Grazie Musicus per lo splendido articolo: l'ho letto velocemente e lo gusterò meglio con calma questa sera.
Interessantissimo l'inquadramento storico, di gran classe, è proprio il caso di dirlo.
Inoltre le tue citazioni a precedenti testimonianze (dei grandi Armando Dabbene e Sanpei) arricchiscono ancora di più.
Benissimo, avrò da passare piacevolmente mezz'ora o anche più.
Ciao.
Michele
P.S. Grazie anche a Marilua per la bella "sorellina".
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
ITALIA Flotte Riunite - Anonima pubblicitaria
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Bella penna e grande presentazione, grazie Giorgio
Luigi
Luigi
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Grazie infinite per la gentilezza dei graditissimi complimenti, Michele!!nacanco ha scritto:Grazie Musicus per lo splendido articolo: l'ho letto velocemente e lo gusterò meglio con calma questa sera.
Interessantissimo l'inquadramento storico, di gran classe, è proprio il caso di dirlo.
Inoltre le tue citazioni a precedenti testimonianze (dei grandi Armando Dabbene e Sanpei) arricchiscono ancora di più.
Benissimo, avrò da passare piacevolmente mezz'ora o anche più.
Ciao.
Il Rex doveva proprio essere una meraviglia...
Grazie Luigi, il tuo apprezzamento mi fa sempre un gran piacere!!lucre ha scritto:Bella penna e grande presentazione, grazie Giorgio
Come vedi, si tratta di un contributo dello scorso anno, ma siamo sempre in tema, comunque: quest'anno l'Estate che non iniziava mai, non finisce più!!!
Giorgio
Ultima modifica di Musicus il martedì 6 settembre 2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Brava Marilua, ben fatto: gran "piccolo" ritrovamento e ottima ricerca!!marilua ha scritto:Una sorellina per non lasciarla sola...
qualche piccola differenza:
la scritta è su una sola riga con una U normale
il pennino è marchiato 14 c - 1 St - ALI
colore nero screziato oro scuro
Beh le mie foto fanno veramente pena ma stamattina ci vedo anche molto male e non riesco a far di meglio...
però mi sono ricordata di fotografarla con il cappuccio infilato
Il colore della penna è in origine uno spettacolare blu & bronzo come si intuisce dal cappuccio di questa mia Aurora Internazionale pubblicitaria virata come la tua al nero. Troverai un esemplare da paura di "Maxpen2012" citato nella recensione della penna qui:
viewtopic.php?t=11003
Seguendo le indicazioni del Gran Maestro "sanpei" a proposito delle produzioni anonime o pubblicitarie di Aurora, ti suggerisco di cercare un minuscolo numeretto inciso sulla sezione nera, come in questa mia. La foto con il cappuccio calzato è sempre la più bella... ma la prova di scrittura?!
Anche solo per intinzione, con un pennino da favola come quello chissà che meraviglia......
Giorgio
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Giorgio,Musicus ha scritto:
Il colore della penna è in origine uno spettacolare blu & bronzo come si intuisce dal cappuccio di questa mia Aurora Internazionale pubblicitaria virata come la tua al nero.
7. AIP. blue and bronze original celluloid.jpg
Troverai un esemplare da paura di "Maxpen2012" citato nella recensione della penna qui:
viewtopic.php?t=11003
Seguendo le indicazioni del Gran Maestro "sanpei" a proposito delle produzioni anonime o pubblicitarie di Aurora, ti suggerisco di cercare un minuscolo numeretto inciso sulla sezione nera, come in questa mia.
AT. 13 Aurora number.jpg
La foto con il cappuccio calzato è sempre la più bella... ma la prova di scrittura?!
Anche solo per intinzione, con un pennino da favola come quello chissà che meraviglia......
Giorgio
mi vergogno assai delle mie foto orribili, anzi più orribili del solito, ma in questi giorni le lenti a contatto mi fanno impazzire (maledetti anni!) comunque ti accontento con una prova per intinzione (blocco a spirale anonimo da supermercato) ho cercato il numerino senza esito, ma sono accecata
Pensare che in origine fosse blu e bronzo mi ha lasciato senza parole, il pennino non è morbidissimo, da l'idea di non essere mai stato usato, penso abbia bisogno di essere un po' addomesticato, mi devo decidere a caricarla, visto che la vescichetta è perfetta, la "bacchettina" che agisce sullo stantuffo invece è un po' arrugginita ma a parte un filino di grasso bianco non ho osato fare altri interventi.
Mi unisco ai complimenti di tutti per dirti che le tue recensioni sono spettacolari per l'accuratezza e la ricerca delle fonti, sei un'enciclopedia vivente quindi "CHAPEAU"
alla prossima!!!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Altra mirabile recensione da collezionare, per una penna deliziosa: che colori!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Penna deliziosa, al 99% di produzione Aurora, sembra la versione nero bronzo + che blù bronzo (ma solo tu lo puoi dire guardando il bordo cappuccio in controluce). La parte "bronzo" è virata verso il biancastro per colpa di un'eccessiva esposizione a calore/luce, pare che questa celluloide venisse prodotta mescolando polvere di bronzo all'amalgama per ottenere riflessi metallici.