Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Ancora esercizi di lettere in questo caso la lettera O fatta con una stilografica osmiroid b4 con pennino per mancini... Seguendo reynolds... Che ne pensate?
Grazie a chi vorra risponderemi
Allegati
IMG_20191114_190012.jpg
IMG_20191114_190006.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Silemar »

Leo81 ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 19:04 Ancora esercizi di lettere in questo caso la lettera O fatta con una stilografica osmiroid b4 con pennino per mancini... Seguendo reynolds... Che ne pensate?
Grazie a chi vorra risponderemi
Buongiorno Leo81. Allora... vediamo un po’ :lol:.
Innanzitutto bravo. Bravo per gli esercizi preparatori, per la costanza e per l’intraprendenza. Sì intraprendenza, perché per mettersi a fare calligrafia ci vuole anche un po’ di audacia perché ci si rimette in gioco, si torna sui banchi di scuola, si esce dalla zona comfort (come tanto si usa dire oggi). :thumbup:
Detto questo, io noto nei due esercizi un po’ di fretta. Ci sono delle “o” fatte davvero bene (guarda la quartultima del secondo foglio) ma poi ho l’impressione che la mano ti sfugga, che non ti soffermi abbastanza sulla singola lettera, a guardarla, studiarla.
Quindi il mio primo consiglio è: rallenta. Cerca poi di focalizzare la tua attenzione sulle parti bianche interne alla lettera. Quando la lettera è perfetta, si forma come un “uovo” al suo interno. Cerca di farci caso e di riprodurlo. Si scrive in bianco e nero, dicono gli esperti (quindi non io! :lol:) e non solo in nero.

Buona calligrafia! :wave:
Laura
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore dei consigli e si a volte la fretta... Mi fa fare degli errori...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Fretta e calligrafia non fanno rima.
Alla fine non abbiamo una scadenza: non dobbiamo consegnare un lavoro, non saremo multati se non finiamo una pagina in tempo.
Dedica il tempo libero per la calligrafia ad un oggetto di studio alla volta. Che siano pagine intere di esercizi preparatori, oppure intere pagine di "a" oppure di "o"...ma evita di dedicare poco tempo un pò a tutto, perchè così facendo non lo ottimizzi, il tempo che riservi alla calligrafia. Magari ti sembrerà di sì, ma è vero il contrario. Una cosa alla volta, senza fretta, godendosi però ogni tratto, andando a guardare e riguardare il riferimento per capire bene dove è uguale, dove è diverso, come migliorare.
In ogni caso stai andando bene. Solo: prenditela comoda e divertiti :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Ciao a tutti ho prestato attenzione hai vostri consigli, sono andato più calmo e attento, anche se nn è sempre facile... Questi sono i miei esercizi con la O..
grazie a chi vuole correggermi..
Allegati
IMG_20191203_235156.jpg
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

La difficoltà che ho incontrato nella lettera O
Nella simmetria nella giusta inclinazione.. Ma soprattutto nel discendente cioè il secondo tratto, mi è rimasto più difficile forse perché sono mancino ma nn sempre riesco a riprodurre il vuoto dentro la lettera O, però lasciatemi dire è veramente affascinante scrivere e appassionarsi alla calligrafia, ogni lettera è una sfida per migliorarsi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Stai migliorando. La lettera o non è fra le più facili da affrontare! Ti aiuterebbe senz'altro una falsariga in cui siano tracciate anche una serie non troppo fitta di linee inclinate, per migliorare e mantenere costante l'inclinazione.
Come vedi, tuttavia, calma ed esercizio portano sempre frutti :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore infatti mi servirebbe una falsariga con linee verticali, per caso conosci su internet qualche sito? Perché sul forum qualche altra persona me ne aveva consigliato e girato il link ma quando lo vado a stampare nn si vede bene...
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Poi sono riuscito a trovare la posizione di scrittura giusta, prima mi muovevo tabto con il foglio quibdi molte lettere erano diverse, poi mettici purea a volte la fretta...
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Silemar »

Bravo! Vedo anch'io un buon miglioramento e applaudo al tuo entusiasmo e alla tua passione! :clap:
Laura
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie di cuore mi sto appassionando sempre di più... Ogni tratto diventa una sfida ma anche un arricchirsi dentro... Ora la strada è lunga...
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Dory »

Leo81 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:35 Grazie di cuore infatti mi servirebbe una falsariga con linee verticali, per caso conosci su internet qualche sito? Perché sul forum qualche altra persona me ne aveva consigliato e girato il link ma quando lo vado a stampare nn si vede bene...
Se qualcuno mi spiega come fare e dove inserirlo posso caricare dei pdf con le false righe che uso io. Le ho fatte con il cad e le ho per utizzare pennini da 3, 2 e 1,5.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Leo81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 12:48

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Leo81 »

Grazie mille dori penso che tu possa inserirli sugli allegati, perché ho trovato molte falserighe su internet e sul forum, solo che le linee in verticale oltre le orizzontali nn si trovano... Se si solo quadrettate... Ma difficili da stampare almeno per il colore...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Puoi realizzare una mascherina, per me è la soluzione ottimale.
In Calligrafia Facile invece, troverai varie falsarighe belle e pronte da stampare, per ogni gradazione di pennino.
Puoi anche crearti alcuni fogli con le linee della densità e spessore che preferisci e, disegnato un prototipo, fotocopiare la pagina.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sono andato in palla nella cancelleresca... Aiuto!!

Messaggio da Irishtales »

Dory ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 18:04 Se qualcuno mi spiega come fare e dove inserirlo posso caricare dei pdf con le false righe che uso io. Le ho fatte con il cad e le ho per utizzare pennini da 3, 2 e 1,5.
Dovresti convertire le falsarighe in jpg.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”