Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da kircher »

Scartabellando nell'annuario statistico inglese del 1968 (Annual abstract of statistics del Central Statistical Office, n 105, 1968), mi sono imbattuto in questa tabella:
Penne!
Penne!
È già singolare, rispetto ai nostri tempi, che penne e affini abbiano una tabella sé, anche se piccolina.
Ma più interessante è vedere l'anno del sorpasso, quando in Gran Bretagna s'iniziò a produrre più biro che stilografiche.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Irishtales »

Magnifica scoperta! Grazie per averla condivisa.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da thepanz66 »

molto interessante, grazie! :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Iridium »

grazie per aver condiviso :thumbup:

saluti
Fabio
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Polemarco »

kircher ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:55 Scartabellando nell'annuario statistico inglese del 1968 (Annual abstract of statistics del Central Statistical Office, n 105, 1968), mi sono imbattuto in questa tabella:
IMG_20190204_122921838.jpg
È già singolare, rispetto ai nostri tempi, che penne e affini abbiano una tabella sé, anche se piccolina.
Ma più interessante è vedere l'anno del sorpasso, quando in Gran Bretagna s'iniziò a produrre più biro che stilografiche.
Attenzione: non si tratta della tabella del numero delle penne vendute ma di quella del valore complessivo degli acquisti delle biro e delle stilografiche.
Se le biro costavano unitariamente di meno di una stilografica, il sorpasso (del numero delle biro vendute rispetto alle stilografiche) potrebbe essere avvenuto prima.

Molto interessante.
Grazie
Polemarco
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Stormwolfie »

Almeno fino al 67 le stilografiche hanno mantenuto la
loro rispettabile quota.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Rodelinda »

Stormwolfie ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 14:51 Almeno fino al 67 le stilografiche hanno mantenuto la
loro rispettabile quota.
Il fatto è che secondo me le stilo hanno tenuto finché ci sono state generazioni che hanno imparato a scrivere con esse, o al massimo col pennino a intinzione.
Uno dei grandi ostacoli che si frappongono tra i ragazzi di oggi e le stilografiche è che essi sono abituati a usare le penne a sfera, o le biro, sviluppando impugnature disadatte alle stilo, la tendenza ad avere la mano pesante ed altri difetti che rendono oggettivamente le stilografiche inutilizzabili.
Io stessa, pur avendo iniziato a scrivere con una Pelikan, ho subito per vari anni un embargo stilografico imposto per ragioni di sicurezza (nelle mani di un bambino o di un ragazzino turbolento delle medie ed elementari, una stilo può essere un oggetto contundente discretamente pericoloso), e ancora adesso ho qualche difetto cui faccio fatica a ovviare: ad esempio la tengo eccessivamente inclinata da una parte, sicché spesso i pennini non perfettamente bilanciati "grattano", e premo come una bestia.
In più le stilo, essendo meccanicamente più elaborate delle biro, presentano dei piccoli rischi che queste non hanno: a volte perdono (pensa a un concorso pubblico: una macchia e devi ricopiare tutto), devi ricaricarle, le ricariche durano meno e se usi le cartucce devi portarti la scorta, ogni tanto le devi lavare eccetera eccetera. Per un bambino sono più pratiche le sfere.
Quando le sfere hanno sorpassato stilo e pennini nell'età scolare, il sorpasso è diventato ineluttabile.
Ultima modifica di Rodelinda il giovedì 14 marzo 2019, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Stormwolfie »

Rodelinda ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 15:48
Il fatto è che secondo me le stilo hanno tenuto finché ci sono state generazioni che hanno imparato a scrivere con esse, o al massimo col pennino a intenzione.......
Hai ragione. Mentre prima la stilo era un oggetto da cui non si poteva prescindere, oggi è diventato una specie di piccolo lusso. Bisognerebbe reintrodurlo con tutte le garanzie del caso, specie tra i bambini piu' piccini. Magari potrebbe distribuirle la maestra e ritirarle dopo gli esercizi. Adoperarsi per una mano più leggera e fluida sarebbe di grande aiuto, ma soprattutto far comprendere la differenza che c'è con una biro.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Rodelinda »

Stormwolfie ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 17:24
Rodelinda ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 15:48
Il fatto è che secondo me le stilo hanno tenuto finché ci sono state generazioni che hanno imparato a scrivere con esse, o al massimo col pennino a intenzione.......
Hai ragione. Mentre prima la stilo era un oggetto da cui non si poteva prescindere, oggi è diventato una specie di piccolo lusso. Bisognerebbe reintrodurlo con tutte le garanzie del caso, specie tra i bambini piu' piccini. Magari potrebbe distribuirle la maestra e ritirarle dopo gli esercizi. Adoperarsi per una mano più leggera e fluida sarebbe di grande aiuto, ma soprattutto far comprendere la differenza che c'è con una biro.
Oltretutto, con la stilografica il vantaggio è che si vede davvero bene il pennino, e si domina quindi meglio la grafia, che ha uno sviluppo più armonico.
Il fatto è che nelle mani dei bimbi e dei ragazzini di oggi è davvero pericolosa per l'eccessivo sovraffollamento delle aule: gli insegnanti non hanno voglia di farsi carico del rischio di cause che potrebbero trascinarsi rovinandoli per generazioni nei secoli dei secoli.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Stormwolfie »

