Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La più bella penna moderna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da analogico »

Kyte ha scritto: Sì ho cercato con google e ho visto. Penso che anche sforzandomi non riuscirei a concepire un sistema meno pratico :mrgreen:
Non ne sarei così sicuro, in realtà sarebbe fondamentale capire se il cappuccio si possa inserire anche senza dover per forza infilare la penna nella guaina, se così fosse sarebbe più o meno come le altre penne, anzi la guaina sarebbe un accessorio in più che sostituirebbe il portapenna.
Sarei invece pienamente d'accordo con te nel caso in cui il cappuccio si innestasse solo sulla guaina metallica.
Sinceramente anche io sono sempre stato e sono tutt'ora "allergico" agli oggetti di design che richiamano i marchi di autovetture o similari (Momo, Ferrari, Harley, Porsche , Mercedes ecc. ecc.), ma dopo aver visto in vetrina questa Solid, ne sono rimasto affascinato , tanto che a volte mi chiedo se valga la pena spendere quello che costa oppure no, nel dubbio , per evitare rischi, mi sono fin'ora astenuto dall'andarla a visionare per bene.
In ultimo, fermi restando i gusti di ciascuno che come si sa sono insindacabili, personalmente ritengo che una penna moderna debba avere linee il più possibile moderne, se voglio acquistare una penna dalle linee classiche, antiche, vintage , definitele come volete, preferisco cercarmi una originale d'epoca , che per me ha più fascino e spesso è fatta anche meglio di una moderna che ne copia solo le linee e lo stile, senza averne lo stesso fascino e la stessa storia.
Parere personale ovviamente.....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da alfredop »

analogico ha scritto:
Kyte ha scritto: Sì ho cercato con google e ho visto. Penso che anche sforzandomi non riuscirei a concepire un sistema meno pratico :mrgreen:
Non ne sarei così sicuro, in realtà sarebbe fondamentale capire se il cappuccio si possa inserire anche senza dover per forza infilare la penna nella guaina, se così fosse sarebbe più o meno come le altre penne, anzi la guaina sarebbe un accessorio in più che sostituirebbe il portapenna.
Sarei invece pienamente d'accordo con te nel caso in cui il cappuccio si innestasse solo sulla guaina metallica.
Sinceramente anche io sono sempre stato e sono tutt'ora "allergico" agli oggetti di design che richiamano i marchi di autovetture o similari (Momo, Ferrari, Harley, Porsche , Mercedes ecc. ecc.), ma dopo aver visto in vetrina questa Solid, ne sono rimasto affascinato , tanto che a volte mi chiedo se valga la pena spendere quello che costa oppure no, nel dubbio , per evitare rischi, mi sono fin'ora astenuto dall'andarla a visionare per bene.
In ultimo, fermi restando i gusti di ciascuno che come si sa sono insindacabili, personalmente ritengo che una penna moderna debba avere linee il più possibile moderne, se voglio acquistare una penna dalle linee classiche, antiche, vintage , definitele come volete, preferisco cercarmi una originale d'epoca , che per me ha più fascino e spesso è fatta anche meglio di una moderna che ne copia solo le linee e lo stile, senza averne lo stesso fascino e la stessa storia.
Parere personale ovviamente.....
Sono d'accordo con te, anche se in qualche è difficile dare una definizione di linea moderna. Ad esempio la Le Man 100, che per me è molto moderna, ha linee molto simili alle flat-top d'epoca.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da Kyte »

analogico ha scritto: Sinceramente anche io sono sempre stato e sono tutt'ora "allergico" agli oggetti di design che richiamano i marchi di autovetture o similari (Momo, Ferrari, Harley, Porsche , Mercedes ecc. ecc.)
ecco hai colto il punto. penso sia proprio questo che non me la faccia piacere, oltre al sistema di chiusura.
poi come dici i gusti son gusti e come dice il saggio: "chi ha gusto non sputi a est!" :D
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da analogico »

Kyte ha scritto: ecco hai colto il punto. penso sia proprio questo che non me la faccia piacere,
Attenzione però a non pensare a PD come un produttore di gadget.
Oltre alle autovetture sulle quali c'è poco da dire , PD è un centro di progettazione e design che ha fatto la storia del disegno industriale moderno.
Dagli orologi alle fotocamere professionali, PD ha firmato delle pietre miliari assolute.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da piccardi »

Kyte ha scritto: Sì ho cercato con google e ho visto. Penso che anche sforzandomi non riuscirei a concepire un sistema meno pratico :mrgreen:
A me pare più che altro una (brutta) imitazione di questa (che peraltro è molto pratica e scrive benissimo):

Immagine

(per tutte le varianti vedere http://stutler.cc/pens/murex/index.html, c'è chi la considera una imitazione della Parker T1, e probabilmente lo è pure, ma la T1 è inusabile, questa no...).

Questa potrebbe essere un'altra penna "moderna" veramente bella, è anche più giovane di me, ma è nata molto prima di quando ho iniziato ad usare le stilografiche, e non riesco ad inquadrarcela...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da Phormula »

analogico ha scritto:
Kyte ha scritto: ecco hai colto il punto. penso sia proprio questo che non me la faccia piacere,
Attenzione però a non pensare a PD come un produttore di gadget.
Oltre alle autovetture sulle quali c'è poco da dire , PD è un centro di progettazione e design che ha fatto la storia del disegno industriale moderno.
Dagli orologi alle fotocamere professionali, PD ha firmato delle pietre miliari assolute.
Quoto.
La Porsche è nata come uno studio di progettazione per conto terzi, in campo automobilistico ma non solo.
La produzione di automobili, inizialmente derivate dal Maggiolino, è arrivata dopo e la casa automobilistica vera e propria oggi fa parte della galassia VW, dopo un tentativo di scalata andato a vuoto e ribaltatosi contro.

