[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Gargaros »

... la Prefounte!

Immagine


Nuovo modello di penna economica dalla Platinum. Dovrebbe arrivare in novembre, come indica il sito Gouletpens.com. Riporto la scheda del sito:

Since its launch in 2007, the Platinum Preppy fountain pen series has grown in popularity among a wide range of age groups around the world. The all new Platinum Prefounte is a model designed more for adults that boasts a sense of high quality while retaining the basic functions of Preppy fountain pen. Subdued colors are employed for the transparent body made of resin. The graphics are also kept simple, while the metal clip adds an accent to produce a chic, translucent appearance ideal for adults. The stainless steel nib features a welded tip made of an abrasion-resistant special alloy, which provides an excellent writing feel.

The Prefounte fountain pen is equipped with Platinum's “Slip & Seal Mechanism” that prevents ink from drying out in the pen with the cap on for one year. It accepts proprietary Platinum ink cartridges (one blue-black cartridge is included) or a Platinum converter (sold separately) to fill with bottled ink.

For those who seek a smart and casual fountain pen, the Prefounte is ideal for both business and daily use, as well as for fountain pen beginners.

By converting this pen to an eyedropper, you can fill the entire barrel with ink for maximum ink capacity! All you need to do is add an o-ring and a small amount of silicone grease to the threads (available separately).



Non so voi, ma io la trovo estremamente gradevole. Prende davvero il meglio e toglie il peggio da Plasir (il fermaglio orrido) e Preppy (le livree diciamo troppo "scolastiche").

Inutile dire che appena sarà disponibile ne prenderò un paio. E forse non mi fermerò lì :mrgreen:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da hobbit »

Il gruppo di scrittura è lo stesso, perciò già come accade tra Preppy e Plaisir sarà possibile mescolare i pezzi a piacimento.
La scelta dell’una o delle altre diventa puramente estetica.
Personalmente trovo l’ultIma nata un po’ anonima, mi piace più la Plaisir, ma per curiosità appena sarà facile da acquistare ne prenderò una, anche se sono già pieno di Platinum (3 Preppy e 1 Plaisir).
Francesco
Lamy

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Lamy »

Questa Prefounte mi pare identica alla Procyon a meno del pennino.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Gargaros »

Lamy ha scritto: domenica 29 settembre 2019, 7:27 Questa Prefounte mi pare identica alla Procyon a meno del pennino.
Concordo. La clip in particolare sembra la stessa.
Lamy

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Lamy »

Giusto per rendere più semplice il confronto allego una fotografia della mia Platinum Procyon. A me fa piacere questa notizia perché adoro le Preppy ma non amo l'aspetto della Plaisir. Probabilmente ne prenderò una più in là.
Allegati
Platinum Procyon
Platinum Procyon
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da hobbit »

Premetto che le varie Platinum economiche sono le mie penne preferite, cioè quelle che uso realmente al posto della Bic, perché per me hanno un gruppo di scrittura che funziona benissimo, preciso e affidabile.

Mentre non è che sia innamorato del loro aspetto esteriore, sono delle penne senza infamia ne lode, ne posso apprezzare la praticità e la semplicità senza fronzoli particolari. Anche quest'ultima penna mi sembra che ricada in questa categoria.

Sono però in difficoltà nel capire la questione della clip. Cos'ha questa nuova di differente dalla "vecchia" Plaisir? Dalle foto non riesco a capire.
Ogni tanto utilizzo la clip e non ho problemi di rotture, nemmeno quella in plastica delle mie Preppy presentano problemi dopo quattro anni di utilizzo.
Perciò per me le Preppy, Prefounte e Plaisir sono funzionalmente equivalenti devo solo capire quale tra queste sarà la più gradevole. Ma iniziano tutte per P è una mania della Platinum?

