Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Frozen »

Argomento complicato :/
Sotto lascio qualche fonte.



FONTI
Cos'è l'ideologia di genere - http://bit.ly/1GC9IOa
Articolo interessante sulla teoria gender - http://bit.ly/1BGxQjP
Comunicato psicologi italiani - http://bit.ly/1eDhK0c
Ordine psicologi del Lazio contro gender - http://bit.ly/1dbeHui
Documento completo OMS - http://bit.ly/1GhQF9w
VICE al Family Day 2015 - http://bit.ly/1K6FRkO
Video contro l'ideologia gender - http://bit.ly/1LpavpG
Capire i transgender, BBC - http://bit.ly/1dL3MZA


Dite la vostra?
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Younguy »

Ti dico la mia, in tutta onestà.
Ma chi l'ha mai sentita sta teoria del gender? Mi sembra una cosa inventata di sana pianta per indurre la gente a difendersi dal "complotto che vuole deviare i bambini".
Ho vagamente sentito che tale teoria sostiene che non esistono differenze tra uomo e donna e quindi è un male.. Credo che nessuna persona dotata di un minimo di raziocinio possa sostenere che non esistano differenze biologiche tra uomo e donna, purtroppo ci sono ancora persone per cui la donna dovrebbe essere solo la brava moglie e che toglie dignità alla figura femminile (chissà chi saranno mai); per cui differenza biologica si ma pari dignità (almeno dal mio punto di vista). Di questa teoria sento parlare solo cattolici e omofobi che la mettono in bocca a fantomatiche lobby gay che controllano la scuola pubblica.
Una prova che tale teoria esiste e viene inculcata nelle menti dei bambini c'è o stiamo parlando di fantasie complottistiche?
Ai bambini andrebbe insegnato il rispetto di tutte le forme di diversità, religiosa etnica o ssessuale, e che l'equazione diverso=sbagliato è profondamente sbagliata. Insomma va insegnato il rispetto degli altri punto.
Sul family day non mi esprimo neanche. In Italia esiste il diritto di manifestare e sono liberissimi di farlo.
Che invece si neghi a due persone dello stesso sesso un pezzo di carta in cui si dice che l'uno può prendersi cura dell'altro lo trovo ridicolo.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Daniele »

Argomento complicato e che presta il fianco a facili ironie e battutine.
Mi prevedo facile veggente nel dire che su questo argomento cresceranno i politici del prossimo futuro.
Dico la mia con schiettezza e sinteticità: sì alle unioni di fatto legalmente riconosciute tra persone dello stesso sesso e con relativi diritti socioeconomici. Assolutamente no alle adozioni e le inevitabili unioni di convenienza che si verrebbero a creare.
Con tutta l'immaginazione e l'astrazione dal contesto sociale di cui sono capace non riesco a sostituire le figure di mamma e papà con quelle di "genitore 1" e "genitore 2", nonostante pensi che molti di loro sarebbero più portati di alcune coppie eterosessuali nel crescere un bambino.
Per quanto riguarda la presunta "teoria" gender bisogna fare attenzione a non far passare questo messaggio fuorviante: noi adulti possiamo farci una idea precisa e cassarla subito ma i bambini sono estremamente manipolabili. Quindi si: difendiamoli da qualsiasi cosa possa farli diventare degli adulti complessati e psicologicamente instabili.

P.s.: vigilerò con particolare attenzione su questo argomento per la delicatezza dello stesso e per il fatto che possa facilmente urtare la sensibilità di qualcuno.
Prima di intervenire leggete con attenzione il regolamento e poi dite la vostra senza offendere e attaccare nessuno. Al primo abbozzo di offesa o sterile polemica l'argomento sarà chiuso.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da mammifero »

dico il mio pensiero
si dice che la madre degli stupidi sia sempre incinta, deve essere vero.

