunto un po' (10 ml circa di nero per 50 ml di blu).
Adesso ho un blu molto scuro esattamente della tonalità che preferisco, ovvero un blu molto scuro senza riflessi porpora.
Il tutto mescolando due inchiostri che costano 6 Euro a calamaio, quindi tra i più economici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Un consiglio blu!

Messaggio da Resvis71 »

D'accordo su Rohrer & Klingner.A me piace molto uno dei tre colori non miscelabili, il Salix.È un bel blu indelebile a prova di lacrime di gioia :) Avrai letto la recensione di Phormula.Consigliato :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Un consiglio blu!

Messaggio da Alexander »

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Irishtales »

Ciao Giulio, ho unito gli argomenti inerenti i blu.
Ti consiglio di prendere in considerazione i Diamine per due motivi: il primo è che non sono indelebili e a scuola, nello zaino, etc.. se dovesse succedere qualche disastro, non rischi di macchiare abiti o borse (tuoi o peggio, altrui) con un inchiostro indelebile. Inoltre sono offerti anche in flaconi da 30 ml (costano circa 3 euro) e acquistando comunque un inchiostro che non conosci e potrebbe non piacere da usare tutti i giorni, mi sembra una spesa più che accettabile. Fra i miei preferiti il Majestic Blue, ma come potrai vedere le tonalità prodotte sono moltissime.
Un altro blu economico e molto affidabile a rapida asciugatura è lo Sheaffer Skrip blu, che ho recensito tempo fa, ma non si tratta di un blu scurissimo con i tratti fini, anche se già con un pennino medio il colore è intenso e scuro.
viewtopic.php?f=73&t=6103
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Inchiostri blu

Messaggio da Giuliot »

Grazie a tutti!
Perdonatemi se ho aperto un argomento in più, la prossima volta starò più attento :oops:
Comincerò con il Roher e Klingner permanent blue e poi procederò con la scelta tra la miriade di blu di Diamine, grazie ancora!
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Io sto rivalutando molto, per gli esami universitari, il Royal Blue.
Non mi ha mai entusiasmato (anzi mi ha stancato) il Royal Blue Pelikan.
Ora ho inchiostrato alcune penne con il Royal Blue della Diamine, che ha un colore più brillante.
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (1.34 MiB) Visto 3172 volte
Rispondi

Torna a “Inchiostri”