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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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consigli per correzione - onciale
- pietradiluna
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Buonasera a tutti, vista la vostra disponibilità chiedo subito altri consigli : )
Sto provando a imparare l'onciale, col libro della Kossowska (ma mi sono procurata anche l'Enciclopedia della Calligrafia di Harris e a breve vorrei prendere anche Medieval Calligraphy: Its History and Technique di Marc Drogin, visto spulciando il forum e che dovrebbe essere molto bello)
vi farei dare un'occhiata, così con le vostre indicazioni posso provare a correggere errori e impostazione...grazie mille!!!
p.s. carta brutta varia che avevo a casa, set di calligrafia scheaffer (quello con le tre penne coloratissime) e l'inchiostro delle sue cartucce o il pelikan 4001...ma ho ordinato scheaffer rosso e blu-nero!!!
Sto provando a imparare l'onciale, col libro della Kossowska (ma mi sono procurata anche l'Enciclopedia della Calligrafia di Harris e a breve vorrei prendere anche Medieval Calligraphy: Its History and Technique di Marc Drogin, visto spulciando il forum e che dovrebbe essere molto bello)
vi farei dare un'occhiata, così con le vostre indicazioni posso provare a correggere errori e impostazione...grazie mille!!!
p.s. carta brutta varia che avevo a casa, set di calligrafia scheaffer (quello con le tre penne coloratissime) e l'inchiostro delle sue cartucce o il pelikan 4001...ma ho ordinato scheaffer rosso e blu-nero!!!
- Musicus
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Ciao, Pietradiluna, e benvenuta anche da parte mia!
Innanzitutto grazie per le Metamorfosi, sempre gradite anche in ore antelucane...
E grazie anche per avermi svelato l'origine delle "a" nel logo Waterman... Interverranno presto i Calligrafi con competenza, ma ti faccio i miei complimenti per l'eleganza della condivisione.
Per parte mia, ti segnalo la corretta grafia della storica marca americana Sheaffer('s), tra le più importanti in assoluto nel periodo aureo della stilografica:
https://www.fountainpen.it/Sheaffer
Buona scrittura!!
Giorgio
Innanzitutto grazie per le Metamorfosi, sempre gradite anche in ore antelucane...
E grazie anche per avermi svelato l'origine delle "a" nel logo Waterman... Interverranno presto i Calligrafi con competenza, ma ti faccio i miei complimenti per l'eleganza della condivisione.
Per parte mia, ti segnalo la corretta grafia della storica marca americana Sheaffer('s), tra le più importanti in assoluto nel periodo aureo della stilografica:
https://www.fountainpen.it/Sheaffer
Buona scrittura!!
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attendo anch'io le note degli esperti, nel frattempo posso solo dire che rimarrei a guardarla ore... grazie!
- Irishtales
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Direi che stai andando benissimo, ma non avere fretta di scrivere pagine di testo. Concentrarsi sullo studio accurato delle singole lettere e delle spaziature è la via migliore per impadronirsi della tecnica e della manualità nella scrittura.
Il libro di Drogin non posso che consigliarlo.
Il libro di Drogin non posso che consigliarlo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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- pietradiluna
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Grazie mille per le indicazioni, i consigli e il supporto!!!
La fretta purtroppo è uno dei miei peggiori punti deboli e l'occhio esperto di Daniela se n'è subito accorto...stasera mi esercito solo con lettere, niente pagine di testo scritte a razzo (con la R, ma anche un pò con la C visti i risultati raffazzonati )
Grazie di nuovo e se avrete altri consigli...ve ne sarò grata!
La fretta purtroppo è uno dei miei peggiori punti deboli e l'occhio esperto di Daniela se n'è subito accorto...stasera mi esercito solo con lettere, niente pagine di testo scritte a razzo (con la R, ma anche un pò con la C visti i risultati raffazzonati )
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Per me sono ottime realizzazioni, anche io sono ammirato.
Per il libro di Drogin: ne ho fatto una recensione nella sezione apposita. Sicuramente e' un ottimo riferimento, a breve intendo tornarci su con un aggiornamento.
Ciao
Per il libro di Drogin: ne ho fatto una recensione nella sezione apposita. Sicuramente e' un ottimo riferimento, a breve intendo tornarci su con un aggiornamento.
Ciao
Elia
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- pietradiluna
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Grazie!!!!
...Drogin ordinato e spero presto in arrivo...ho il forte sospetto che mi piacerà da matti!
ho preso il più "vecchio" dei suoi titoli (Medieval Calligraphy..., del 1989 se non sbaglio, se ho capito bene il successivo ne riprende una parte? Qualcuno li ha entrambi?)
Buona serata a tutti!
...Drogin ordinato e spero presto in arrivo...ho il forte sospetto che mi piacerà da matti!
ho preso il più "vecchio" dei suoi titoli (Medieval Calligraphy..., del 1989 se non sbaglio, se ho capito bene il successivo ne riprende una parte? Qualcuno li ha entrambi?)