l'educazione di bambini (ne ho due per cui parlo con cognizione di causa) è un lavoro che insieme a quello della madre/genitore risulta il più complicato del mondo.
oltre a educare devi difendere la mente di un bimbo dalle gargantuesche c....te che fanno presto a trovare terreno fertile (si auto fertilizzano) nella ns. società tanto da germogliare e autoreplicarsi su terreni pieni di cacca
(ce n'è sempre di più in giro)

sottoscrivo in pieno quanto scritto da Daniele
noi adulti possiamo farci una idea precisa e cassarla subito ma i bambini sono estremamente manipolabili.
mentre non sono d'accordo
Assolutamente no alle adozioni ...
su questo passaggio delle adozioni ci vado con i piedi di piombo, nella mia idea adottare significa dare un "futuro migliore" a chi è stato abbandonato.
nella mia modestissima opinione
l'unico problema che può avere un bambino con genitori dello stesso sesso è creato dalla comunità in cui vive che lo discrimina e lo tratta da diverso.

sulle unioni di fatto:
o ti sposi
o non ti sposi
o cambia l'ordinamento giuridico riconoscendo diritti e doveri alle coppie che convivono
ma poi che diritti gli riconosci? gli stessi del matrimonio? allora è un matrimonio

a una mia amica con due figli piccoli è morto il compagno, non erano sposati
la casa era del compagno
lei si è trovata che ha dovuto fare l'inventario delle cose in casa e consegnarlo al tribunale
può attingere al conto corrente del compagno SOLO SE l'eventuale spesa è riconosciuta come indispensabile al sostentamento dei figli previa autorizzazione del tribunale.
inoltre i genitori del compagno morto se vogliono gli possono togliere la potestà genitoriale e cacciarla dalla casa del compagno








CIAO
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da stramaglia »

?????? che centra tale argomento con le stilografiche????

la teoria su cui si basa il presunto gender... dice che ci comportiamo da uomo e da donna... in base a degli stereotipi culturali.... quindi se un maschietto di 5 anni vuol vestirsi da donna... lo si deve lasciare fare... vuol dire che è la sua natura!!!!

per le adozioni mi rifaccio a quanto hanno detto Dolce&Gabbana!!!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3828
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da alfredop »

Io credo sia necessario allargare il matrimonio rendendolo possibile alle persone dello stesso sesso (ovviamente parlo di quello civile, di quello religioso se ne occupino come vogliono i papi, gli Iman, etc). Per quanto riguarda le adozioni sono indeciso, tendenzialmente le consentirei lasciando ai giudici minorili la valutazione caso per caso (come avviene per le coppie eterosessuali).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Younguy »

stramaglia ha scritto:?????? che centra tale argomento con le stilografiche????

la teoria su cui si basa il presunto gender... dice che ci comportiamo da uomo e da donna... in base a degli stereotipi culturali.... quindi se un maschietto di 5 anni vuol vestirsi da donna... lo si deve lasciare fare... vuol dire che è la sua natura!!!!

per le adozioni mi rifaccio a quanto hanno detto Dolce&Gabbana!!!
Non penso si riduca solo a un fatto di abbigliamento, chiunque può constatare che indossare un kilt non rende uno scozzese omosessuale e che la tunica romana non rendeva i loro indossatori meno virili. Penso che gli esperimenti quantomeno curiosi di numerosi stilisti siano sotto gli occhi di tutti ma nessuno ha mai gridato alla teoria del gender. Senza contare che essere gay non vuol dire che devi per forza andare in giro con la gonna rosa shoking.
Penso voglia far più riferimento al fatto che non è normale amare una persona del tuo stesso sesso (quindi uguale a te) e non è normale poter cambiare sesso (siccome sei diverso dal sesso opposto non lo puoi diventare). In ogni caso io non mi sento di negare diritti a nessuna delle categorie sopra citate, e soprattutto di giudicarle, credo che la negazione di questa fantomatica teoria gender abbia proprio questo come scopo.
Che biologicamente uomo e donna siano diversi non ci piove, ma tu ti senti di giudicare una persona che cambia sesso? Affrontando procedure e interventi non proprio facili (tralasciando gli aspetti psicologici e discriminatori che subisce) ? Io personalmente no, perché per sopportare tutto ciò bisogna essere profondamente motivati e non lo si sarebbe se non ci si sentisse a disagio, per usare un eufemismo, nel proprio corpo.
Sarebbe interessante sentire il punto di vista di una persona omosessuale o che abbia cambiato sesso, penso che di teoria del gender ne sappia quanto me; d'altronde gli omosessuali ci sono sempre stati, questa teoria mi sembra il frutto di elucubrazioni molto più recenti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da piccardi »

stramaglia ha scritto:?????? che centra tale argomento con le stilografiche????
Nulla, ma questa è la sezione chiacchiere in libertà.