Forse potrebbero invogliare i ragazzi a fare i compiti a casa con le stilo.....
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Bons

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Bons »

La biro ha preso il sopravvento semplicemente perchè è estremamente più pratica ed economica della stilografica.
Io ho imparato a scrivere con la bic ma ho una mano leggerissima e un'impugnatura della penna da manuale e di questo devo ringraziare il mio maestro delle elementari che, mezzo secolo fa, ha avuto cura nell'insegnarci l'uso dello strumento penna.
Qui, oltre l'Alto Adige, checchè se ne dica e benchè la stilografica sia utilizzata a scuola anche in tenera età, conosco tantissimi aratori di fogli.

Riguardo alla sicurezza, essere pugnalati con una sfera non è meno doloroso ripetto ad esserlo con una stilografica.

Per l'educazione ai modi del bel tempo andato, potremmo anche mandare i bambini a scuola a piedi (noi lo facevamo, però poi la macchina ce la siamo presa comunque).

La stilografica è un piacere che deve accordarsi alla nostra indole, come sorseggiare un brandy/cognac/scotch davanti al camino, fumare il sigaro o la pipa, passeggiare col cane, prendersi il proprio tempo...
Orel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 7:24

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da Orel »

Bons ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 18:19 La biro ha preso il sopravvento semplicemente perchè è estremamente più pratica ed economica della stilografica.
Io ho imparato a scrivere con la bic ma ho una mano leggerissima e un'impugnatura della penna da manuale e di questo devo ringraziare il mio maestro delle elementari che, mezzo secolo fa, ha avuto cura nell'insegnarci l'uso dello strumento penna.
Qui, oltre l'Alto Adige, checchè se ne dica e benchè la stilografica sia utilizzata a scuola anche in tenera età, conosco tantissimi aratori di fogli.

Riguardo alla sicurezza, essere pugnalati con una sfera non è meno doloroso ripetto ad esserlo con una stilografica.

Per l'educazione ai modi del bel tempo andato, potremmo anche mandare i bambini a scuola a piedi (noi lo facevamo, però poi la macchina ce la siamo presa comunque).

La stilografica è un piacere che deve accordarsi alla nostra indole, come sorseggiare un brandy/cognac/scotch davanti al camino, fumare il sigaro o la pipa, passeggiare col cane, prendersi il proprio tempo...

Sulla praticità non si può discutere, la biro È più pratica.
Se la si punta suulla calligrafia poi, ormai qualunque cosa fatta in bella viene battuta a computer e poi stampata.
Non credo passerà molto tempo prima che a scuola non sia più necessario scrivere... Come leggere i libri! Ormai ci sono gli e-reader.

Bons ha ragione, bisogna vedere la stilogrfica come un raffinato piacere da mettere al pari del sorseggiare un buon brandy etc etc...
Ma io continuo a remare controcorrente consapevolmente 8-)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da maxpop 55 »

Orel ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:21 ........................
.......................................
Se la si punta suulla calligrafia poi, ormai qualunque cosa fatta in bella viene battuta a computer e poi stampata.
Non credo passerà molto tempo prima che a scuola non sia più necessario scrivere... Come leggere i libri! Ormai ci sono gli e-reader.
.........................
......................................
........... che fine abbiamo fatto :silent: :( :cry:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da sussak »

Ma porca di una miseria ladra ! Le stilografiche sarebbero pericolose ?
E allora cosa si dovrebbe dire della mia generazione, che aveva nel banco un calamaio di vetro, una cannuccia ed un pennino acuminato come un bisturi ? Eravamo noi tutti sedati e quelli di oggi tutti potenziali delinquenti ?
O forse è la questione che gli insegnanti di oggi giorno non hanno più voglia di imporre la disciplina ?
Ai miei tempi quando l'insegnante entrava in classe ci si alzava e compostamente si doveva salutare; c'era rispetto, perchè i docenti sapevano farsi rispettare; oggi ?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il sorpasso: quando la biro prese il sopravvento

Messaggio da maxpop 55 »

sussak ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:39 Ma porca di una miseria ladra ! Le stilografiche sarebbero pericolose ?
E allora cosa si dovrebbe dire della mia generazione, che aveva nel banco un calamaio di vetro, una cannuccia ed un pennino acuminato come un bisturi ? Eravamo noi tutti sedati e quelli di oggi tutti potenziali delinquenti ?
O forse è la questione che gli insegnanti di oggi giorno non hanno più voglia di imporre la disciplina ?
Ai miei tempi quando l'insegnante entrava in classe ci si alzava e compostamente si doveva salutare; c'era rispetto, perchè i docenti sapevano farsi rispettare; oggi ?
Se puniscono uno studente devono stare attenti quando escono da scuola, corrono il rischio di essere menati.
E alle elementari non puoi punire in nessun modo altrimenti sei un aguzzino, non dico usare le mani perchè è ignobile, ma non hai più nessuna arma per far rigare dritto gli studenti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”