Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Differenza di tratto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da DerAlte »

nemesy75 ha scritto: Si legge ancora che il pennino sia protetto da brevetto internazionale. Magari reperendo tale brevetto si potrà soddisfare le curiosità fisiche che conducono a tale affermazione.
Premesso che non possiedo nessuna Delta, e che quindi il mio contributo è nullo in termini di esperienza, ho letto il pdf già citato in cui si fa riferimento ad un maggiore piacere di scrittura del pennino fusion, adducendo motivazioni di carattere fisico già riportate. In più c'è scritto testualmente: "La penna stilografica è più preziosa e allo stesso tempo meno costosa"
Senza assolutamente voler sminuire la Delta, credo che le aziende abbiano sempre avuto una particolare inventiva nel proporre al pubblico soluzioni innovative che nei fatti concreti non si discostano molto da quelle ordinarie.
Nicolò
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15247
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da piccardi »

nemesy75 ha scritto: "Grazie alle sue caratteristiche costruttive, l’inchiostro è reso più fluido in prossimità della punta del pennino, perché FUSION presenta una “lastra” di materiale prezioso (oro, palladio o altre leghe nobili), che per le caratteristiche di elevata conducibilità termica, tenderà a riscaldare il metallo sottostante (acciaio, titanio o altri);"
Detta così non ha alcun senso. Per riscaldare qualcosa ci vuole una fonte di calore, la piastra ad alta conducibilità termica, se non c'è una fonte, non ha niente da condurre. Alta conducibilità termica significa che un materiale si riscalda (e si raffredda) più velocemente di un altro, non che genera calore...

Per cui al più la placchetta potrà facilitare la trasmissione del calore se la fonte la deve attraversare, ma se il calore viene prodotto dallo sfregamento della punta allora la fonte è direttamente sull'acciaio della punta; dalla placchetta non ci passa per arrivare all'inchiostro, e ci sarebbe casomai da valutare quanto la placchetta, per la sua maggiore conducibilità termica, non aiuti piuttosto a disperderlo.

L'unica altra fonte di calore possibile fra la placchetta e l'inchiostro sottostante è quella delle dita sull'impugnatura, ma stanno abbastanza lontane e si deve passare attraverso l'aria (che non è un buon conduttore termico). Se l'effetto fosse così importante un pennino d'oro (che è tutto a maggiore conducibilità termica) a quel punto sarebbe estremamente avvantaggiato. Ma questo straordinario vantaggio nel materiale io proprio non ce lo vedo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da nemesy75 »

Sembrerebbe quindi che l'accattivante descrizione commerciale, studiata per attrarre il cliente, non trovi all'apparenza riscontro scientifico.
Dai feedback pubblicati dalle persone che hanno utilizzato detto pennino sembrerebbe altresì che non sussista neppure il riscontro empirico.
Trovata pubblicitaria? E' possibile...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da Orlandoemme »

Magari scrivendo su carta vetrata ...
Comunque è pura magia, scrive davvero bene

Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da ciro »

Ottorino ha scritto: CUT
differenza di 0,00002406 poise

A me questi dati servono per dei calcoli di laboratorio in misure densimetriche che variano con la temperatura.

Domando: (domanda vera perchè non ho esperienza in merito )
Una differenza di viscosità di questo genere è una cosa avvertibile ?
Beh, vista la sezione molto ridotta del canale dell'alimentatore potrebbe essere... Qualche esperto di fluidodinamica che risolve il problema?

La massa di un fluido scorre lungo un canale cilindrico di diametro costante d ad una velocità v0. In che rapporto sta la densità del fluido con la velocità e il diametro?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da nemesy75 »

Non credo sia possibile che il "riscaldamento" giunga fino al canale dell'alimentazione.
Ritengo che le parti in causa interessino l'area in cui l'inchiostro è trattenuto dalla tensione superficiale.