La quale comunque, anche a volerla prendere nella più concezione più elementare, finisce dove inizia quella degli altri. Ribadisco quindi, come già detto da Daniele, che al primo abbozzo di offesa o sterile polemica l'argomento sarà chiuso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da analogico »

Io ho un'età tale che mi permette di guardare certe cose con un certo distacco.
Per me si può nascere di sesso maschile o femminile e basta.
Per tutto il resto : matrimoni gay, adozioni gay, famiglie arcobaleno, gender, transgender, mutamenti di sesso e amenità varie, sto alla finestra ed osservo ciò che accade di sotto. A volte mi sorprendo un pò, più spesso mi faccio delle grasse risate.
Certo una mia idea in proposito più o meno ce l'avrei , ma a cosa serve? e a cosa mi serve ??
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Frozen »

Daniele ha scritto: P.s.: vigilerò con particolare attenzione su questo argomento per la delicatezza dello stesso e per il fatto che possa facilmente urtare la sensibilità di qualcuno.
Prima di intervenire leggete con attenzione il regolamento e poi dite la vostra senza offendere e attaccare nessuno. Al primo abbozzo di offesa o sterile polemica l'argomento sarà chiuso.
piccardi ha scritto:Ribadisco quindi, come già detto da Daniele, che al primo abbozzo di offesa o sterile polemica l'argomento sarà chiuso.
Ringrazio molto i moderatori per la "sorveglianza extra" concessa (forse necessariamente) all'argomento. Vorrei chiarire però che lo scopo di questo post non è quello di alzare un polverone ma discuterne tranquillamente.

Per rispondere a
????? che centra tale argomento con le stilografiche????
beh... siamo su un forum nella sezione "chiacchere in libertà", parliamone! :D

Inoltre sono molto soddisfatto di vedere molte risposte! Stiamo a vedere :)
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Max1966 »

Io sono gay da sempre e con sempre intendo SEMPRE, da che io ricordi ed ho ho un ottima memoria.
Sono un uomo, inteso come sesso maschile, felice di esserlo.
Vivo una vita normale con un compagno con cui sono felicemente e fortunatamente sposato, visto che nel mio paese è possibile.
Lavoriamo entrambi, abbiamo una nostra vita sociale, i nostri sogni, le nostre sconfitte, i nostri pregi ed i nostri difetti come ogni ESSERE UMANO.
Certe ideologie, disquisizioni, filosofeggiamenti le trovo solo parole al vento.
OGNI PERSONA, indipendentemente da razza, sesso, orientamento sessuale, religione DEVE essere RISPETTATA come tale.

Non comprendo quindi perché i miei diritti sociali debbano essere diversi.

Non mi dilungo oltre e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, in quanto chiedere rispetto DEVE a sua volte portare a rispettare gli altri.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Eroica

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Eroica »

Max1966 ha scritto:Io sono gay da sempre e con sempre intendo SEMPRE, da che io ricordi ed ho ho un ottima memoria.
Sono un uomo, inteso come sesso maschile, felice di esserlo.
Vivo una vita normale con un compagno con cui sono felicemente e fortunatamente sposato, visto che nel mio paese è possibile.
Lavoriamo entrambi, abbiamo una nostra vita sociale, i nostri sogni, le nostre sconfitte, i nostri pregi ed i nostri difetti come ogni ESSERE UMANO.
Certe ideologie, disquisizioni, filosofeggiamenti le trovo solo parole al vento.
OGNI PERSONA, indipendentemente da razza, sesso, orientamento sessuale, religione DEVE essere RISPETTATA come tale.

Non comprendo quindi perché i miei diritti sociali debbano essere diversi.

