Pagella scolastica

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da ricart »

Buongiorno a tutti, prendo lo spunto di questo invio da un fatto di qualche giorno fa quando mio nipote mi chiese l'aiuto per scaricare la pagella elettronica di suo figlio che frequenta le elementari (le chiamo ancora così) dal sito della scuola.E' più facile andare sulla luna. Le mie erano cartacee e, sia la consegna che la visione ai genitori erano momenti che davano una certa emozione. Dal solito baule ho prelevato la pagella di mio zio, anno scolastico 1938 - 39, per farvi vedere come venivano compilate a mano dall'insegnante. Il "Babo" Bruno passò quasi tutta la sua vita missionario in Pakistan Orientale ora Bangladesh.

20200114122720103_0001.jpg
20200114122720103_0002.jpg

E' un'altra cosa rispetto al pdf che ti consegnano oggi.

Siccome nel "baule" ho altre pagelle che sono ancora più belle per le calligrafie utilizzate volevo chiedere a qualche esperto in giurisprudenza, iscritto al Forum, se nel momento della pubblicazione violerei la "privacy" dal momento che questi documenti e altri, tipo lettere, contengono dati personali. Il problema è che si dovrebbe chiedere l'autorizzazione agli interessati, persone che non sono più in vita e con eredi che non si sa dove siano. Ho letto un po' di decreti e/o direttive ma la materia è talmente ingarbugliata e poco chiara che mi rimetto nelle mani dell'esperto.

Mandi a ducj (ciao a tutti)
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da Mauro78 »

Ci sono delle materie che credo dovrebbero reintrodurre anche oggi...

Grazie per la condivisione del documento che è davvero molto interessante. Già da piccolo tuo zio aveva un certo interesse per la geografica e quindi è normale che poi abbia viaggiato :D
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da zoniale »

Ma guarda.
Sono stupito dall'utilizzo dei giudizi, anziché dei voti numerici. Ero convinto che negli anni '30 si usassero quelli.
Notevole poi: "Lavori donneschi e manuali". Non trovo però i lavori "omeschi".
Michele
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da analogico »

ricart ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 12:52 =omissis= Ho letto un po' di decreti e/o direttive ma la materia è talmente ingarbugliata e poco chiara che mi rimetto nelle mani dell'esperto.

Mandi a ducj (ciao a tutti)
Se rendi occulto il cognome dovresti essere a posto con tutto e tutti senza fare ricorso a rompicapo giuridici.
Mauro78 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 18:57 Ci sono delle materie che credo dovrebbero reintrodurre anche oggi...
Fatta eccezione per le materie afferenti al passato regime, le rimanenti le reintrodurrei tutte una per una, anzi , casserei anche i lavori cosiddetti "donneschi", ma lascerei senza dubbio quelli manuali.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da jebstuart »

Il piccinino aveva una scrittura bruttina, era stonato e zoppicava in italiano.
Ma la cosa più stupefacente è che in quell'ultimo anno di pace in Europa fece solo una (!) assenza...
Mauro
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da Pettirosso »

analogico ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 19:46 Se rendi occulto il cognome dovresti essere a posto con tutto e tutti senza fare ricorso a rompicapo giuridici.
Concordo in pieno.
La normativa sulla privacy attualmente in vigore è (secondo me) quanto di più pasticciato ed incoerente possa esistere, e ciascuno (a cominciare dalle P.A.) tende ad interpretarla come conviene: meglio non invischiarvisi.
Io, oltre ai cognomi, oscurerei anche indirizzi (soprattutto se riferiti a paesini) e dati anagrafici. Per il resto, se con questa cautele pubblichi anche corrispondenza privata, non ci vedrei nulla di male: le persone che hanno scritto sono (purtroppo) già tutte passate a miglior vita, ed i loro segreti se li sono portati con sé. D'altro canto, se tu pubbichi gli scritti è perché hai titolo (sicuramente legittimo) per possedere gli originali.
Attendiamo! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pagella scolastica

Messaggio da ricart »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Certamente si pubblicano scritti, lettere e altri documenti che si possiede, legittimamente si spera, normalmente acquistati nei mercatini o da altri collezionisti. Il dubbio della provenienza però rimane e finché si tratta di qualche penna anonima nulla di male ma quando entri in possesso di documenti, anche antichi, con nomi e cognomi, chi ha la certezza della provenienza? Possono essere stati trafugati da qualche archivio o comunque avere una provenienza non lecita. Tenete a mente che tutti gli oggetti,manoscritti,quadri,monete, ecc.con più di cinquanta anni di età possono essere opzionati dallo stato se hanno qualche interesse pubblico. archeologico e/o artistico. E' chiaro che se sono beni di famiglia ereditati penso che non ci sia niente da temere ma quelli che si acquistano in buona fede nei mercatini? So per certo che i mercatini sono spesso visitati dai funzionari della sovrintendenza per controllare quello che viene esposto. Detto questo torniamo a noi.
Se è vero che per pubblicare un documento devo cancellare tutti i dati personali non vale la pena farlo perché la bellezza di certi manoscritti sta tutta nella calligrafia utilizzata per scrivere, se tolgo tutti i ghirigori, specialmente nei nomi e cognomi, dov'è il piacere? Ho pubblicato la pagella di mio zio in quanto erede e legittimo possessore del documento ma con le altre ho ancora forti dubbi.
Più avanti vi farò vedere una lettera per ottenere una dispensa matrimoniale e qui non ho dubbi perché l'albero genealogico di quella famiglia è pubblico nel senso che è stato inserito sul sito del comune in cui tutti possono accedere. Non sono riportate solamente le persone viventi.Tramite gli alberi genealogici di tutti gli abitanti del mio paese sono riuscito a risalire ai miei avi fino al 1620 circa. Ci perdi le notti perché sono come un puzzle. Per gli anni precedenti non esiste documentazione.

Saluto tutti e alla prossima.
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”