Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Salve a tutti,

vorrei condividere con voi una particolare e brutta esperienza che sto vivendo (e mi dispiace molto) considerando che sono un affezionatissimo cliente Montblanc, avendone circa una ventina.

L'anno scorso ho comprato una Bohème Paso Doble. La guardo, bellissima, il colore mi fa impazzire. Ovviamente uso solamente inchiostro Montblanc originale. Dopo poco tempo l'inchiostro inizia a non uscire bene e la scrittura diventa incerta e presenta "linee bianche". Da notare che l'ho usata costantemente senza lasciare possibilità all'inchiostro di seccare. Prova a fare diversi lavaggi ma non succede niente. Così la porto in negozio per fare cambiare probabilmente l'alimentatore.

Nel frattempo parto per lavoro e visto che quella penna mi piace tantissimo, soprattutto per le sue dimensioni, ne compro un'altra in resina nera. All'inizio anche lei scrive benissimo. Sono davvero contento. poi, all'improvviso, stesso problema della Paso Doble!!! Esattamente uguale. Faccio diversi lavaggi, ma niente. Notare che l'inchiostro non è scaduto ma bensì comprato nuovo e con scadenza se non erro 2016.

Adesso, mi chiedo e mi dico: si tratta ovviamente di un difetto di fabbrica, perché non è possibile lo stesso problema allo stesso modello di penna comprate in stati differenti. L'ho portata a far vedere ad un artigiano e mi dice che sicuramente è l'alimentatore... Allora voglio dire, adesso che devo portare pure quella in resina nera in assistenza in garanzia, la Montblanc provvederà a sostituire i pezzi difettosi con altri, fatti in una nuova versione, e di qualità?? Oppure ogni tre mesi mi si ripresenterà lo stesso problema?? Questo mi fa preoccupare ancor di più pensando che la Paso Doble è costata circa 1000 euro e quella in resina circa 350.

Sono davvero deluso e non voglio pensare che Montblanc venda penne sapendo che hanno difetti che sicuramente si presentano quanto prima.

A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

Cari saluti a tutti!
Andrea_R

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Andrea_R »

provato a cambiare inchiostro? oppure un lavaggio con acqua e una goccia di sapone per piatti
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Ciao Andrea,

si si, ho provato tutto. Ho anche usato un inchiostro nero originale che funziona perfettamente con le altre mie stilografiche Montblanc, ma niente! :( Delusione!
Andrea_R

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Andrea_R »

anche con un pilot o un aurora stesso comportamento?
Eroica

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Eroica »

Per quanto l'inchiostro Montblanc non sia all' altezza delle penne che la casa tedesca produce, dubito che il problema sia esso. Anche se sostituito con l' Aurora credo che il problema si ripresenterebbe.
Il problema deve essere negli alimentatori. Curioso però che Montblanc non risolva.
Andrea_R

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Andrea_R »

beh non provandoci non potremmo mai sapere :D
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da persson »

nn so come aiutarti di preciso, io ho una bohème, una 145, una 114 ed una noblesse oblige, hanno tutte lo stesso tipo di alimentatore e anche i pennini sono uguali e nn ho mai avuto problemi del genere... e tieni anche conto che io utilizzo sia inchiostri montblanc che pelikan e che spesso mi capita di utilizzarci cartucce che ho acquistato anche 10 anni fa.
nn mi è mai capitato di sentir parlare di un problema del genere, quindi escluderei che si tratti di un difetto di fabbrica generico... se lo è riguarda gli esemplari che hai acquistato e se pur molto improbabile vuol dire che sei stato molto sfortunato.
cmq se si tratta di sostituire l'alimentatore è una operazione molto semplice e se sono in garanzia ok, altrimenti anche il costo del pezzo è molto contenuto, essendo realizzato in plastica stampata per iniezione... credo sia la cosa più sensata per iniziare... se invece fosse il pennino (ma nn credo) bhè li spero che la garanzia sia in corso di validità, in quanto parliamo di circa 250 € al pezzo.

:wave:
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Innanzitutto grazie a tutti per il feedback. Io le ho provate tutte, anche cambiando inchiostri e penne. Però il problema, peraltro lo stesso, ce l'ho solo con le Bohéme.
Porterò anche questa in assistenza, visto che è in garanzia, però trovo veramente triste che lo stesso titpo di penna abbia lo stesso problema. Non credo di avere una sfortuna così incredibile di beccarne due malfunzionanti in due nazioni diverse.
Propendo maggiormente per un difetto di produzione, per cui ero curioso di vedere se qualche utente del forum ha avuto la mia stessa situazione.
Pensavo forse che potrebbero essere materiali diversi visto che per aprire la penna bisogna ruotarne il fondo, ma non ne sono troppo sicuro...

