Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Sempre su Berliner Illustrierte Zeitung, n. 38 del 24 settembre 1942, un'altra pubblicità di una azienda minore tedesca, la Imperial della quale finora ho recuperato solo informazioni frammentarie:

Immagine

la grafica è la stessa di una pubblicità più recente (del 1943) ma con uno slogan diverso, che lascio ai volenterosi tradurre. La pagina del wiki con la scansione a risoluzione completa è:

https://www.fountainpen.it/File:1943-03-Imperial.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Purtroppo non è possibile determinare con esattezza la data di questa brochure + listino prezzi della Columbus, ma la presenza in copertina di una Extra 140 con pennino carenato la pone senz'altro nel dopoguerra. Si tratta di un contributo estremamente intessante, per il quale occorre essere grati a Francesco Alfarano, che lo ha messo a disposizione per la scansione, lasciandolo nelle mie mani per vari mesi. Oltre alla numerazione dei penni, ed ai prezzi originali delle penne, risulta di grande interesse anche il fatto che la rientrante laminata Columbus 620 fosse ancora proposta nei cataloghi fin dagli anni '20 risultando ancora in produzione. Molto interessante per me anche il modello Columbus Extra 20, che non mi è mai capitato di incontrare di persona.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Al solito le scansioni a risoluzione stampabile, con tutti i dettagli sono sul wiki, e si possono recuperara a partire da questa pagina:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Co ... chure-195x

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Documento estremamente interessante, soprattutto per i collezionisti della marca. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Questa è una brochure della Asco, con illustrazioni dell'Aerostudio Borghi, per i suoi stilofori, datata 1932, che dichiara perentoriamente al calamaio, in stile dell'epoca, "sei finito". Mostra anche una matita bicolore data in omaggio. Non contiene indicazioni storiche di particolare rilievo, ma il materiale pubblicitario della Asco è comunque abbastanza raro.

Immagine
Immagine

Trovate le immagini ad alta risoluzione e tutti i dettagli sul wiki, a partire da questa pagina:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Asco-Brochure-1932

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Syrok »

Come al solito tutta roba di prima classe ci fornite, ci state viziando
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: sabato 9 novembre 2019, 1:13 ... risulta di grande interesse anche il fatto che la rientrante laminata Columbus 620 fosse ancora proposta nei cataloghi fin dagli anni '20 risultando ancora in produzione...
:o
Questa è una vera chicca, Simone...
e altrettanto bella ed interessante la Ad ASCO!!! :thumbup:

Per me oggi semplici pubblicità italo-americane della metà degli anni Trenta.
La prima è di un inchiostro, WATERMAN Ideal INK, che veniva prodotto qui in Italia, su licenza della Waterman di New York dal Concessionario per l’Italia e Colonie, Giuseppe Cavaliere:
WATERMAN – INK – 1933.11.12. La Domenica del Corriere. Anno XXXV n.46, pag.7
WATERMAN – INK – 1933.11.12. La Domenica del Corriere. Anno XXXV n.46, pag.7
nell’inserzione lo si definisce di nuova produzione e per garantirlo si invitava a girare la scatolina per cercare tutte e quattro le firme di L.E Waterman (roba da far girare la testa) perché i falsari (che fuor di celia non erano pochi nemmeno all’epoca) pare ne tralasciassero qualcuna… :D
Purtroppo, il volenteroso disegnatore è riuscito a storpiare la Marca americana almeno un paio di volte nella sua opera grafica…
Watrman e Watermn’s
2. WATERMAN.jpg
Ma c’è comunque il nome (e l’inizio del cognome) del Concessionario Giuseppe Cavaliere
Come si apprende dal fondamentale articolo di Pedewall (http://www.pennamania.it/wikipenna/index.php?topic=31.0 ) che saluto! :thumbup: , Giuseppe Cavaliereil 23 Febbraio del 1934 moriva improvvisamente a Milano, lasciando la rappresentanza della Waterman al fratello Carlo: le due pubblicità seguenti mostrano la ragione sociale della Concessionaria subito prima e subito dopo.
WATERMAN – INK - 1934.02.18. La Domenica del Corriere, Anno XXXVI n.7, pag.6
WATERMAN – INK - 1934.02.18. La Domenica del Corriere, Anno XXXVI n.7, pag.6
WATERMAN – INK – 1934.03.18. La Domenica del Corriere, Anno XXXVI n.11, pag.14
WATERMAN – INK – 1934.03.18. La Domenica del Corriere, Anno XXXVI n.11, pag.14
La penna sembrerebbe una Waterman #94.
Notiamo che il motto
MAKES ITS MARK
ALL OVER THE WORLD

(“lascia il segno in tutto il mondo”)
diventa nella versione italiana
SEGNA LA SUA MARCIA
SUL MERCATO DEL MONDO

Una strizzatina d’occhio alla marcia su Roma del ‘22?!?

