Un riflesso di Omas

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un riflesso di Omas

Messaggio da fufluns »

francoiacc ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 22:26 Con che inchiostro la fai andare la tua paragon ?

Più frequentemente con il Diamine Terracotta, come nella foto. Più raramente con un vecchio Omas Sepia.

La penna della fotografia, una Paragon in versione moderna, monta un pennino EF. La mia più vintage, come quella cha hai tu, del 1992–1994, ha un pennino B. Con l'inchiostro Terracotta lascia delle linee spettacolari!

Le Paragon moderne sono state un po' sbeffeggiate dagli appassionati, a favore del modello "originale". Io le trovo penne straordinarie, all'altezza dell'originale, a volte più che all'altezza. Tempo addietro, avevo scritto una rassegna comparata delle due versioni della Paragon. Se ti va di scaricare il documento in PDF (con molte fotografie), puoi trovarlo a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/l69kg89unx87s ... n.pdf?dl=0

Se per caso il link non funzionasse, fammi sapere.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un riflesso di Omas

Messaggio da francoiacc »

Grazie mille per le info, cercavo appunto un marrone che tendesse più al bordeax e tenevo appunto il Diamine Terracotta sotto il radar.
Bellissima la tua comparativa, condivido che il pennino della Paragon moderna è più bello, mi sa che mi tocca comprarne una :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un riflesso di Omas

Messaggio da fufluns »

Et voila! Terracotta e Arco....

Terracotta.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un riflesso di Omas

Messaggio da fufluns »

Le Gran Paragon, come a volte ho visto riferirsi - non senza ragioni - alla versione più recente (post 2005) e più grande della Paragon, sono penne ancora più difficili da scovare di quanto non lo siano le classiche, in qualsiasi materiale e finitura.

Può essere che la ragione di questa scarsità sia dovuta al fatto che Omas ne abbia prodotte oggettivamente un numero minore, ma in parte credo si debba anche alla “riscoperta” tardiva della unicità e bellezza di questo modello. Ho notato in rete che le Gran Paragon, tanto nelle belle celluloidi Arco o Wild, quanto nelle livree in resina, nere o in altri colori, con finiture dorate o rodiate, durano poco prima d’essere vendute, e con frequenza a prezzi superiori ai loro valori da nuove, in negozio, fino a due o tre anni fa.

Io non uso con frequenza le mie Paragon fuori di casa, ma quando mi è capitato, i comuni mortali non pennofili hanno tutti, senza eccezioni, manifestato la loro predilezione per le Gran Paragon rispetto alle Paragon classiche. Si tratta, ovvIamente, di “occhi” non allenati e non educati, per i quali forse la misura conta di più che per un appassionato di penne, ma il fatto resta.

A mio modesto avviso, le penne Omas della serie Arte Italiana dell’ultimo periodo di produzione della grande azienda bolognese sono tra le penne che, in vita, sono state più incomprese. I prezzi d’oggi e la difficoltà di trovarle, soprattutto se nuove, sono un tardivo riconoscimento al loro valore.
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Un riflesso di Omas

Messaggio da Stilo80 »

Complimenti per aver colto uno splendido attimo fuggente rendendo onore alla più bella Paragon Omas conosciuta, forse tardivamente, in tutto il mondo.
francoiacc ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 22:26 Con che inchiostro la fai andare la tua paragon ?
Sembrerebbe un Diamine Ancient Copper. Oppure un J. H. Grenate.

Va bene la nostalgia, ma meglio compiangere Omas avendo un cofanetto di tesori vicino che sognarlo continuamente. ;)

Edit: m'ero perso non pochi messaggi. Suggerisco anche l'ancient copper è lo sbrebrown. Tonalità che penso vadano a nozze... Beati voi.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un riflesso di Omas

Messaggio da alfredop »

La Paragon arco bronzo è, a mia opinione, la più bella delle Omas in qualsiasi versione la si trovi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un riflesso di Omas

Messaggio da francoiacc »

Stamattina è finalmente arrivato dalle piovose terre britanniche.
20181203_231907 (3).jpg
Carta Fabriano Ecoqua, davvero bella!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Un riflesso di Omas

Messaggio da fufluns »

francoiacc ha scritto: lunedì 3 dicembre 2018, 23:26 Stamattina è finalmente arrivato dalle piovose terre britanniche.

20181203_231907 (3).jpg
Carta Fabriano Ecoqua, davvero bella!
Bravo, Francesco! Che penna! E che bella scrittura!

Auguroni per il periodo natalizio,

Franco.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”