Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riedizioni auto di successo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Riedizioni auto di successo

Messaggio da vikingo60 »

Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatar
Nuova-Citroen-DS-90px.jpg
Nuova-Citroen-DS-90px.jpg (5.9 KiB) Visto 3441 volte
citroen_d5_concept-2.jpg
citroen_d5_concept-2.jpg (29.38 KiB) Visto 3442 volte
citroen_d5_concept-3.jpg
citroen_d5_concept-3.jpg (14.03 KiB) Visto 3442 volte
Si tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la Citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo
citroen-traction-11b-n.jpg
citroen-traction-11b-n.jpg (312.32 KiB) Visto 3442 volte
Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
rembrandt54

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Alesandro,
come ben sai io ne ho avute tre di DS ; una DS 19 , una DSuper5 ed una DS 23 Pallas ie, quindi sarei ben felice se facessero una riedizione della DS !!!
Macchina all'avanguardia per la sicurezza della frenata, per il sistema delle sospensioni idrauliche ( potevi camminare con tre ruote se bucavi) e per i fari girevoli !!

stefano
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da Rogozin »

Alessandro,
passeggiando ho visto questa e ho fatto due foto:

Immagine

Immagine

Non aveva marchi visibili ma mi sembrava una citroen d'epoca "restaurata" o ... riedita? La mia conoscenza delle macchine d'epoca è veramente limitata, mi confermi che potrebbe essere un esemplare della casa francese?

Andrea
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da Rogozin »

p.s: ehm, avevo sbagliato e inserito due foto identiche. Adesso ho corretto.
rembrandt54

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da rembrandt54 »

Confermo che si tratta della DS Break.
L DS è stata presentata al salone di Parigi nell'ottobre del 1955
Allegati
Citroen-Ds Break.jpg
Citroen-Ds Break.jpg (58.17 KiB) Visto 3422 volte
rembrandt54

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da rembrandt54 »

Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da vikingo60 »

Caro Andrea,è proprio una Citroen d'epoca!
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da Phormula »

rembrandt54 ha scritto:http://www.wroar.net/pages/citroen-ds.html

Interessante
Quel che l'articolo non dice, è che a disegnare la DS (ma anche la Traction Avant e la 2CV) fu un italiano, Flaminio Bertoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Flaminio_Bertoni

Sinceramente a me queste riedizioni di classici in chiave moderna non dispiacciono, in un mercato in cui le macchine si assomigilano tutte e i costruttori per farle riconoscere devono montare marchi di dimensioni enormi (avete fatto caso a quanto sono diventati grandi i loghi delle case su cofani, portelloni e mascherine?) tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da TORREFABIO »

vikingo60 ha scritto:Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatar
Nuova-Citroen-DS-90px.jpg
citroen_d5_concept-2.jpg
citroen_d5_concept-3.jpg
Si tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo
citroen-traction-11b-n.jpg
Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Era una vettura meravigliosa! Io ebbi la fortuna di guidarne una di un mio amico per tutta un'estate. sono sempre stato affascinato, da questa macchina, e anche io sono d'accordo con vikingo che se fosse andata in produzione sarebbe stata un successo!!!! Grande avatar vikingo1
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:http://www.wroar.net/pages/citroen-ds.html

Interessante
Quel che l'articolo non dice, è che a disegnare la DS (ma anche la Traction Avant e la 2CV) fu un italiano, Flaminio Bertoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Flaminio_Bertoni

Sinceramente a me queste riedizioni di classici in chiave moderna non dispiacciono, in un mercato in cui le macchine si assomigilano tutte e i costruttori per farle riconoscere devono montare marchi di dimensioni enormi (avete fatto caso a quanto sono diventati grandi i loghi delle case su cofani, portelloni e mascherine?) tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.
Mi trovo completamente d'accordo.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da vikingo60 »

TORREFABIO ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatar
Nuova-Citroen-DS-90px.jpg
citroen_d5_concept-2.jpg
citroen_d5_concept-3.jpg
Si tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo
citroen-traction-11b-n.jpg
Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Era una vettura meravigliosa! Io ebbi la fortuna di guidarne una di un mio amico per tutta un'estate. sono sempre stato affascinato, da questa macchina, e anche io sono d'accordo con vikingo che se fosse andata in produzione sarebbe stata un successo!!!! Grande avatar vikingo1
Grazie del complimento,molto gentile!
Alessandro
rembrandt54

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto: tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.
A proposito di questo che dici, mi è venuto in mente che molti anni fa (sic) quando eravamo bambini, io e mia sorella gemella, ci divertivamo a fare, con le smorfie del viso, la "faccia" delle macchine dell'epoca....sì..perchè ognuna aveva una sua faccia !!! ;)

stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da Phormula »

Beh, le macchine di una volta molte le riconoscevi dal "sound", il brontolio dei motori Alfa, il rumore del bicilindrico della vecchia 500 o quello della Prinz, lo sferragliare delle Simca, ... erano inconfondibili. ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:Beh, le macchine di una volta molte le riconoscevi dal "sound", il brontolio dei motori Alfa, il rumore del bicilindrico della vecchia 500 o quello della Prinz, lo sferragliare delle Simca, ... erano inconfondibili. ;)
Phormula....dalle marche che citi, mi sa che siamo quasi coetanei...sbaglio ? La prinz e la Simca hanno segnato un'epoca ;)

stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Riedizioni auto di successo

Messaggio da Phormula »

La Simca 1000 era un progetto Fiat (121) che non ebbe seguito e venne passato alla Simca, che allora aveva un rapporto di collaborazione tecnica con Fiat. Il suo successo si deve alle 4 porte ed al fatto che sembrava una macchina "importante" per dimensioni ed aspetto, pur con una cilindrata ridotta (1000 cc). La Prinz 4 invece era un vero prodotto industriale, economica da produrre e da mantenere, spaziosa (5 posti), con buone prestazioni e ben rifinita. Nonostante il motore fda 600 cc, aveva 30 cavalli, che garantivano oltre 120 km/h di velocità massima. Inoltre l'allestimento per il mercato italiano (deonominato L) era più curato, c'era anche l'accendisigari di serie. In pratica la Prinz pagava di bollo ed assicurazione poco più di una 500, ma aveva le prestazioni e lo spazio della 850. Abbastanza per farne un successo, peccato che la casa si sia lanciata nell'avventura del Wankel, rischiando di fallire e venendo assorbita da Volkswagen.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”