Buona serata a tutti!
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pietradiluna, ha una mano docile e si nota che la penna le ubbidisce. Complimenti.
Ai consigli già espressi, vorrei solo aggiungerne uno relativo alla impaginazione del testo. Osservi, in Internet, il maggior numero possibile di esempi "veri" di calligrafia onciale, scritti sulle pergamene medioevali. La stupiranno non solo la quantità di variazioni nello script, ma anche la bellezza delle impaginazioni, il rapporto – variabilissimo – tra pieni e vuoti della pagina. C'é una relazione, sulla quale si soffermano tutti gli autori di manuali calligrafici, tra la larghezza del pennino, l'altezza delle lettere e l'interlineato del testo. Ma c'é anche una relazione, meno discussa ma non meno importante per l'armonia dello scritto, tra la grandezza dei caratteri e la lunghezza delle righe di testo, e tra queste e gli spazi vuoti intorno al testo.
Sebbene esistano alcune regole auree per diagrammare una pagina, le "leggi" della impaginazione sono più lasse e imprevedibili di quelle degli script, permettono maggior libertà e possono a volte sorprendere per la loro audacia.
Disegnare la pagina prima di cominciare a scrivere é un modo per prendere tempo, prepararsi e assaporare il lavoro che verrà. Ne vale la pena.
Ai consigli già espressi, vorrei solo aggiungerne uno relativo alla impaginazione del testo. Osservi, in Internet, il maggior numero possibile di esempi "veri" di calligrafia onciale, scritti sulle pergamene medioevali. La stupiranno non solo la quantità di variazioni nello script, ma anche la bellezza delle impaginazioni, il rapporto – variabilissimo – tra pieni e vuoti della pagina. C'é una relazione, sulla quale si soffermano tutti gli autori di manuali calligrafici, tra la larghezza del pennino, l'altezza delle lettere e l'interlineato del testo. Ma c'é anche una relazione, meno discussa ma non meno importante per l'armonia dello scritto, tra la grandezza dei caratteri e la lunghezza delle righe di testo, e tra queste e gli spazi vuoti intorno al testo.
Sebbene esistano alcune regole auree per diagrammare una pagina, le "leggi" della impaginazione sono più lasse e imprevedibili di quelle degli script, permettono maggior libertà e possono a volte sorprendere per la loro audacia.
Disegnare la pagina prima di cominciare a scrivere é un modo per prendere tempo, prepararsi e assaporare il lavoro che verrà. Ne vale la pena.
- courthand
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I libri di Drogin sono validi e mantengono una notevole semplicità e chiarezza espositiva; come hai capito, il secondo é una a specie di estratto del primo ma non per questo meno interessante.
Pur facendoti i complimenti per i risultati, devo aggiungere la mia voce a quella di Daniela, lo studio della forma delle lettere é un passaggio un po' noioso ma indispensabile e richiede del tempo che nel tuo caso, visto la mano che dimostri, non dovrebbe essere troppo lungo.
Per quello che riguarda lo studio degli spazi ti consiglio inizialmente di attenerti a quanto suggerito nei manuali. Una volta acquisita padronanza della cosa, in effetti lo studio delle realizzazioni medievali (e in internet se ne trovano moltissime) é fonte di grande ispirazione e, spessissimo, di meravigliose sorprese.
Ti saluto citando un vecchio adagio fiorentino
" Per la fretta la gatta fece i gattini ciechi"
Pur facendoti i complimenti per i risultati, devo aggiungere la mia voce a quella di Daniela, lo studio della forma delle lettere é un passaggio un po' noioso ma indispensabile e richiede del tempo che nel tuo caso, visto la mano che dimostri, non dovrebbe essere troppo lungo.
Per quello che riguarda lo studio degli spazi ti consiglio inizialmente di attenerti a quanto suggerito nei manuali. Una volta acquisita padronanza della cosa, in effetti lo studio delle realizzazioni medievali (e in internet se ne trovano moltissime) é fonte di grande ispirazione e, spessissimo, di meravigliose sorprese.
Ti saluto citando un vecchio adagio fiorentino
" Per la fretta la gatta fece i gattini ciechi"
Bene qui latuit bene vixit
- pietradiluna
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Vi ringrazio tantissimo per i consigli!!!
proseguo con lo studio di lettere, spazi e "regole di base" come raccomandato da Irishtales e Courthand, e tengo presente per il passaggio successivo i suggerimenti di Fufluns
vi chiederò altre indicazioni mano a mano...se posso approfittare ancora di voi!
Grazie di nuovo
proseguo con lo studio di lettere, spazi e "regole di base" come raccomandato da Irishtales e Courthand, e tengo presente per il passaggio successivo i suggerimenti di Fufluns
vi chiederò altre indicazioni mano a mano...se posso approfittare ancora di voi!
Grazie di nuovo