Comunque oggi ho comprato una Lamy e mi sembra di essere rinato...solo che costa 975 euro di meno...... :evil:
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da persson »

nn so dirti se ci sia qualche problema per l'attualissima produzione... mandale in assistenza e vedi cosa succede, se sono in garanzia è la cosa più logica e sensata da fare...
di penne a pochi euro che sono qualitativamente ottime ce ne sono a bizzeffe e che mb abbia prezzi folli e siano assolutamente sopravvalutate si sa... ma almeno per la mia esperienza, sono ottimi oggetti ed hanno una linea ed una bellezza essenziale che in nessun altro brand riesco a trovare... quindi dato che quando scrivo i miei occhi guardano la mia penna... son ben felice di aver acquistato quelle che ho... ;)
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Si si, confermo che ovviamente sono in garanzia. Una è già stata inviata per riparazione, l'altra è qui con me perchè sono fuori per lavoro.
Ho fatto un altro lavaggio, cambiato l'inchiostro ma niente, si ripresenta lo stesso problema della penna gemella. Non arriva bene l'inchiostro al pennino e non scrive per nulla bene. Spesso si interrompe addirittura la scrittura.
Ne deduco, è ovvio, che si tratta di un difetto di fabbricazione, di tutta la serie. Come dicevo prima, spero, almeno quando mi cambieranno l'alimentatore, che abbiano nel frattempo trovato un rimedio usando materiali di qualità! :( :( :( :( :(
E' una grossa delusione, devo ammetterlo, specie da un affezionatissimo cliente Montblanc!
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da persson »

bhè sarà un difetto di conformazione/stampaggio... nn credo che la "qualità del materiale " abbia la minima rilevanza, è in plastica e deve solo nn essere impermeabile ed avere dei canali di afflusso e dimensionati per lavorare bene per capillarità con l'inchiostro... ogni tipo di plastica dalla più pregiata alla più economica credo assolva tranquillamente a queste funzioni e cmq mi ripeto, io ne ho 4 con lo stesso tipo di alimentatore della tua, acquistate dal 1998 al 2014... mai avuto problemi del genere... quindi nn è che realizzano "alimentatori progettati male" da tempo... e nn credo abbiano iniziato a farlo recentemente...
spero risolverai al più presto e ti possano anche specificare in cosa consisteva il problema
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da JetMcQuack »

Mi è venuto un dubbio: è possibile che con l'uso il pennino si sia staccato dall'alimentatore di quel tanto che basta per non far arrivare più l'inchiostro fino alla punta? Secondo me se il problema fosse nell'alimentatore doveva presentarsi da subito...
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Anche io ho pensato di tutto, ed è vero che uno stampato in plastica probabilmente non varia da produzione a produzione.
Quello che mi fa purtroppo pensare è che, avendo comprato le due penne in due nazioni completamente diverse, hanno presentato lo stesso problema!!! E mai nulla del genere mi è capitato con altre stilo MB in mio possesso.
Mi stupisce anche il fatto che abbiano funzionato benissimo per un paio di mesi e poi lo stesso problema.

Un tecnico artigiano con cui ho parlato mi diceva che potrebbe essere una parte interna con materiale di bassa qualità che si è arrugginito limitando quindi il flusso di inchiostro. Boh, io non sono assolutamente un tecnico quindi lo prendo solo come un'informazione autorevole. Però potrebbe essere una ragione effettivamente...
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da persson »

Quello che ti ha detto quel "Tecnico" nn penso sia assolutamente verosimile, in nessuna MB (ma direi in ogni stilo attuale minimamente decente) vi è presernza di parti
metalliche soggette ad arrugginimento, dato che gli inchiostri ormai sono tutti a base di acqua.
Il fatto che penne siano state acquistate in due Nazioni differenti nn sognifica nulla, puoi averne presa una in Islanda ed un altra in Nuova Caledonia, ma tanto
entrambe sono uscite da un solo ed unico stabilimento e da una sola ed unica linea di produzione... vengono realizzate nei laboratori della Casa ad Amburgo, solo li,
quindi le tue per assurdo, magari in fase di assemblaggio potevano pure trovarsi una a pochi centimetri dall'altra.
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Montblanc Bohème - Difetto e non contento ci ricasco!

Messaggio da Navigatore »

Grazie persson per la tua risposta.
Io sono totalmente un neofita per quanto riguarda la meccanica delle penne stilografiche. Ne ho molte ma non mi sono mai azzardato ad aprirne una, nemmeno per curiosità. Come dire, ne ho quasi troppo rispetto per "profanarle" e smontarle, preferisco sempre affidarmi ad un tecnico.
In questo caso, e ovviamente non farò nomi, si tratta di un negozio di penne molto quotato con annesso laboratorio. il tecnico mi ha riferito di una parte interna che potrebbe essere di bronzo, oppure dovrebbe essere di bronzo ma non lo è per cui si arrugginisce. Ti chiedo scusa per la non precisione ma è tutto ciò che ricordo.
Non sapevo che Montblanc avesse solo una fabbrica. Settimana prossima porterò la penna in assistenza e vedremo. nel frattempo spero mi dicano cosa aveva la "Paso Doble."
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”