Non mi dilungo oltre e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, in quanto chiedere rispetto DEVE a sua volte portare a rispettare gli altri.
Sono etero ma spero vivamente che i vostri diritti vengano riconosciuti! Per quel che mi riguarda sono favorevole alle unioni e alle adozioni gay!
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Fiocchetti »

Mi pare una discussione molto interessante e stimolante, ma onestamente non trovo alcun collegamento (logico ed ontologico) con l'oggetto di questo nostro amatissimo forum.
Di questo passo potremmo introdurre di tutto, dalla estinzione dei dinosauri fino al noumeno Kantiano.
Ma, per quel senso di continenza che mi lega alle cose pertinenti, chiedo che mi si offra una credibile interfaccia tra l'argomento trattato e la mia (nostra) propensione verso le penne di fontana.
Chiedo scusa se sono impertinente, ma non mi intrigano le propulsioni sessuali, confessionali, etniche o filosofiche degli aderenti al forum, a meno che non riflettano stimolanti spunti di interesse verso il mondo delle scrittura.
Saranno pure "chiacchiere in libertà", ma l'interesse che ci lega è quello degli strumenti di scrittura.
O mi sbaglio?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3828
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da alfredop »

Fiocchetti ha scritto:Mi pare una discussione molto interessante e stimolante, ma onestamente non trovo alcun collegamento (logico ed ontologico) con l'oggetto di questo nostro amatissimo forum.
Di questo passo potremmo introdurre di tutto, dalla estinzione dei dinosauri fino al noumeno Kantiano.
Ma, per quel senso di continenza che mi lega alle cose pertinenti, chiedo che mi si offra una credibile interfaccia tra l'argomento trattato e la mia (nostra) propensione verso le penne di fontana.
Chiedo scusa se sono impertinente, ma non mi intrigano le propulsioni sessuali, confessionali, etniche o filosofiche degli aderenti al forum, a meno che non riflettano stimolanti spunti di interesse verso il mondo delle scrittura.
Saranno pure "chiacchiere in libertà", ma l'interesse che ci lega è quello degli strumenti di scrittura.
O mi sbaglio?
L'argomento non è tra quelli che ci lega, ma la sezione chiacchiere in libertà dovrebbe servire proprio a "chiacchierare su altro". Il regolamento (richiamato dai nostri amministratori) non vieta esplicitamente alcun argomento, quindi se vuoi qui puoi tranquillamente aprire un topic sull'estinzione dei dinosauri (io dico che è stato un meteorite :) ).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Attualità^2 - Ideologia Gender e Family Day?

Messaggio da Frozen »

Fiocchetti ha scritto:Mi pare una discussione molto interessante e stimolante, ma onestamente non trovo alcun collegamento (logico ed ontologico) con l'oggetto di questo nostro amatissimo forum.
Di questo passo potremmo introdurre di tutto, dalla estinzione dei dinosauri fino al noumeno Kantiano.
Ma, per quel senso di continenza che mi lega alle cose pertinenti, chiedo che mi si offra una credibile interfaccia tra l'argomento trattato e la mia (nostra) propensione verso le penne di fontana.
Chiedo scusa se sono impertinente, ma non mi intrigano le propulsioni sessuali, confessionali, etniche o filosofiche degli aderenti al forum, a meno che non riflettano stimolanti spunti di interesse verso il mondo delle scrittura.
Saranno pure "chiacchiere in libertà", ma l'interesse che ci lega è quello degli strumenti di scrittura.
O mi sbaglio?
Mi fa piacere che ritieni la discussione interessante! ^^
Per quanto riguarda la pertinenza beh... In questa sezione di forum si e' arrivati a parlare di yo-yo. Non ci vedo nulla di male nel discutere un argomento molto importante (come la dichiarazione dei redditi di qualche post fa che poi si e' trasformata in una discussione su delle calcolatrici xD) nella parte del forum, o meglio di tutti i forum, dove la comunità parla di qualsiasi cosa.
Certo, siamo legati dalle penne e inchiostro ma cosa ci impedisce di parlare d'altro?

Poi beh, se non vuoi sapere nulla delle "pulsioni sessuali e affini" degli altri membri del forum ci mancherebbe! Basta visualizzare altre discussioni no?
FountainPen.it e' un posto pieno di discussioni, post, foto sulle stilografiche (mi sono iscritto per questo :D )
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”