Smaltimento calamai

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
raffaele90

Smaltimento calamai

Messaggio da raffaele90 »

Ragazzi, come smaltite i vostri calamai? Ho a casa due calamai vuoti in vetro con tappo in plastica che ho già pulito dai residui di inchiostro. Ora mi domando: è vetro comune? Il tappo posso buttarlo nella plastica?

Grazie in anticipo!!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Smaltimento calamai

Messaggio da vikingo60 »

Io getto il tappo in plastica nei rifiuti plastici,e il flacone in vetro nei contenitori del vetro.
Anche se tutti dicono che il camion dei rifiuti che passa il mattino successivo carica insieme tutti i rifiuti :cry: !
Alessandro
raffaele90

Smaltimento calamai

Messaggio da raffaele90 »

Grazie Alessandro!
Scusa se non ti ho ancora risposto al tuo messaggio! Sono stato un po indaffarato. Avevo letto in giro che i vetri e le plastiche dei calamai non sono comuni e non andrebbero messi insieme a vetro e plastica. Avevo appunto questo dubbio; ho letto in giro che andrebbero nei rifiuti speciali. Per quanto riguarda la tua affermazione, mi auguro di no! Purtroppo siamo in Italia quindi non mi sorprendo più di nulla.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Smaltimento calamai

Messaggio da vikingo60 »

Credo di aver sentito anche io che il vetro dei calamai abbia qualche caratteristica diversa da altri tipi di vetro;comunque gettarlo nel contenitore del vetro credo sia il male minore.Quanto ai tappi,bisogna fare attenzione perchè alcuni non sono in comune plastica;alcuni,come i Delta,credo siano addirittura in ebanite.
Alessandro
raffaele90

Smaltimento calamai

Messaggio da raffaele90 »

Io ho al momento questi inchiostri: caran d'ache carbon, j herbin perle noire, pelikan 4001 black e dupont black ink. I tappi sembrerebbero tutti in plastica. Difficile capire di che materiale siano fatti di preciso. Nel caso mi informerò!! ;) Eventualmente si può fare all' "italiana", ovvero lo si butta in un sacchetto a casaccio e ci dimentichiamo della raccolta differenziata :mrgreen: Naturalmente a me non piace molto...
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Smaltimento calamai

Messaggio da Fabio62 »

raffaele90 ha scritto:Ragazzi, come smaltite i vostri calamai? Ho a casa due calamai vuoti in vetro con tappo in plastica che ho già pulito dai residui di inchiostro. Ora mi domando: è vetro comune? Il tappo posso buttarlo nella plastica?

Grazie in anticipo!!
Io li collezionerei, certi calamai sono bellissimi!
Ne trovi persino in vendita su ebay :-)

Fabio
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Smaltimento calamai

Messaggio da Irishtales »

Non gettateli! Si possono riutilizzare, ad esempio se a qualcuno venisse in mente di sperimentare qualche inchiostro (ce ne sono anche di stilografici da provare!) potrebbe utilizzare i calamai per conservarlo e ...scambiarlo. Ho fatto una gran fatica con l'inchiostro rosato di De Mayerne che ho sperimentato mesi fa; dovevo reperire dei calamai o qualcosa che somigliasse, per poterne inviare dei saggi a chi desiderasse provarlo, e non è stato facile trovare flaconi che fossero adatti ad essere spediti. Il calamaio dei nostri inchiostri ha un tappo a tenuta. E' robusto, contiene una quantità di liquido ideale, dai 30 agli 80 ml circa, insomma molte buone qualità per chi decidesse di riciclarli.
Quindi vi consiglio di tenerveli stretti...e di cominciare a sperimentare qualche buona ricetta per preparare degli inchiostri personalizzati ;)
Le ricette? Sono qui, sul Forum...
viewtopic.php?f=32&t=3777&start=15
viewtopic.php?f=32&t=3222
viewtopic.php?f=9&t=75&hilit=inchiostro+ricetta
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Smaltimento calamai

Messaggio da Fabio62 »

