Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dollar 717i

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Dollar 717i

Messaggio da Sergjei »

Il pistoncino si muove solo se lo fai tu ...... :wave:
Sergio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Lo stantuffo rimane in alto, non scende assieme al livello di inchiostro. Perciò, a inchiostro esaurito, dovrai far scendere lo stantuffo, prima di ricaricare la penna.
In realtà però a me capita a volte che quando l'inchiostro sta per finire, dal pennino esca un flusso anomalo o addirittura delle gocce di inchiostro, quando riprendo la penna per scrivere. Credo che capiti per via della pressione esercitata dall'aria sull'inchiostro residuo, all'interno del serbatoio.
In quei casi uso uno stratagemma che funziona molto bene.
Posizionando la penna con la punta in alto, avvito lentamente lo stantuffo in modo da portarlo in una posizione tale da essere vicino al limite dell'inchiostro. A questo punto gli faccio fare un mezzo giro in senso contrario, per risucchiare all'interno del serbatoio l'eccesso di liquido finito nell'alimentatore. La penna non dà più problemi.
Con la Dollar è facile usare questo trucchetto perchè la vite del pistone, anche con lo stantuffo quasi del tutto in fondo, non impedisce al fondello (quella... specie di tappo terminale!) di essere avvitato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Irishtales ha scritto:Lo stantuffo rimane in alto, non scende assieme al livello di inchiostro. Perciò, a inchiostro esaurito, dovrai far scendere lo stantuffo, prima di ricaricare la penna.
In realtà però a me capita a volte che quando l'inchiostro sta per finire, dal pennino esca un flusso anomalo o addirittura delle gocce di inchiostro, quando riprendo la penna per scrivere. Credo che capiti per via della pressione esercitata dall'aria sull'inchiostro residuo, all'interno del serbatoio.
In quei casi uso uno stratagemma che funziona molto bene.
Posizionando la penna con la punta in alto, avvito lentamente lo stantuffo in modo da portarlo in una posizione tale da essere vicino al limite dell'inchiostro. A questo punto gli faccio fare un mezzo giro in senso contrario, per risucchiare all'interno del serbatoio l'eccesso di liquido finito nell'alimentatore. La penna non dà più problemi.
Con la Dollar è facile usare questo trucchetto perchè la vite del pistone, anche con lo stantuffo quasi del tutto in fondo, non impedisce al fondello (quella... specie di tappo terminale!) di essere avvitato.
perfetto grazie ragazzi, quindi me la consigliate come penna... in questo video pare grattare parecchio però, https://www.youtube.com/watch?v=TW2lgnO63tY al minuto 10:00 esegue una sorta di riparazione al pennino per aumentarne il flusso.... e farla grattare meno... è una cosa che è comune in tutti gli esemplari di dollar 717i oppure è un caso isolato?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Ne ho provate 11 e nessuna grattava e comunque dopo un minimo di rodaggio, il pennino diventa scorrevole e dal tratto\flusso molto equilibrati.
Una penna economica, scolastica, fatta per scrivere.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Irishtales ha scritto:Ne ho provate 11 e nessuna grattava e comunque dopo un minimo di rodaggio, il pennino diventa scorrevole e dal tratto\flusso molto equilibrati.
Una penna economica, scolastica, fatta per scrivere.

grazie mille, gentilissima credo proprio che ne prendo 3... vengono 15 euro.... 5 euro l'una.... me le porto pure a lavoro, dove la faber castel la vedo un pò a rischio.. :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Cinque euro ben spesi, e poi le demo sono proprio carine :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

per demo intendi demonstrator giusto, le trasparenti insomma. Si le altre quelle Non trasparenti sono un pò anonime effettivamente.

Ho notato pure che le demonstrator talvolta le vendono anche con vari colori dell'impugnatura
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Irishtales ha scritto:Cinque euro ben spesi, e poi le demo sono proprio carine :thumbup:

ciaooo mi sono arrivate le 3 dollar a casa, son davvero carine, ho un dubbio, son pronto a caricarle con inchiostro diamine royal blue, mi consigliate di fare un pò di carica scarica con acqua a temperatura ambiente oppure non c'è bisogno???? e carico direttamente con inchiostro?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Le prime le ho lavate, le ultime le ho inchiostrate direttamente senza nessun problema...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Ok grazie mille allora le inchiostro anche io direttamente se non danno problemi :)
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Irishtales ha scritto:Le prime le ho lavate, le ultime le ho inchiostrate direttamente senza nessun problema...
alla fine una l'ho lavata e una no, quella che ho lavato però nonostante l'abbia lasciata nello scottex se tiro su lo stantuffo, ha attaccate ancora qualche gocciolina di acqua più o meno grande che non vanno via.... vanno via con la prima ricarica??? credo che sia l'unica soluzione
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Dopo il lavaggio, andrebbero lasciate asciugare senza cappuccio per qualche giorno, ma se la quantità d'acqua rimasta nel serbatoio è minimale, puoi inchiostrare tranquillamente la penna. Otterrai solo un inchiostro leggermente più diluito.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

Irishtales ha scritto:Dopo il lavaggio, andrebbero lasciate asciugare senza cappuccio per qualche giorno, ma se la quantità d'acqua rimasta nel serbatoio è minimale, puoi inchiostrare tranquillamente la penna. Otterrai solo un inchiostro leggermente più diluito.

grazie sei gentilissima, tanto poi il problema dovrebbe scomparire con la seconda ricarica :)
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Dollar 717i

Messaggio da Thorpe »

inchiostrate... che dire superbe.... una scrive proprio benissimo (entrambe con royal blue diamine stupendo anche lui)

una scrive molto bene è fluidissima quasi quanto la mia faber castel loom l'altra invece gratta un pochino e il flusso è meno abbondante... niente di grave (avete qualche consiglio per farla scorrere meglio????)

una la regalo a mia madre l'altra la tengo io, e un'altra ancora l'ho lasciata vuota nella sua confezione e me la tengo di riserva....

eccezionali esteticamente veramente bello vedere l'inchiostro che si muove ^^
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dollar 717i

Messaggio da Irishtales »

Tutte le penne migliorano con l'uso, anzi i piccoli problemi di un pennino nuovo si risolvono spesso con il rodaggio (in genere due o tre ricariche di inchiostro consumate)....se poi il problema non si risolvesse, potrai contare su un Reparto Tecnico preparatissimo e sui consigli di molti utenti esperti... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Recensioni”