Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna 
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Complimenti Darkizz89!
- Ottorino
 - Tecnico - Moderatore

- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
 - Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
 - Misura preferita del pennino: Stub
 - FountainPen.it 500 Forum n.: 096
 - Fp.it ℵ: 022
 - Fp.it 霊気: 022
Complimenti Darkizz89!
Secondo me è l'acqua di quest'estate che fa spuntare tutte queste targhette !!

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita

Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- 
				Resvis71
 - Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
 - Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
 - Misura preferita del pennino: Italico
 - Fp.it ℵ: 071

Complimenti Darkizz89!
Grandissimo Iacopo!!!!! 

" Corrispondiamo ", che mi ha permesso di conoscerti un po' di più grazie alla corrispondenza e agli MP, e le altre tue idee, rivelano che tutta la tua immensa curiosità si traduce in concretezza.
Vedi che non disperdi?

Congratulazioni di cuore.

" Corrispondiamo ", che mi ha permesso di conoscerti un po' di più grazie alla corrispondenza e agli MP, e le altre tue idee, rivelano che tutta la tua immensa curiosità si traduce in concretezza.
Vedi che non disperdi?
Congratulazioni di cuore.
Massimiliano

- Irishtales
 - Moderatrice

- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
 - Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
 - Misura preferita del pennino: Flessibile
 - FountainPen.it 500 Forum n.: 087
 - Arte Italiana FP.IT M: 044
 - Fp.it ℵ: 011
 - Fp.it 霊気: 018
 - Fp.it Vera: 033
Complimenti Darkizz89!
Complimenti Iacopo, 
ti sei meritato ampiamente questo riconoscimento, ancor più importante vista la tua giovanissima età

ti sei meritato ampiamente questo riconoscimento, ancor più importante vista la tua giovanissima età
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela

Daniela
- sim0161
 - Snorkel

- La mia penna preferita: Dollar 717i
 - Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
 - Misura preferita del pennino: Medio
 - Contatta:

Complimenti Darkizz89!
mi unisco anche io ai complimenti!

Già che ci sono voglio rivolgere una domanda allo staff: cercando chiarimenti ho trovato questo topic, ma, oltre a non essere aggiornato, non si capisce quali siano le soglie per i livelli normali e quali e quanti siano i livelli speciali (e quali meriti attestano, che non sempre è cosa ovvia). Potete postare una specie di "bugiardino dei livelli" e "elenco dei livelli speciali", magari in appensice al regolamento, o dove ritenete più opportuno?
Per chi è qui da molto magari queste sono cose assodate, ma per chi è arrivato da poco come me è utile qualche guida in più che introduca alle regole di questa bellissima comunità

Già che ci sono voglio rivolgere una domanda allo staff: cercando chiarimenti ho trovato questo topic, ma, oltre a non essere aggiornato, non si capisce quali siano le soglie per i livelli normali e quali e quanti siano i livelli speciali (e quali meriti attestano, che non sempre è cosa ovvia). Potete postare una specie di "bugiardino dei livelli" e "elenco dei livelli speciali", magari in appensice al regolamento, o dove ritenete più opportuno?
Per chi è qui da molto magari queste sono cose assodate, ma per chi è arrivato da poco come me è utile qualche guida in più che introduca alle regole di questa bellissima comunità
- Darkizz89
 - Collaboratore

- La mia penna preferita: Parker Duofold
 - Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
 - Misura preferita del pennino: Extra Fine
 - Fp.it 霊気: 089
Complimenti Darkizz89!
Carissimi tutti,
sono veramente, veramente onorato di aver tale ruolo all'interno del forum, questa grande famiglia, come dico ad ogni nuovo arrivato, che ti accoglie a braccia aperte chiunque tu sia, qualunque sia la propria età, che è ben lieta di portarti a braccetto in un mondo totalmente nuovo.
Grazie a coloro che hanno creato il forum, e coloro che lo popolano, ho conosciuto molte persone, deliziose, dalla carissima Daniela fino a Massimiliano, Giorgio-Musicus, il divertente Geofisico, tanti e ancora tanti giovani, miei coetanei, liceali ed universitari che danno il brio che serve, ma anche molte persone meno giovani, che offrono la loro esperienza a tutti coloro che ne hanno bisogno, e non dimentichiamo una pletora di spietati -si fa per ridere, ovviamente
 - tecnici e collezionisti, ma ottime persone, molto più di un semplice nome utente davanti ad uno schermo, delle grandi, grandi persone.
Grazie anche a tutti coloro che son riusciti a fare di un pensiero, una goccia di pioggia, una vaga idea, un vero e proprio progetto ben utilizzato da sempre più persone, portandolo a livelli d'eccellenza, insomma, grazie!
Ho passato molti bei momenti, insieme a voi, e molti altri ne verranno!

sono veramente, veramente onorato di aver tale ruolo all'interno del forum, questa grande famiglia, come dico ad ogni nuovo arrivato, che ti accoglie a braccia aperte chiunque tu sia, qualunque sia la propria età, che è ben lieta di portarti a braccetto in un mondo totalmente nuovo.
Grazie a coloro che hanno creato il forum, e coloro che lo popolano, ho conosciuto molte persone, deliziose, dalla carissima Daniela fino a Massimiliano, Giorgio-Musicus, il divertente Geofisico, tanti e ancora tanti giovani, miei coetanei, liceali ed universitari che danno il brio che serve, ma anche molte persone meno giovani, che offrono la loro esperienza a tutti coloro che ne hanno bisogno, e non dimentichiamo una pletora di spietati -si fa per ridere, ovviamente
Grazie anche a tutti coloro che son riusciti a fare di un pensiero, una goccia di pioggia, una vaga idea, un vero e proprio progetto ben utilizzato da sempre più persone, portandolo a livelli d'eccellenza, insomma, grazie!
Ho passato molti bei momenti, insieme a voi, e molti altri ne verranno!
- Musicus
 - Collaboratore

- La mia penna preferita: Waterman's Commando Music Nib
 - Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
 - Misura preferita del pennino: Flessibile
Complimenti Darkizz89!
La velocità, e ancor più la fretta, sono certo fra gli attributi divini meno celebrati... Te ne rendi conto appieno con la Musica Sacra.
Il tempo fisico di risonanza del Suono nella Cattedrale è tempo spirituale di espressione ed assimilazione del pensiero che lo esprime...
Fuor di metafora, prenditi il tuo Tempo, interpreta con passione sincera quello che più ti sta a cuore e condividilo con gli altri...
Una nota dopo l'altra, Iacopo!

Auguri!!!
Giorgio

Il tempo fisico di risonanza del Suono nella Cattedrale è tempo spirituale di espressione ed assimilazione del pensiero che lo esprime...
Fuor di metafora, prenditi il tuo Tempo, interpreta con passione sincera quello che più ti sta a cuore e condividilo con gli altri...
Una nota dopo l'altra, Iacopo!
Auguri!!!
Giorgio
- 
				Eroica

Complimenti Darkizz89!
COMPLIMENTI!!! Un traguardo di livello 
Mi associo anche io con i miei banali complimenti confrontati a quelli poetici e musicali di Musicus.

Mi associo anche io con i miei banali complimenti confrontati a quelli poetici e musicali di Musicus.
- nello56
 - Tecnico

- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
 - Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
 - Misura preferita del pennino: Italico
 - Arte Italiana FP.IT M: 056
 - Fp.it ℵ: 056
 - Fp.it Vera: 056
Complimenti Darkizz89!
Bravo Iacopo! 

Complimenti anche da parte mia!
Nello