MONTEGRAPPA Extra 206

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da solido »

La penna in questione è stata descritta talmente minuziosamente da te che non potrei fare di meglio. L'unica variante è che la mia è una misura grande e la tua corrisponde a una misura media. Parlando di misure poi Montegrappa faceva un pennone veramente oversize ( la mia veramente è marcata Elmo) e lo si nota nella foto rispetto alle altre penne. Le altre nella scatola hanno tette caricamento a pulsante di fondo meno quella azzurra che invece ha il caricamento a pistone.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da solido »

Ops scusate ma volevo scrivere tutte.... :D :o
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da Musicus »

solido ha scritto:Ops scusate ma volevo scrivere tutte...
:lol:
solido ha scritto:La penna in questione è stata descritta talmente minuziosamente da te che non potrei fare di meglio. L'unica variante è che la mia è una misura grande e la tua corrisponde a una misura media...
Grazie Solido! :thumbup:
Allora ne approfitto per farti qualche domanda :angel:
La numerazione del modello: anche la tua senior è marchiata 206 ? Non dovrebbe recare piuttosto un 207 (o 201) ?
Il pennino: hai trovato indicazioni sul tratto (F.. M.. ) da qualche parte ? Il tuo come scrive ?
La celluloide: come definiresti il colore ?
Il cappuccio: come scrivevo già a Fabrizio, trovo il cappuccio della 206 un poco sovradimensionato in termini di proporzioni, almeno rispetto al mio personale modo di vedere; nel tuo esemplare che è di lunghezza maggiore (e forse anche di diametro alla veretta) questo effetto "cappuccione" :roll: è altrettanto evidente ?

Come ti ho già scritto, le altre penne che mostri in foto sembrano proprio belle :clap: e meriterebbero un argomento ad hoc... Però, già ora sarei curioso di sapere il numero di modello: ricordo che Pier-Geofisico non riusciva a dare un nome ad una o ad entrambe le Montegrappa che aveva presentato...
E, già che ci siamo, un altro paio di domande provo a fartele...
Per quanto riguarda la Jumbo della Elmo pubblicitaria AssicurazioniGenerali: è di un periodo successivo (quando era mutata la ragione sociale) ed è ancora in celluloide ?
Mi pare che la più piccolina abbia il fermaglio come le nostre: che modello è?

Grazie in anticipo!!!

Giorgio
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da solido »

Provo a rispondere alle varie domande. Allora la mia è una 207 e, curiosamente monta la stessa clip di quella piccolina che invece è una 302. Sul pennino non riscontro nessun simbolo, oltre a quello del titolo dell'oro, che ne possa far desumere la misura. Il colore e il motivo "arco" mi sembra simile al tuo, sul marroncino. Per quanto riguarda il cappuccio mi sembra ben proporzionato alla penna. Quella marroncina a strisce invece è una 803. La Jumbo nera ti confermo che è in celluloide.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da Musicus »

solido ha scritto:Allora la mia è una 207
Benissimo! Quindi una certa logica è rispettata! :thumbup:
solido ha scritto:monta la stessa clip di quella piccolina che invece è una 302
è praticamente la versione piccola della mia 206 e della tua 207, e quindi è corretto che sia una x02: ma è marchiata MonteGrappa e NON MonteGrappa Extra... :?:
solido ha scritto:Quella marroncina a strisce invece è una 803. La Jumbo nera ti confermo che è in celluloide.
Beh, insieme a quella a stantuffo, sono così particolari che meritano senz'altro uno spazio tutto loro :clap:
Grazie!

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

MONTEGRAPPA Extra 206

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto:[
è praticamente la versione piccola della mia 206 e della tua 207, e quindi è corretto che sia una x02: ma è marchiata MonteGrappa e NON MonteGrappa Extra... :?:
Le Montegrappa e basta erano le versioni di fascia media, le Extra quelle di fascia alta, la numerazione credo sia differente, ma ho pochi dati sulla marca, per lo più desunti dal libro di Letizia, per cui ogni informazione aggiuntiva che potete aggiungere sarà la benvenuta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”