Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti.
Tea le tante disavventure capitatemi con le stilografiche ne annovero adesso due finora mai verificatesi.
Circa un mese fa ho comprato on line una Pineider Avatar modello 2019, pennino F.
Apro la scatola , lavo la penna, la faccio asciugare bene, poi tramite il suo converter la carico con Aurora Nero.
Tre giorni di uso normalissimo, diciamo 5 o 6 fogli A4 scritti in totale. Mai una caduta, mai un urto, tutto perfetto, la notte sempre riposta a pennino in su.
Al quarto giorno, la prendo, tolgo il cappuccio per iniziare a scrivere , ed ecco che mi riempio le dita della mano destra ( scrivo con quella) di inchiostro: la penna presenta un'nattesa perdita.
Ieri, premessa la procedura sopra indicata, lo stesso mi accade con una Pilot MR, converter e lo stesso inchiostro.
A cosa, secondo voi, devo il privilegio di aver potuto sperimentare questo gustoso, ennesimo difetto su penne nuove di zecca e trattate non bene, ma benissimo, e dopo pochi giorni dall'acquisto?
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da sussak »

Ipotesi: se l'inchiostro non ha colpa e la penna nemmeno, non è che sia dei tuoi preventivi lavaggi ?
Personalmente le penne nuove non le lavo mai, le carico due volte consecutive poi le uso; mai avuti inconvenienti.
Ciao
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da subottini »

Ciao, io non sono un tecnico ma escludo che un veloce lavaggio in acqua fredda per rimuovere eventuali residui di lavorazione sia responsabile di simili grosse perdite di inchiostro. Tra l'altro il lavaggio è da moltissimi esperti presenti su questo forum suggerito, le recensioni di un ben conosciuto e autorevole membro della nostra comitiva prevedono, per esempio, un veloce lavaggio preventivo in tutti i casi.
Io purtroppo sono propenso a pensare che, come tante volte discusso , si tratti di mera incuria e pressapochismo in fase costruttiva unita a zero controlli preventivi peima di immettere sul mercato penne come la Pineider succitata, al prezzo di circa 100 euro . Invece mi piacerebbe capire il motivo tecnico in base al quale un meccanismo in teoria nuovo, con una tecnologia centenaria , invece di rilasciare come dovuto l'inchiostro sulla carta, lo emette in quantità emorragica non appena si toglie il cappuccio, e senza che il minimo trauma si sia verificato.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da Monet63 »

Prima di pensare a un problema delle penne, la prima cosa da fare, in assolouto, è controllare che il serbatoio (converter, cartuccia) sia integro e non presenti la minima fessura sull'imbocco.
Poi, invece, parlando delle penne.
- Le Pilot MR con innesto standard Pelikan (se di questo innesto stiamo parlando), sono progettate male. il nottolino ricevente la cartuccia è un "maschio rialzato" e l'imbocco cartuccia ha ampie probabilità di non serrare bene perché il colletto dell'innesto cartuccia resta fuori anziché alloggiarsi in una scanalatura (che non esiste sulle MR), con conseguente possibile perdita. Un disegnino varrebbe più di mille parole, ma ora sono davvero di corsa; se però dai un'occhiata, magari confrontando con altre penne con lo stesso innesto o con innesto Parker, capirai al volo. Ne possego 4, sembra che il nottolino sia stato aggiunto per poter usare le cartucce standard; di fatto su 4 ne ho 2 con quel problema.
- Le pineider non le conosco perché, per questioni mie circa l'estetica e la comodità d'uso, non compro penne con sezione di quel genere, ma una Visconti Rembrandt mi creò lo stesso identico problema: la causa era il gruppo pennino non alloggiato bene, a causa si una malformazione congenita dell'alimentatore. Cambiandolo, cioè mettendo provvisoriamente l'alimentatore di una Van Gogh, tutto andò a posto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da subottini »

Monet63 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 13:22 Prima di pensare a un problema delle penne, la prima cosa da fare, in assolouto, è controllare che il serbatoio (converter, cartuccia) sia integro e non presenti la minima fessura sull'imbocco.
Poi, invece, parlando delle penne.
- Le Pilot MR con innesto standard Pelikan (se di questo innesto stiamo parlando), sono progettate male. il nottolino ricevente la cartuccia è un "maschio rialzato" e l'imbocco cartuccia ha ampie probabilità di non serrare bene perché il colletto dell'innesto cartuccia resta fuori anziché alloggiarsi in una scanalatura (che non esiste sulle MR), con conseguente possibile perdita. Un disegnino varrebbe più di mille parole, ma ora sono davvero di corsa; se però dai un'occhiata, magari confrontando con altre penne con lo stesso innesto o con innesto Parker, capirai al volo. Ne possego 4, sembra che il nottolino sia stato aggiunto per poter usare le cartucce standard; di fatto su 4 ne ho 2 con quel problema.
- Le pineider non le conosco perché, per questioni mie circa l'estetica e la comodità d'uso, non compro penne con sezione di quel genere, ma una Visconti Rembrandt mi creò lo stesso identico problema: la causa era il gruppo pennino non alloggiato bene, a causa si una malformazione congenita dell'alimentatore. Cambiandolo, cioè mettendo provvisoriamente l'alimentatore di una Van Gogh, tutto andò a posto.
:wave:
Chiarimento eccellente, grazie. Probabilmente è così. Resta il sospetto, dunque, che si tratti di problemi congeniti e dunque difetti costruttivi. Il che non è buona cosa comunque...
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da gionni »

In ogni caso hai la garanzia legale e puoi farti cambiare la penna dal venditore, cosa che farei.
Ciao. Gionni
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Misteriose ( per me ) perdite di inchiostro

Messaggio da subottini »

gionni ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 15:17 In ogni caso hai la garanzia legale e puoi farti cambiare la penna dal venditore, cosa che farei.
Ciao. Gionni
Certo, così ho fatto, ma anche queste sono seccature che sarebve bello evitare... speriamo che questi piccoli incidenti non si ripetano.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”