Rosso...relativo

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da ASTROLUX »

Ho un calamaio di PenBBS Diamine Poppy red, un vero rosso, ma...difficile da pulire.
Vorrei una sfumatura di rosso diversa e che non mi faccia impazzire per ripulire una penna a pistone...avrei pensato all'Oxblood od al Syrah. :think:
Gradirei sentire le vostre esperienze ed suggerimenti in merito.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Rosso...relativo

Messaggio da Stilo80 »

Oxblood e Syrah mi sembrano scivolare il primo verso il nero del sangue coagulato, il secondo verso il burgundy. Parliamo quindi non di rossi puri. Se stai cercando un rosso puro lavabile, suggerisco Sheaffer script red. Se stai cercando il burgundy il Syrah va benissimo. Sul vintage visto che è anche a ph neutro, se ti può piacere un rosso terracotta suggerirei un Diamine Ancient Copper.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da ASTROLUX »

Stilo80 ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 8:58 Oxblood e Syrah mi sembrano scivolare il primo verso il nero del sangue coagulato, il secondo verso il burgundy. Parliamo quindi non di rossi puri. Se stai cercando un rosso puro lavabile, suggerisco Sheaffer script red. Se stai cercando il burgundy il Syrah va benissimo. Sul vintage visto che è anche a ph neutro, se ti può piacere un rosso terracotta suggerirei un Diamine Ancient Copper.
Vorrei un rosso scuro.... però che sia facilmente lavabile e non macchi le finestre di ispezione nelle penne a pistone. Il poppy lo uso solo nei converter o nelle cinesi a bassi costo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Rosso...relativo

Messaggio da Rodelinda »

Rosso ciliegia intenso con forte shading e profumo meraviglioso? Facilissimo da lavare, da me personalmente caricato e lasciato vario tempo in una Aurora 98 Riserva Magica?
Signori, ho la risposta per voi: J. Herbin Les Subtiles - Rose ink!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da Spiller84 »

Io non ho mai avuto problemi col Diamine Poppy Red, anche se c'è da dire che lo ho usato solo su converter e sulla Ahab, ma per toglierlo è bastato qualche passaggio con sola acqua.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da geko »

Diamine Ancient Cooper, Oxblood e Rustic Brown.
Per tutti e tre nessun problema di lavaggio o di colorazione.
Li ho lasciati a lungo in una TWSBI 580 Diamond e in una Aurora Optima e con già un solo lavaggio le plastiche erano trasparenti e senza residui.
Li ho provati anche su altre penne e non hanno mai creato troppi problemi di scrittura mantenendo le caratteristiche delle penne stesse tranne un leggero peggioramento in caso di gruppi scrittura particolari (p.es. Pelikan).

Le gradazioni di rosso vanno, rispettivamente, dall'arancione scuro ramato, al sangue di piccione e finiscono con un terra di Siena bruciata e sanguinante.
Genericamente li potremmo inquadrare nella cartella dei rossi ma di sicuro non sono "rossi".
Ultima modifica di geko il mercoledì 9 ottobre 2019, 15:50, modificato 2 volte in totale.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da Mauro78 »

Io mi trovo bene con il Rorher & Klingner Morinda...è un rosso non troppo acceso né troppo scuro e nelle penne dove l'ho utilizzato non mi ha dato problemi per la pulizia.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da geko »

Di R&K ho provato, poco, lo Sketch 42750 Jule; un rosso scuro che mi ha fatto un po' lavorare per toglierlo dalla finestrella d'ispezione.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Rosso...relativo

Messaggio da lucawm »

Il mio rosso preferito, che a mio parere è di una tinta abbastanza "standard" è il MontBlanc Corn Poppy Red. Costa un po' di più ma sulla qualità non si discute e sono pur sempre 60ml.
Luca
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da hobbit »

I rossi ..... stilograficamente parlando il mio colore preferito, scriverei solo in rosso se potessi! (ma i miei studenti non concordano :D )

Io ho provato:
Pelikan 4001: Buon rosso, equilibrato, non mi ha dato problemi.
Parker: l'ho trovato troppo chiaro e poco incisivo. Non mi ha mai dato comunque problemi.
R & K Morinda: BELLISSIMO, un po' più scuro del rosso medio. Non macchia le penne, l'unico difetto che gli trovo è che necessita di una buona carta, altrimenti tende a spandere, altrimenti lo userei sempre, sia per la correzione/evidenziazione che per la scrittura normale.
Montblanc Bordeaux: bello, ma scuretto e in qualche frangente emerge troppo una tendenza rosa-violacea. Anche questo non mi ha mai dato problemi.
Diamine Scarlet: con una forte componente rosa/magenta. Bello, deciso, al contrario del Morinda, non spande e può essere utilizzato su qualsiasi carta. L'ho usato molto per la correzione e al momento non mi ritrovo con penne macchiate.
Francesco
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da ASTROLUX »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 11:54 Rosso ciliegia intenso con forte shading e profumo meraviglioso? Facilissimo da lavare, da me personalmente caricato e lasciato vario tempo in una Aurora 98 Riserva Magica?
Signori, ho la risposta per voi: J. Herbin Les Subtiles - Rose ink!
Il colore mi piace molto Rodelinda...ma devo aspettare che lo facciano al profumo legno, cuoio e di tabacco. :lol:
citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=k3UGU9H39Nw
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da merloplano »

diamine red dragon? e' meno scuro dell'oxblood, si legge bene, non e' difficile da pulire (permanenza massima testata, 2 settimane). ma non e' rosso vivo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da ASTROLUX »

merloplano ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 19:45 diamine red dragon? e' meno scuro dell'oxblood, si legge bene, non e' difficile da pulire (permanenza massima testata, 2 settimane). ma non e' rosso vivo
Mi sembra troppo simile al poppy che ho già. :think:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rosso...relativo

Messaggio da valhalla »

geko ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:56 Di R&K ho provato, poco, lo Sketch 42750 Jule; un rosso scuro che mi ha fatto un po' lavorare per toglierlo dalla finestrella d'ispezione.
gli sketch ink sono una serie diversa, ai micropigmenti (e quindi sì, richiedono attenzione e cura).

Il morinda è la serie normale, non so cosa faccia in una demonstrator, ma di sicuro le macchie si lavano molto facilmente da dita, straccetti di pulizia (e foglio se ci finisce sopra acqua, purtroppo).

E secondo me è la sfumatura perfetta di rosso, ma questi sono gusti personali :)
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Rosso...relativo

Messaggio da gianka03 »

Ciao,
io ho provato e mi piace molto il rosso della Montegrappa.
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”