Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Grafia di Mats

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Grafia di Mats

Messaggio da Mats »

Ho scritto velocemente, come farei abitualmente. Se andassi con calma, sarebbe un pelino più curata :)


Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Grafia di Mats

Messaggio da Ottorino »

Per me le parole piu' difficili da leggere, (decodificare è piu' adatto) sono quelle con le lettere alte. "lamentano" ad esempio va decodificata.

Per migliorare la leggibilità il mio consiglio è di differenziare di più le lettere alte. Troppo simili alle altre.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Grafia di Mats

Messaggio da G P M P »

Innanzitutto complimenti per l'ordine! Non essendo in grado di darti consigli di calligrafia, posso solo darti un'opinione sulla leggibilità del corsivo. Come dice Ottorino, forse è un po' ridotto lo scarto di altezza tra le lettere ascendenti e le altre: credo sia il compromesso che hai trovato per una scrittura tendenzialmente grande (come la mia).
L'unica parola che ho avuto difficoltà a leggere è "Volevo" - il gruppo "ol" mi sembrava una "d" (guarda quella di difficile, è quasi uguale ...), e ad una prima lettura la parola mi era sembrata "vdovo".
Dai che con pochi-pochissimi interventi diventerà una bellissima scrittura, molto personale e leggibile!

Nulla da dire sulla leggibilità dello stampatello, davvero invidiabile.
Giovanni Paolo
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Grafia di Mats

Messaggio da sim0161 »

condivido quanto detto: non si distinguono le lettere alte da quelle basse, e ol gruppo "ol" sembra una "d".

Anche io avevo difficoltà a interpetare la mia stessa calligrafia quando scrivevo velocemente, soprattutto a causa dell'inversione delle "m" e delle "n".
Per cercare di correggerlo, ho cercato di "ricominciare da capo" riprendendo il vecchio corsivo scolastico... mi sono accorto però che diventavomolto lento e incerto, non riuscivo nemmeno a seguire una linea dritta... poi mi sono imbattuto in questo topic
viewtopic.php?f=32&t=6404

e, da lì, in questo: viewtopic.php?f=51&t=6405

BINGO!

Con calma e pazienza, sto facendo gli esercizi. In una sola settimana, la mia grafia è molto migliorata, così come la mia velocità, e sto imparando uno stile gradevolissimo da vedere.
Sono solo agli inizi, ma i problemi che lamentavo prima di cominciare sono già spariti =)
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Grafia di Mats

Messaggio da courthand »

Caro Mattia,nonostante la scrittura appaia ordinata,sono d'accordo con i tuoi professori per la leggibilità.
Vista la tua scrittura,via di mezzo tra posata e corsiva,ti consiglio di leggere il libro Write Now di B. Getty e I. Dubay.
Per imparare uno stile ti consiglio l'Italico (o Cancelleresca):per una risorsa gratis per iniziare www.calligraphyshop.it,area download,calligrafia facile.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Grafia di Matsd

Messaggio da courthand »

Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Grafia di Mats

Messaggio da Irishtales »

In effetti le lettere ascendenti e discendenti sono piuttosto accorciate, ma io ad esempio riesco a leggere senza difficoltà la tua grafia (però sono abituata decifrare dei veri e propri geroglifici... :| )
Semmai - ma è solo questione di gusto personale! - mi piace di meno la forma molto tondeggiante e per renderla più accattivante, tenderei ad avvicinarla alla Cancelleresca (grazie all'ottimo Calligrafia Facile, scaricabile gratuitamente e preparato dai nostri esperti Alessandro e Daniel) o come ti ha suggerito Matteo, dal Metodo Palmer, studiato già con grande successo da Vito.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Grafia di Mats

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Mattia.
I consigli che ti sono stati dati dagli amici del Forum sono preziosissimi, vedrai :)
Aggiungo quindi solo i miei complimenti per la voglia che hai di migliorare la tua grafia.
Buona scrittura :)
Massimiliano
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Grafia di Mats

Messaggio da Massimone »

a parere mio la scarsa leggibilità è dovuta, anche, alla mancanza di spaziatura tra le singole lettere.
infatti come avete giò rilevato un "ol" diventa subito "d".

per il resto le forme sono piuttosto regolari, e sarà molto semplice migliorarla.

saluti!
M.
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Grafia di Mats

Messaggio da Mats »

Grazie mille a tutti.
Questi giorni sono un po' impegnato, ma con calma mi prenderò tempo per andare alla ricerca di un manuale ed iniziare a studiacchiare qualcosa :thumbup:

Nei prossimi giorni farò un altro tentativo provando a correggere ciò che non va nella mia grafia, poi ve lo posto!

Il mio prof insisteva anche sul fatto che la "m" e la "n" non si fanno così in corsivo, ma a questo proprio non riesco ad adattarmi, mi sembra di allungare troppo la scrittura :(
BohoO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 12:16
Località: Pregasina, Trento

Grafia di Mats

Messaggio da BohoO »

comico, forse perché sono abituato ad interpretare la mia scrittura, riesco a leggere fluentemente la tua e non concordo affatto sulle critiche dei professori (aggiungerei che esigendo una grafia migliore forse qualche oretta di calligrafia a scuola sarebbe da reinserire, magari senza stecche di legno :D)... l'unica difficoltà che ho riscontrato è stata in volevo, che ho interpretato "devo" con un graffio davanti, un errore (cosa che io faccio spesso e spesso correggo così xD)...

qualche anno fa la mia professoressa di italiano si lamentò per la mia cacografia (scelta plausibile e comprensibile) esigendo scrivessi meglio, io le ho fatto presente che riscontravo la stessa sua difficoltà nell'interpretare la sua di calligrafia nei commenti al mio tema e che se gli errori non avessero sempre gli stessi nomi (morfologia, sintassi, etc) non sarei riuscito a leggere nemmeno quelli xD mi ha odiato per tutti gli anni successivi, ma questa è un'altra storia
Rispondi

Torna a “Calligrafia”