La famiglia Porsche possiede ancora le società che distribuiscono le vetture VW in Austria ed altri paesi europei (in pratica sono il più grande importatore ufficiale VW non controllato direttamente dalla casa madre) e, appunto, lo studio di design.
Porsche Design va quindi interpretato non come il produttore di gadget della casa automoblistica, ma come uno studio di design che disegna oggetti e se li fa produrre da marchi noti. Se non ricordo male appartiene ancora alla famiglia Porsche, prova ne è che i loghi della casa automobilistica Porsche e degli oggetti a marchio Porsche Design sono diversi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da analogico »

Phormula ha scritto: uno studio di design che disegna oggetti e se li fa produrre da marchi noti. Se non ricordo male appartiene ancora alla famiglia Porsche
Infatti la bellissima , secondo me, Solid, è costruita da Pelikan, il che è un altro dei motivi per cui di tanto in tanto mi torna la voglia di andarla a provare. ;)
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da Kyte »

piccardi ha scritto:
Kyte ha scritto: A me pare più che altro una (brutta) imitazione di questa (che peraltro è molto pratica e scrive benissimo):

Immagine

(per tutte le varianti vedere http://stutler.cc/pens/murex/index.html, c'è chi la considera una imitazione della Parker T1, e probabilmente lo è pure, ma la T1 è inusabile, questa no...).

Questa potrebbe essere un'altra penna "moderna" veramente bella, è anche più giovane di me, ma è nata molto prima di quando ho iniziato ad usare le stilografiche, e non riesco ad inquadrarcela...

Simone
bella questa mi piace, mentre la parker T1 no. Sono gusti appunto.
Perché la Parker non è pratica e la Pilot sì? In cosa differiscono, dalle immagini non è chiaro? grazie ciao
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da Kyte »

analogico ha scritto: Attenzione però a non pensare a PD come un produttore di gadget.
Oltre alle autovetture sulle quali c'è poco da dire , PD è un centro di progettazione e design che ha fatto la storia del disegno industriale moderno.
Dagli orologi alle fotocamere professionali, PD ha firmato delle pietre miliari assolute.
Sì per carità, non lo metto in dubbio; rimane che quella penna, io personamente, la trovi orribile ;)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da analogico »

piccardi ha scritto: A me pare più che altro una (brutta) imitazione di questa (che peraltro è molto pratica e scrive benissimo):

Immagine

(per tutte le varianti vedere http://stutler.cc/pens/murex/index.html, c'è chi la considera una imitazione della Parker T1, e probabilmente lo è pure, ma la T1 è inusabile, questa no...).

Questa potrebbe essere un'altra penna "moderna" veramente bella, è anche più giovane di me, ma è nata molto prima di quando ho iniziato ad usare le stilografiche, e non riesco ad inquadrarcela...

Simone
La Murex è realmente una bella penna che richiama la sfortunata ma ricercata T1 Parker la quale al di la della scarsa fortuna che ha avuto per svariate ragioni aveva la interessante soluzione di un regolatore di flusso sotto il pennino da cui si poteva allargare o stringere il tratto.
Soluzione non adottata sull'erede 50 o Falcon che ho e che posso dire scrive invece benissimo oltre ad essere una bella penna moderna , peccato solo sia un pò troppo "slim"
Allegati
Parker_Falcon_2.JPG
Parker_Falcon_2.JPG (48.44 KiB) Visto 2151 volte
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da JohnCAN »

In troppi sono andati fuori tema, penso.
Penne moderne.
Cosa dobbiamo valutare? Come scrivono?
Oppure il design?
Secondo me dovremmo restare solo sul design e solo su penne VERAMENTE moderne.
The winner is...
Pelikan Twist.
Un design moderno e accattivante.
Io direi "audace".
Allegati
tmp_9824-twist-fountainpen-dark-blue.group2110836452.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da Phormula »

analogico ha scritto:
Phormula ha scritto: uno studio di design che disegna oggetti e se li fa produrre da marchi noti. Se non ricordo male appartiene ancora alla famiglia Porsche
Infatti la bellissima , secondo me, Solid, è costruita da Pelikan, il che è un altro dei motivi per cui di tanto in tanto mi torna la voglia di andarla a provare. ;)
Inizialmente le penne Porsche Design erano prodotte da Faber Castell.
Infatti la mia P3015 montava di serie un converter Faber Castell.

Dalla Pure Black in poi sono prodotte da Pelikan.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da hobbit »

A me piacciono i design semplici, linee essenziali. Un oggetto moderno a mio modo di vedere è qualcosa che ha un estetica semplice e funzionale allo scopo.
La Twist che posseggo è geniale, ma pur funzionale è goffa sotto certi aspetti.
La penna che più apprezzo sotto il profilo estetico è di una semplicità disarmante, la Vector di cui ho posseduto varie copie e le più belle le ho purtroppo perse ai tempi dell'università. Un esempio dal web delle infinite colorazioni di questa penna:
Immagine
Io tra le varie ho avuto questa e mi piange il cuore vederla in foto:
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da blaustern »

Un poker di allegre Vector per hobbit! :)
Allegati
Vector 1
Vector 1
Vector 2
Vector 2
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Re: La più bella penna moderna

Messaggio da hobbit »

Hai la mia vecchia penna .... con che pennino?
Ora quella che ho ha il pennino X che è molto fine ma non sempre su tutte le carte scorrevole abbastanza, mi ricordo che le colorate venivano vendute con il pennino M, ma non ne ricordo le caratteristiche di scorrevolezza e quanto fosse largo e abbondante il tratto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”