Immagine

Immagine

Immagine
Francesco
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Placo »

Devo dire che in foto sembrano estremamente gradevoli!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Invernomuto »

Molto interessante, non mi entusiasma la preppy (sembra una usa e getta), questa invece mi sembra molto gradevole. E poi mi manca una EF della Platinum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: domenica 29 settembre 2019, 10:04Sono però in difficoltà nel capire la questione della clip. Cos'ha questa nuova di differente dalla "vecchia" Plaisir? Dalle foto non riesco a capire.
Per me è l'estetica che non funziona. La Plasir ha forme rotondeggianti, armoniose. Poi vedi la clip, un banale parallelepipedo oblungo con angoli netti, e scopri che sembra una mosca spiaccicata su una guantiera di dolciumi. Insomma, si sposa male con tutta la penna.

Questo sempre parlando per me, sia chiaro.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da sciumbasci »

Ad onor del vero c'è anche la Preppy Crystal, che è una Preppy tutta trasparente e senza colorazione dei dettagli.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da hobbit »

Gargaros ha scritto: domenica 29 settembre 2019, 17:08
hobbit ha scritto: domenica 29 settembre 2019, 10:04Sono però in difficoltà nel capire la questione della clip. Cos'ha questa nuova di differente dalla "vecchia" Plaisir? Dalle foto non riesco a capire.
Per me è l'estetica che non funziona. La Plasir ha forme rotondeggianti, armoniose. Poi vedi la clip, un banale parallelepipedo oblungo con angoli netti, e scopri che sembra una mosca spiaccicata su una guantiera di dolciumi. Insomma, si sposa male con tutta la penna.

Questo sempre parlando per me, sia chiaro.
Boh non so, sicuramente ci sono penne più belle della Plaisir ma complessivamente non mi dispiace. Anche nella clip non trovo nulla di spiacevole. Il corpo è forse troppo a sigaro per i miei gusti, ma ha una forma sicuramente proporzionata.
Dalle sole foto faccio fatica a valutare esteticamente la Prefounte. Vedremo quando l’avrò in mano.
Francesco
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Gargaros »

Preppy
Prefounte
Plasir
Procyon


Praticamente tutte le economiche/scolastiche della Platinum hanno un nome che comincia con P. C'è un motivo dichiarato o è solo un caso? :think:
Scriptor

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Scriptor »

Non solo per "P", ma per "Pl/Pr" (in giapponese non si distinue la "r" dalla "l"). Che sono le due lettere iniziali di Platinum, quindi certamente non si tratta di un caso :)

Comunque a me la nuova penna piace, più della Preppy e più della Plaisir. Quindi, me la concederò senz'altro appena la trovo in giro ;)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da HoodedNib »

Gargaros ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 21:14 Preppy
Prefounte
Plasir
Procyon


Praticamente tutte le economiche/scolastiche della Platinum hanno un nome che comincia con P. C'è un motivo dichiarato o è solo un caso? :think:
La Procyon non la chiamerei esattamente una scolastica, e' proprio un concetto diverso e le prime tre hanno il gruppo di scrittura identico, la Procyon ha il suo personale (ce l'ha solo lei per ora).

Scriptor ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 21:50 Non solo per "P", ma per "Pl/Pr" (in giapponese non si distinue la "r" dalla "l"). Che sono le due lettere iniziali di Platinum, quindi certamente non si tratta di un caso :)

Comunque a me la nuova penna piace, più della Preppy e più della Plaisir. Quindi, me la concederò senz'altro appena la trovo in giro ;)
Credo che sia solo la P dal mio poco Giapponese, loro scriverebbero Pureppi e Purasiru, mettendo una "u" dietro la P e pronunciandola pochissimo mentre "re" in Preppy e "ra" da Plasir sono due sillabe (sarebbe "mora" il termine corretto) diverse
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

[Novità dalla Platinum] Tra la Preppy e la Plasir c'è...

Messaggio da Gargaros »

HoodedNib ha scritto: lunedì 30 settembre 2019, 22:33La Procyon non la chiamerei esattamente una scolastica, e' proprio un concetto diverso e le prime tre hanno il gruppo di scrittura identico, la Procyon ha il suo personale (ce l'ha solo lei per ora).
Sì sì, però rientra nella fascia economica.


PS
Devo chiedere scusa a @Hobbit... Non avevo letto il suo post fino in fondo, e m'accorgo solo ora che lui per primo aveva sollevato il dubbio sulla P Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”