stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da XFer »

Buona permanenza Ciro, a te e alle tue belle penne!
Sono sicuro che Anastasia apprezzerà Londra, a me piace moltissimo ogni volta che la visito. :thumbup:

Fernando
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Andrea1979 »

Quando ho traslocato in Colombia, era proprio questa la mia principale preoccupazione (inchiostri). :lol: Oltretutto l'offerta di Bogotà non è esattamente quella di Londra... Comunque i consigli rivenuto in questa discussione sono tutti validissimi.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da stanzarichi »

Un po' per caso, lo scorso fine settimana ho volato con la MB146 con mezzo serbatoio carico e con la TWSBI ECO e la Visconti Duomo Modena con serbatoio pieno. La prima non ha perso una goccia, le altre due invece hanno perso due/tre gocce. Considerando che avevo capito convenisse volare con il serbatoio o completamente pieno o completamente vuoto, secondo voi è una casualità o mi è sfuggito qualcosa?
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Io ho viaggiato con l'Aurora 98 carica a metà e non ho avuto alcun problema.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da vikingo60 »

Forse pongo una domanda ovvia, ma hai fatto bene attenzione a chiudere il cappuccio? Di solito con le Montblanc146 si tende a serrarlo per evitare aperture accidentali molto frequenti, data la qualità scivolosa della resina, ma con le TWISBI può sfuggire. Se i cappucci fossero rimasti non ben serrati potrebbe spiegarsi il fenomeno.
Alessandro
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da stanzarichi »

vikingo60 ha scritto:Forse pongo una domanda ovvia, ma hai fatto bene attenzione a chiudere il cappuccio? Di solito con le Montblanc146 si tende a serrarlo per evitare aperture accidentali molto frequenti, data la qualità scivolosa della resina, ma con le TWISBI può sfuggire. Se i cappucci fossero rimasti non ben serrati potrebbe spiegarsi il fenomeno.
Tendenzialmente, mi pare di serrarle in egual maniera. Al prossimo volo controllerò con maggiore attenzione :)
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Cerchiamo di essere razionali più possibile.
Il problema in aereo è la differenza di pressione fra la quota di crociera e quella a terra. In volo la pressione è più bassa dunque l'aria all'interno del serbatoio tende ad espandersi, l'unica via d'uscita per l'aria in espansione è il canale dell'alimentatore che - almeno in teoria - dovrebbe contenere inchiostro il quale verrebbe spinto fuori dall'aria.
Questo dovrebbe succedere sempre, siccome ogni alimentatore deve contenere inchiostro allora ogni alimentatore deve lasciare uscire inchiostro. Perche dunque la 146 di Stanzarichi e la mia 98 non hanno perso?
La spiegazione del tappo a tenuta stagna della 146 potrebbe funzionare perché in effetti si tratta di un materiale che con la giusta coppia di serraggio secondo me può resistere alla differenza di pressione in aereo; a questo punto non si spiega però come mai la mia 98, che mi sembra abbia anche un foro di sfiato sul cappuccio, non ha perduto? La differenza di pressione c'è stata perché la bottiglietta d'acqua acquistata in aereo, arrivati a terra si era evidentemente compressa per via della differenza di pressione fra interno ed esterno.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che non sia stato il tappo a tenuta stagna a salvare le penne ma sia stato un canale dell'alimentatore e un foro di sfiato più generosi che hanno permesso il passaggio dell'aria attraverso l'inchiostro ma andrebbe verificata...
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Rosso Corsa »

Con la mia mitica Rotring Initial scrivo anche in volo. Sistema APC (Air Pressure Compensation), che sia più tecnologia o più marketing non saprei....
Rotring_Initial_01.jpg
rotringInitial.jpg
E poi faccio anche ginnastica al polso, visto che la stilo in questione pesa un paio di quintali..... :D

ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da piccardi »