Irishtales ha scritto:Non gettateli! Si possono riutilizzare, ad esempio se a qualcuno venisse in mente di sperimentare qualche inchiostro (ce ne sono anche di stilografici da provare!) potrebbe utilizzare i calamai per conservarlo e ...scambiarlo. Ho fatto una gran fatica con l'inchiostro rosato di De Mayerne che ho sperimentato mesi fa; dovevo reperire dei calamai o qualcosa che somigliasse, per poterne inviare dei saggi a chi desiderasse provarlo, e non è stato facile trovare flaconi che fossero adatti ad essere spediti. Il calamaio dei nostri inchiostri ha un tappo a tenuta. E' robusto, contiene una quantità di liquido ideale, dai 30 agli 80 ml circa, insomma molte buone qualità per chi decidesse di riciclarli.
Quindi vi consiglio di tenerveli stretti...e di cominciare a sperimentare qualche buona ricetta per preparare degli inchiostri personalizzati ;)
Le ricette? Sono qui, sul Forum...
viewtopic.php?f=32&t=3777&start=15
viewtopic.php?f=32&t=3222
viewtopic.php?f=9&t=75&hilit=inchiostro+ricetta

RICETTE di INCHIOSTRI ???
Hmmm... interessante!
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Fenice

Smaltimento calamai

Messaggio da Fenice »

I calamari vuoti li lavo e poi li mando a Daniela. :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Smaltimento calamai

Messaggio da Irishtales »

Fabio62 ha scritto:
Irishtales ha scritto:Non gettateli! Si possono riutilizzare, ad esempio se a qualcuno venisse in mente di sperimentare qualche inchiostro (ce ne sono anche di stilografici da provare!) potrebbe utilizzare i calamai per conservarlo e ...scambiarlo. Ho fatto una gran fatica con l'inchiostro rosato di De Mayerne che ho sperimentato mesi fa; dovevo reperire dei calamai o qualcosa che somigliasse, per poterne inviare dei saggi a chi desiderasse provarlo, e non è stato facile trovare flaconi che fossero adatti ad essere spediti. Il calamaio dei nostri inchiostri ha un tappo a tenuta. E' robusto, contiene una quantità di liquido ideale, dai 30 agli 80 ml circa, insomma molte buone qualità per chi decidesse di riciclarli.
Quindi vi consiglio di tenerveli stretti...e di cominciare a sperimentare qualche buona ricetta per preparare degli inchiostri personalizzati ;)
Le ricette? Sono qui, sul Forum...
viewtopic.php?f=32&t=3777&start=15
viewtopic.php?f=32&t=3222
viewtopic.php?f=9&t=75&hilit=inchiostro+ricetta

RICETTE di INCHIOSTRI ???
Hmmm... interessante!
Se poi vuoi cimentarti con ricette antiche per pennini da intinzione, ne ho di libri e di ricette da consigliare!!!
Fenice ha scritto:I calamari vuoti li lavo e poi li mando a Daniela. :lol:
Mitica!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Smaltimento calamai

Messaggio da maczadri »

Io ne ho tenuti alcuni, lo scorso fine settimana ho trovato un calamaio Omas e uno della Sheaffer, a casa dei miei genitori non mi ricordavo neanche di averli ancora.
Luca
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Smaltimento calamai

Messaggio da Fabilus »

Io utilizzo i calamai vuoti per travasarci gli inchiostri Diamine, che acquisto in vari colori (questo è il bello dei Diamine) nelle economiche, ma pochissimo funzionali confezioni da 30 ml.
Sono dei piccoli parallelepipedi di plastica, che meno si usano per caricare le panne e meglio è......
Il dramma è che, poi, lavo e conservo anche questi ultimi.... :shock:
Fabio
raf66
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 19:36
Fp.it 霊気: 060
Gender:

Re: Smaltimento calamai

Messaggio da raf66 »

io ne ho tanti vuoti, ma mi piange il cuore buttarli via.... Anche io li riutilizzo per i Dalmine o per misture di inchiostri che faccio da me.
i "calamai" in plastica invece li uso per gli inchiostri acrilici che uso in calligrafia.....
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Smaltimento calamai

Messaggio da sciumbasci »

Conservo solo quelli funzionali, come il Waterman, che può essere coricato su un fianco.

I monteverde/parker/Rohrer&Klingner li travaso in quelli più comodi e poi li butto via
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Smaltimento calamai

Messaggio da Phormula »

I calamai esauriti in vetro possono essere smaltiti nella raccolta differenziata del vetro, avendo cura di sciacquarli prima per rimuovere eventuali residui di inchiostro, che possono creare problemi nel riciclo. Il tappo può essere lasciato sul calamaio, se in metallo sarà recuperato, se in plastica, macinato ed utilizzato per produrre energia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”