Il vintage vale di più?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Miata »

AHAHAH Mi sa proprio che allora le sottovaluto, le vintage.

Anche se dovrei imparare dalle macchine fotografiche: la mia Zenza Bronica degli anni '60 non perde un colpo; la Zenza del '95 invece l'eblema dell'inaffidabilità :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Siberia

Il vintage vale di più?

Messaggio da Siberia »

anche con impegnative prove sul campo o semplicemente portandole sempre con me anche in viaggio.
Non ho penne d'epoca di prestigio: una Elmo Montegrappa, una Atena, una Burnham e una Olo. Sono tutte e quattro uguali: basta scendere le scale in fretta e lasciano inchiostro nel cappuccio, non hanno tenuta di inchiostro. Non credo si possano utilizzare quotidianamente. Evidentemente non è un problema di tutte le vintage ma, a parte la 51, non saprei cos'altro comprare. La Skyline mi piace molto ma non saprei cosa farci nel caso fosse incontinente
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Silemar »

Musicus ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 18:09 1922-06-Waterman-Vacanze.jpg
Questa immagine è davvero bellissima! Grazie Musicus. A volte mi sembra che l'eleganza e la raffinatezza siano valori incastonati nel passato. Per me alcune penne vintage, recensite in questo forum, hanno quel qualcosa in più di armonioso, ricercato, che nel moderno non riesco a percepire. Però non credo che riuscirei mai a comprarne una perché sono troppo consapevole dei miei limiti. Apprensiva e maldestra, non saprei prendermene cura in modo dignitoso.
Laura
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Musicus »

Siberia ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 22:25
anche con impegnative prove sul campo o semplicemente portandole sempre con me anche in viaggio.
Non ho penne d'epoca di prestigio: una Elmo Montegrappa, una Atena, una Burnham e una Olo. Sono tutte e quattro uguali: basta scendere le scale in fretta e lasciano inchiostro nel cappuccio, non hanno tenuta di inchiostro. Non credo si possano utilizzare quotidianamente. Evidentemente non è un problema di tutte le vintage ma, a parte la 51, non saprei cos'altro comprare. La Skyline mi piace molto ma non saprei cosa farci nel caso fosse incontinente
Ciao Luca!
Se darai un'occhiata alla mia ultima recensione sulle penne francesi di metà anni Venti, vedrai che alcune penne nascono per essere trasportate "a testa in su", altre possono essere capovolte e sballottate finchè si vuole (le davano ai soldati o le "gettavano" in borsetta). La clip, e i portapenne da valigetta aggiungerei, sono lì proprio per questo...
Prova una Waterman 52 nel taschino o in borsa/valigetta/zaino (sempre nell'apposito scomparto che la tenga diritta!!) e non credo avrai problemi: le probabilità che si stacchi il sacchetto sono inferiori a quelle di qualunque converter non fissato a vite, secondo me... ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Musicus »

Silemar ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 11:16
Musicus ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 18:09 1922-06-Waterman-Vacanze.jpg
Questa immagine è davvero bellissima! Grazie Musicus. A volte mi sembra che l'eleganza e la raffinatezza siano valori incastonati nel passato. Per me alcune penne vintage, recensite in questo forum, hanno quel qualcosa in più di armonioso, ricercato, che nel moderno non riesco a percepire. Però non credo che riuscirei mai a comprarne una perché sono troppo consapevole dei miei limiti. Apprensiva e maldestra, non saprei prendermene cura in modo dignitoso.
Cara Laura, e se ti dicessi che sono loro, le penne, a prendersi cura di noi?!?
Lo vedo quando le estraggo dalla loro custodia, con la loro umile o gloriosa storia, ma con quell'eleganza eroica dei tempi in cui le cose succedevano per la prima volta...come nella vita delle persone: i primi giorni di scuola, le prime gioie e le prime amarezze...Il primo Amore...
Quando le guardo, mi sento riguardato, e mi dispongo ad impugnarle con cura, ma anche con passione, e poi via libera ai pensieri!
Non si rovinano, sai, anzi gioiscono nell'essere tue complici e di volare sul foglio ancora una volta...
:wave:

Giorgio
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Godowsky1930 »

Il problema delle piccole succussioni con certe vintage effettivamente esiste. A volte basta tenere la vintage in mano interrompendo la scrittura per esplicare qualcosa alla persona che si ha di fronte muovendo leggermente la mano per trovare il pennino pieno di inchiostro o la macchia sul foglio alla ripresa della scrittura. In questo momento mi succede con una safety non blasonata (problema iniziale della guarnizione in sughero?) e con una wahl Eversharp Gregg. Fisiologia da accettare come limite o patologia correggibile ? Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli esperti. umberto
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Silemar »

Musicus ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 13:46 Cara Laura, e se ti dicessi che sono loro, le penne, a prendersi cura di noi?!?
Lo vedo quando le estraggo dalla loro custodia, con la loro umile o gloriosa storia, ma con quell'eleganza eroica dei tempi in cui le cose succedevano per la prima volta...come nella vita delle persone: i primi giorni di scuola, le prime gioie e le prime amarezze...Il primo Amore...
Quando le guardo, mi sento riguardato, e mi dispongo ad impugnarle con cura, ma anche con passione, e poi via libera ai pensieri!
Non si rovinano, sai, anzi gioiscono nell'essere tue complici e di volare sul foglio ancora una volta...
:wave:

Giorgio
Ancora una bellissima immagine, questa volta fatta di parole appassionate. Un'immagine su cui riflettere. Grazie. :wave:
Laura
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Musicus »