Penne con alimentatori che compensano la pressione le fanno dagli anni '40 quando gli aerei manco erano pressurizzati. Il successo e l'efficienza possono anche variare, e dipendono comunque dal volume di aria contenuta nel serbatoio, dalla posizione della penna (a punta in su l'aria sta dalla parte dell'alimentatore a punta in giù dietro l'inchiostro), dalla velocità di variazione della pressione. Senza sapere con precisione le condizioni esatte di trasporto e lo stato interno del serbatoio si rischia di fare solo della falegnameria mentale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da A Casirati »

Posso portare una piccola esperienza: viaggio in aereo con Parker Duofold streamline junior long nel taschino, dunque a testa in su.
Cappuccio con due fori laterali, alimentazione a pulsante di fondo. Nessuna perdita d'inchiostro. Scrittura pronta e senza salti alla fine del viaggio.
Adoro le stilografiche anni '30... :D
Ultima modifica di A Casirati il lunedì 8 agosto 2016, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Io continuo a viaggiare in aereo con la stilografica (a cartuccia).
In teoria le stilografiche dovrebbero avere problemi in aereo ma le mie non lo sanno e si ostinano a funzionare benissimo.
L'ultimo caso di perdita di inchiostro risale ad anni fa e da allora di voli ne ho fatti, alternando varie penne.
Ho avuto più problemi con gli shock termici in automobile, ad esempio perché avevo lasciato la stilografica dentro una borsa nel baule con la macchina parcheggiata sotto il sole.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Alverman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 16:59
La mia penna preferita: La prossima!
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 037
Località: Milano
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Alverman »

Dopo cinque viaggi aerei da e per la Scandinavia settimana passata, una Lamy AL-star munita di converter non ha dato nessun problema, trasportata sia nel bagaglio da stiva che nel bagaglio a mano.

Alberto
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da jabbahulk »

Ciao, ritorno sull'argomento, sia come viaggiatore frequente che come appassionato.
Viaggio con penne e con gli aerei da più di 20 anni, almeno 4 voli al mese e le stilo mi avevano dato solo qualche piccolo problema con le vecchie Pelicano che non avevo nemmeno l'accortezza di trasportare a testa in su.
Negli ultimi anni, le sofisticate attrezzature di pressurizzazione degli aerei moderni fanno si che la pressione degli abitacoli sia al massimo intorno allo stesso livello di quella misurabile in alta montagna, al massimo 2000-2100 metri e raggiunti in modo molto progressivo (misurati ormai da qualche anno con altimetri da alpinismo). Se avete fatto caso, le orecchie non si "tappano" più e non occorre succhiare qualche caramella e deglutire continuativamente.
Recentemente ho fatto anche esperimenti con TWSBI, Aurora, MB, Lamy, Capless, altre demonstrator a stantuffo, cartuccia, converter, etc mezze cariche, mezze vuote, etc ma sempre a testa in su. E le trasporto appese alla camicia!

Morale, non mi faccio assolutamente problemi a portare le amate in abitacolo se si viaggia con i moderni aviogetti, e nemmeno ad usarle intensivamente in quota. Se si viaggia con vecchi turboelica riesumo un sacchetto per alimenti da cucina che porto con me in borsa e le sigillo a testa in sù, ma anche qui mai inconvenienti.

ciao!
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da rbocchuzz »

Non so se qualcuno ha provato a leggersi cosa dice Wikipedia a riguardo della pressurizzazione degli aerei, però forse potrebbe aiutare a spiegare un po' di cose (anche se ho visto che qualche informazione è già stata citata ... ma si sa nemo profeta in patria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pressuriz ... ronautica)

PS
Sconsiglio la lettura a chi prevede di volare nelle prossime 24 ore.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da efreddi »

Giusto per mettere giu qualche numero: recentemente in tre voli diversi col sensore del cellulare ho misurato 800, 750 e 760 hPa.
Di per se' non significano nulla perche' per le nostre stilografiche tutto dipende dalla velocita' con la pressione cambia.

Ciao



Elia
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”