antiche grafie settecentesche

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

antiche grafie settecentesche

Messaggio da Ottavio »

Sperando di far cosa gradita allego alcuni esempi di calligrafie settecentesche (prima metà del secolo)
Allegati
1.JPG
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

antiche grafie

Messaggio da AinNithael »

Molto interessanti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

antiche grafie

Messaggio da Gargaros »

Al tempo usavano la penna vera, no? Intingevano, scrivevano una parola (o mezza, se lunga) e ritornavano a intingere. Sì vede che non erano "ottimizzati", perché per lo più faccio fatica a leggere. Comunque affascinante. Da dove vengono?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

antiche grafie

Messaggio da Irishtales »

Un grande grande ringraziamento a Ottavio per queste perle, che sposterò subito nella sezione dedicata alle grafie in uso nel passato.
L'ultima è datata 1734, parla di francesi e tedeschi...di primo acchito mi viene in mente l'assedio della Mirandola o lo scontro per la conquista del Ducato di Modena (...ma è datata settembre) chissà!

Non è tanto difficile leggere, quanto forse riconoscere le singole parole e le abbreviazioni, oggi cadute in disuso o modificate.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottavio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 7:43

antiche grafie

Messaggio da Ottavio »

Gargaros ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 0:46Al tempo usavano la penna vera, no? Intingevano, scrivevano una parola (o mezza, se lunga) e ritornavano a intingere. Sì vede che non erano "ottimizzati", perché per lo più faccio fatica a leggere. Comunque affascinante. Da dove vengono?
Archivio di famiglia

Gargaros ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 0:46Al tempo usavano la penna vera, no? Intingevano, scrivevano una parola (o mezza, se lunga) e ritornavano a intingere. Sì vede che non erano "ottimizzati", perché per lo più faccio fatica a leggere. Comunque affascinante. Da dove vengono?
Anche quando ho incominciato a scrivere, nel 1951, si intingeva, si scriveva una parola e si ritornava a intingere... e il bidello, ogni mattina, con un fiasco d'inchiostro, passava a riempire i calamai, inseriti in un buco del banco.

Irishtales ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 11:10Un grande grande ringraziamento a Ottavio per queste perle, che sposterò subito nella sezione dedicata alle grafie in uso nel passato.
L'ultima è datata 1734, parla di francesi e tedeschi...di primo acchito mi viene in mente l'assedio della Mirandola o lo scontro per la conquista del Ducato di Modena (...ma è datata settembre) chissà!

Non è tanto difficile leggere, quanto forse riconoscere le singole parole e le abbreviazioni, oggi cadute in disuso o modificate.
Mi scuso per l'errore di situazione e ringrazio per lo spostamento.
Sono lettere inedite a stampa, scritte dal fronte italiano delle guerre di successione polacca e austriaca. Una narra la battaglia di Quistello, altre degli assedi di Mantova e - appunto - della Mirandola. Tra poco saranno pubblicate.
Complimenti, Irishtales, per la tua conoscenza della Storia!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

antiche grafie settecentesche

Messaggio da Irishtales »

Grazie Ottavio :)
Devo ammettere che sono molto curiosa riguardo alla pubblicazione cui accennavi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

antiche grafie settecentesche

Messaggio da kircher »

grazie di questi documenti! Naturalmente adesso siamo curiosi di sapere tutto anche della pubblicazione che dovrebbe risultarne
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

antiche grafie settecentesche

Messaggio da lucaparte »

Bei documenti, ne metterò qualcuno anch'io
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

antiche grafie settecentesche

Messaggio da lucaparte »

299 anni fa.
20200131_122938.jpg
Questa (purtroppo non ce l'ho io, ma l'Archivio di Stato, il che però è anche positivo, perché è diventata fruibile da tutti) è una 'supplica' del 1721, autografa di un mio ascendente diretto (nato nel 1686, morto a 83 anni, di Gualtieri - feudo Bentivoglio poi dominio diretto estense, Ducato di Modena e Reggio) rivolta al Duca di Modena perchè lo reintegri a capo del vecchio mulino sul Po, sul quale la sua (mia) casata serviva da 150 anni;
l'ho pubblicata nel libro 'L'ultimo mugnaio, Storie di gente nella pianura del Po fra Quattro e Ottocento' allegato a Reggio Storia, 2009 (non è in vendita, quindi non è pubblicità, ma si trova in diverse biblioteche in Emilia e Lombardia e anche Veneto, ricercabili online, per quei tre lettori curiosi che non mancano mai). Oltre alla grafìa è interessante anche notare quelle che oggi riteniamo sgrammaticature e ridondanze, ma soprattutto il fatto che l'autore proveniva da una famiglia modesta, ma, dirigendo quella complessa macchina economica che era il mulino, doveva saper scrivere, leggere e far di conto. Dove ha imparato a scrivere? Forse nella scuola che in paese avevano organizzato i Bentivoglio tra Cinque e Seicento, chiamando maestri anche da altri Stati (dal Trentino, ad esempio), signori illuminati che trasformarono con grandiose bonifiche luoghi insani in fertile pianura, e trasformando il paese con piazza, mercato e chiese.
20200131_122828.jpg
Luca

fifty(five) years after
Rino88
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 settembre 2022, 14:12
Gender:

antiche grafie settecentesche

Messaggio da Rino88 »

Le lettere sono state poi pubblicate? Le trovo molto interessanti sia dal punto di vista calligrafico che storico. Capisco che sono passati due anni, ma ho trovato questa magnifica parte del forum solo di recente :D.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

antiche grafie settecentesche

Messaggio da Irishtales »

Caro Rino, il Forum è pieno di sorprese!
Non scusarti: certe cose sono belle da scoprire...e anche da riscoprire!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”