Reputo comunque che, allo stato delle considerazioni esposte, seppur si tratti di un buon pennino, contestualmente sia uno stratagemma pubblicitario.
Ultima modifica di nemesy75 il martedì 29 dicembre 2015, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Differenza di tratto

Messaggio da Etalon »

sampei ha scritto:Orsu signori, si tratta di magia pura!
Comunque un buon pennino!
:D in effetti mi pare la spiegazione maggiormente plausibile
Lapponia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 11:46
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Montegrappa black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nebbia in Val Padana
Gender:

Re: Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Lapponia »

Io sarei tentato all'acquisto di una Delta The Journal, con eventuale pennino Fusion...Dalla maggior parte delle opinioni lette credo che non faccia molto differenza, almeno in quanto a qualità della scrittura. Me lo devo proprio levare dalla testa? Grazie, Marco.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Dean82 »

@Lapponia: ho una Delta The Journal con pennino in acciaio e scrive in maniera divina. Se anche la qualità di scrittura del Fusion fosse identica, dal punto di vista estetico la differenza è notevole. Il mio console, pertanto, è questo: se l'esborso aggiuntivo richiesto dal Fusion è, per te, giustificato dalla diversa estetica, mi toglierei lo sfizio; in caso contrario, anche la punta in 'semplice' acciaio saprà soddisfarti.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Monet63 »

Lapponia ha scritto:Io sarei tentato all'acquisto di una Delta The Journal, con eventuale pennino Fusion...Dalla maggior parte delle opinioni lette credo che non faccia molto differenza, almeno in quanto a qualità della scrittura. Me lo devo proprio levare dalla testa? Grazie, Marco.
Marco, difficile da dire: se il fusion ti piace, perché no? Lo ritengo un fatto puramente estetico, ma io non sono un esperto, e magari mi sbaglio alla grande. Piccolo appunto: nella mia cartoleria di fiducia, l'amico commesso mi ha raccontato di una Delta con pennino fusion (quindi nuova) alla quale si è staccata la placchetta d'oro, finendo sul bancone; di certo una saldatura venuta male. La cosa andava contro i suoi interessi: aveva una Journal già in casa (molto bella devo dire), ma alla fine me ne ha ordinata una con pennino in acciaio. Mi chiedevo: la placchetta viene incollata o saldata?

p.s.: non avevo letto l'intervento di Dean, concordo in toto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lapponia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 11:46
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Montegrappa black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nebbia in Val Padana
Gender:

Re: Opinioni su pennino Fusion di Delta

Messaggio da Lapponia »

Ho chiesto al titolare della cartoleria in cui sono solito recarmi, se ne valesse veramente la pena di aggiungere il particolare pennino...La Delta lo annuncia come una svolta profonda, eccezionale...Ma si sa, marketing. Il proprietario del negozietto in questione ha ordinato una semplice Delta The Journal con pennino in acciaio, tratto medio. Nel caso ci sia la possibilità di aggiungere il pennino Fusion, mi avviserà e valuteremo insieme(sono quasi 100 e oltre euro in più). Sono sicuro che i vostri preziosi consigli, basati sull'esperienza personale, la più genuina valutazione, in questo caso, di un oggetto di scrittura, peseranno molto sul mio giudizio finale. Grazie, Marco.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da G P M P »

Grazie alla segnalazione di Nicolò/DerAlte, ho unito le due discussioni.
Giovanni Paolo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Differenza di tratto

Messaggio da DerAlte »

piccardi ha scritto: L'unica altra fonte di calore possibile fra la placchetta e l'inchiostro sottostante è quella delle dita sull'impugnatura, ma stanno abbastanza lontane e si deve passare attraverso l'aria (che non è un buon conduttore termico).
Tra l'altro la placchetta non compenetra nella sezione, ma ricopre solo il pennino nella porzione esterna.
pennino di produzione Bock AG
pennino di produzione Bock AG
Nicolò
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”