Godowsky1930 ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 14:14 Il problema delle piccole succussioni con certe vintage effettivamente esiste. A volte basta tenere la vintage in mano interrompendo la scrittura per esplicare qualcosa alla persona che si ha di fronte muovendo leggermente la mano per trovare il pennino pieno di inchiostro o la macchia sul foglio alla ripresa della scrittura. In questo momento mi succede con una safety non blasonata (problema iniziale della guarnizione in sughero?) e con una wahl Eversharp Gregg. Fisiologia da accettare come limite o patologia correggibile ? Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli esperti. umberto
Ciao, Umberto! :thumbup:
La rientrante non dovrebbe gocciolare per definizione: estratto correttamente il pennino, il fusto è sigillato: controlla quindi con cura l'accoppiamento pennino/alimentatore e il loro inserimento nella coppetta. Perdite a causa del sughero deteriorato avvengono dal fondello.
Per le eyedropper, così come per le lever filler ed anche parecchie modernissime, escludendo anche qui difetti di accoppiamento, quando il serbatoio è quasi vuoto c'è il rischio che si formino goccioloni assassini: basta "prendere le misure" alla penna (ricordarsi quante parole/pagine ha già scritto in rapporto alla capienza) e verificare che la base dell'alimentatore non si stia inumidendo eccessivamente. Nel caso della Wahl (le mie sempre in servizio MAI perdono alcunchè) ti suggerisco comunque di cambiare l'abbinamento penna/inchiostro scegliendo tra quelli meno lubrificati suggeriti nella sezione apposita (provare un Pelikan 4001 nero come extrema ratio).
Agitare e scuotere la penna non è mai privo di conseguenze meccaniche, qualunque sia il modello... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Godowsky1930 »

Grazie Giorgio
anch'io come te subisco il fascino delle rientranti e mi ha appassionato la recensione della tua Uhlmann's Eterno ( o magari ne hai più di una). ne ho cercato una sul noto sito: risultato: secondo me non è una Uhlmann's perché non ha il logo che tu hai mostrato molto bene che ricorda non tanto alla lontana un simbolo massonico. Il pennino è un vero Uhlmann's eterno di straordinaria flessibilità . Anche a me risultava che la perdita legata alla guarnizione di sughero poteva avvenire solo dal retro Per quanto riguarda le Wahl seguirò i tuoi consigli per evitare i goccioloni assassini cercando di non arrivare a fine carica. Non è proprio semplice in quanto ne uso parecchie in contemporanea. Umberto
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Musicus »

Godowsky1930 ha scritto: venerdì 2 marzo 2018, 11:56 Grazie Giorgio
anch'io come te subisco il fascino delle rientranti e mi ha appassionato la recensione della tua Uhlmann's Eterno ( o magari ne hai più di una). ne ho cercato una sul noto sito: risultato: secondo me non è una Uhlmann's perché non ha il logo che tu hai mostrato molto bene che ricorda non tanto alla lontana un simbolo massonico. Il pennino è un vero Uhlmann's eterno di straordinaria flessibilità . Anche a me risultava che la perdita legata alla guarnizione di sughero poteva avvenire solo dal retro Per quanto riguarda le Wahl seguirò i tuoi consigli per evitare i goccioloni assassini cercando di non arrivare a fine carica. Non è proprio semplice in quanto ne uso parecchie in contemporanea. Umberto
Caro Umberto, mi dispiace per me :D , ma credo che tu ti stia riferendo allo splendido esemplare (e all'adeguata recensione) di Luigi/Lucre:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=15586
Quanto alla presenza dell'occhio onniveggente, quando c'è il marchio Uhlmann's Eterno (o solo Eterno) sul fusto o sulla laminatura, non possono esservi dubbi...
La mia piccola (che scrive benissimo e ha da poco trovato compagnia)
20180302_124354.jpg
fu presentata anni fa, su una provocatoria "Nave dei folli":
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9202
:wave:

Giorgio
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da Godowsky1930 »

Ciao Giorgio
hai ragione, l'età gioca qualche brutto scherzo . Preferisco che succeda riferndomi a una recensione che nel lavoro professionale ! Altrimenti sarebbe il momento di ...smettere e di.. incrociare le stilografiche.Scherzi a parte anche la tua è molto bella e le vostre recensioni ( e foto) sono per me irraggiungibili , anche se si può migliorare. Non so se la Uhlmann ha prodotto in un certo periodo delle penne rientarnti che non marcava in alcun modo o perlomeno solo il pennino. Ritengo molto più probabile che sia una rientrante anonima rivestita da qualche artigiano orafo su cui è stato montato un pennino Uhlmann's eterno. Magari un giorno la fotografo perché tu e altri possiate esprimere il vostro parere.Umberto
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Il vintage vale di più?

Messaggio da valerio50 »

Se per valere intendi costare, forse il vintage, almeno certo vintage ed anche in buono stato, costa pure di meno. Non è infrequente imbattersi su una bancarella di un mercatino in ancora validissime penne di 70 e più anni fa (es. Parker 51, Aurora 88 etc.) vendute a bassi prezzi . Se però intendi il verbo valere nel senso di avere valore, indipendentemente dal costo, allora il vintage ha il fascino particolare di poter impugnare e scrivere al giorno d'oggi in era tecnologica e digitale con un attrezzo di 70, 80,90 anni fa. Senza contare, per chi si diletta di riparazioni, di portare in vita una penna che sarebbe stata destinata alla raccolta differenziata.
Valerio
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”