Rientrante Nuova Italia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

wallygator ha scritto: Non ho esperienze dirette di innesto di pennini Signature in penne rientranti....
Io sono a zero con le rientranti ... quindi spero di non fare troppi danni
wallygator ha scritto: Per quel che concerne i pennini Rapid tipo quelli della foto, mi pare che alcuni collezionisti con maggiore esperienza rispetto la mia nutrano dubbi su di una loro paternità Ancora; a mio modo di vedere, questi in acciaio presentano molte analogie con quelli di altre marche tipo Everest, ABT, ecc. Come dice giustamente Sanpei non é difficilissimo trovarne; penso, quindi, che fossero solo onesti pennini di ricambio e che non avessero necessariamente a che vedere con la produzione Rapid dell'Ancora
(probabilmente oltre che a scrivere a quell'epoca con le penne ci giocanano molto a freccette.... :D :D )
Francamente non ho scritto del pennino Rapid per cavillare, maa solo come informazione; mi pare che sia stata, per me, una occasione per conoscere qualcosa in più sul mondo del vintage.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da wallygator »

rbocchuzz ha scritto:
wallygator ha scritto:
Francamente non ho scritto del pennino Rapid per cavillare, maa solo come informazione; mi pare che sia stata, per me, una occasione per conoscere qualcosa in più sul mondo del vintage.
Per quel che mi riguarda, nessun problema...anzi; la produzione pennifera italiana è talmente vasta e carente di documentazioni ufficiali che le attribuzioni di paternità di un prodotto sono spesso un azzardo...
Walter
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da piccardi »

rbocchuzz ha scritto: Probabile ... non ho certo la voglia di fare le pulci a Simone Piccardi; io mi avvicino al Wiki con la dovuta reverenza dettata dalla mia estesa ignoranza.
Sbagliatissimo! Devi farmi le pulci! Non sono onnisciente, men che meno infallibile, e non so certo tutto io (anzi, per lo più quel che so lo ricavo da informazioni avute da altri).

Il wiki è sicuramente con un sacco di sbagli, quelli di cui mi rendo conto o che mi vengono segnalati vengono corretti, ma son sicuro che ce ne siano ancora tanti.

Se poi la sera leggi di fretta e spari un link perché ti ricordi solo il nome, ci vuol davvero poco a non essere accurato.

Simone
PS appena ho un po' di calma aggiungo due righe con le informazioni ulteriori.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da wallygator »

rbocchuzz ha scritto:
wallygator ha scritto: Non ho esperienze dirette di innesto di pennini Signature in penne rientranti....
Io sono a zero con le rientranti ... quindi spero di non fare troppi danni
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, per cui ho provato con una Zenith laminata (mezzo rottame) e debbo dire che il pennino si innesta abbastanza bene ed essendo a spalla sufficientemente stretta non pone difficoiltà alla traslazione. Attenzione solo che l'ebanite del portapennino è abbastanza fragile.
Walter
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Rientrante Nuova Italia

Messaggio da rbocchuzz »

... e non sono ancora riuscito a smontare la penna... :D
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”