Concludo il mio contributo con Ercolessi, storica Cartoleria-Produttore milanese tuttora in attività.
ERCOLESSI – Serie 50 – 1935.11.17. Radiocorriere. Settimanale dell'EIAR.
ERCOLESSI – Serie 50 – 1935.11.17. Radiocorriere. Settimanale dell'EIAR.
Si tratta di una Ercolessi “Serie 50”, prodotta su commissione da OMAS sulla base della “Minerva modello Ellittica”.
L’inserzionista usa un’espressione invero surreale (e che infatti fece tremare la mano al compositore del testo, il quale finì per posizionare la “C” sotto la riga…): abbiamo “quassi cosa”, voi chiedete però una stilo delle nostre, che è migliore e più garantita!!
In realtà, le Ercolessi erano spesso penne stupende, eccellenti strumenti con pennini superiori alla media e belle…da mangiare (qui vi rinfresco una mia recensione scherzosa di un modello meno sontuoso viewtopic.php?t=9910)
Ma nell’imminenza del Natale Ercolessi rinuncia bellamente a spezzare una lancia in favore delle penne italiche (quello era l’andazzo del periodo, e sui giornali tutti, bene o male, si adeguavano), e presenta uno stiloforo con calendario che se non è americano è comunque ben copiato (ancora una volta), perché a Natale i venditori di stilografiche hanno sempre fatto gli affari migliori e il ricarico sulle penne d’importazione poteva essere giustificato in mille modi e fatto digerire meno malvolentieri alla clientela più abbiente, che in centro a Milano non mancava comunque…
ERCOLESSI - Generica Marca. 1935.12.08. Radiocorriere. Settimanale dell'EIAR pag.28
ERCOLESSI - Generica Marca. 1935.12.08. Radiocorriere. Settimanale dell'EIAR pag.28
Il modello secondo me è un Waterman No.418/67R, seppure con il calice mal disegnato: lo stiloforo ospitava la penna più grande delle due taglie disponibili, che poteva essere equipaggiata con un pennino con il codice dei colori ed era disponibile nel catalogo americano del 1933 alla bella cifra di $22, quando una top di gamma Patrician costava $10, oppure $15 se si completava il set con la matita meccanica abbinata.

Grazie per l’attenzione! :wave:

Giorgio
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Syrok »

Molto interessante e ben documentato, complimenti
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ciao Giorgio,

grazie per i nuovi ritrovamenti e per il dettagliato e come sempre molto interessante escursus storico. Ho aggiunto tutto al wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Regent e Slik

Messaggio da A Casirati »

Oggi vi offro due annunci pubblicitari degli anni Trenta, tratti dal periodico “The British Stationer”.
L’annuncio del Novembre 1934 appartiene alla campagna per il Natale di quell’anno ed è particolarmente interessante, perché identifica con i relativi codici (935 e 935E) i modelli Regent pubblicizzati, equipaggiati, così come la “Slik”, con un caricamento a pompetta, del quale viene sottolineato il vantaggio in termini di capacità d’inchiostro.
Diversi i pennini ed ovviamente anche i prezzi: d’oro sulle Regent e d’acciaio non soggetto a corrosione sulle Slik (per una versione antecedente del modello Slik, con caricamento a levetta: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 21#p178212).
Interessante anche la menzione relativa ad uno speciale alimentatore, per il quale venne ottenuto il brevetto, disegnato in modo tale da regolare efficacemente il flusso e da prevenire il cosiddetto “blobbing”, cioè l’eccessivo flusso d’inchiostro rilasciato a tratti da stilografiche con alimentazione a contagocce od a pompetta.
I prezzi variavano anche in funzione del materiale utilizzato per il corpo del cappuccio: la variante in Eternite, una celluloide garantita infrangibile da Lang, costava 5 scellini, contro i 3 scellini e 9 pence od i 2 scellini e 6 pence degli altri modelli.
Sembra che questi modelli avessero ottenuto un notevole successo alla British International Fair di quel periodo.
Allegati
Slik vacuum filler ad.jpg
Slik vacuum filler ad 2.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Grazie Alberto,

sono due documenti davvero molto interessanti, e visto anche la relativa scarsità di materiale pubblicitario sulla Lang li ho immediatamente aggiunti al wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Un po' di "cartacce"

Messaggio da muristenes »

Tra Simone, Giorgio e gli altri contributori, recuperare delle pubblicità Waterman "inedite" è diventato praticamente impossibile :lol: Meno male che questa qui stava già sul wiki, non sarei riuscito a digitalizzare questo lenzuolo ;)
pubblicità_patrician.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Ciao A!! 8-)
muristenes ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 16:39 Tra Simone, Giorgio e gli altri contributori, recuperare delle pubblicità Waterman "inedite" è diventato praticamente impossibile...
Ne ho una decina in cantina fresche fresche... :mrgreen:
muristenes ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 16:39 ...non sarei riuscito a digitalizzare questo lenzuolo...
Già: ricordo che a suo tempo avevo fatto la tessera della Biblioteca cittadina solo per usare lo scanner...
muristenes ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 16:39 ...Meno male che questa qui stava già sul wiki, non sarei riuscito a digitalizzare questo lenzuolo...
Ma allora l'avresti forse presentata fidandoti di chi ci aveva scritto sopra la data (1928)
20191208_201948.jpg
che come ben sai è sbagliata: la Patrician uscì solo l'anno seguente (1929).
Ma, visto che non hai pubblicato anche una Recensione - era già fatta!! - di quella splendida Omas che hai venduto sul Mercatino (a proposito, guarda che se tu l'avessi tenuta, avrei potuto regalarti la scatolina originale :mrgreen: ) ti stuzzicherò con una richiesta solo in apparenza delirante: visto che io avevo trovato il brano musicale che appare qui
4. 194x-Parker-51-Violino.jpg
direi che tu potresti, da bravo Architetto quale sei, identificare il frontone della pubblicità Patrician......
:twisted:

;)
Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Un po' di "cartacce"

Messaggio da muristenes »

Musicus ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 20:40
Ne ho una decina in cantina fresche fresche...
E ti pareva! :lol:
Musicus ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 20:40 Ma allora l'avresti forse presentata fidandoti di chi ci aveva scritto sopra la data (1928)
[...]
che come ben sai è sbagliata: la Patrician uscì solo l'anno seguente (1929).
Il solito occhio di lince! :D Mi hai colto in castagna, senza il riferimento del Wiki l'avrei molto probabilmente datata così!
Musicus ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 20:40 [...] di quella splendida Omas che hai venduto sul Mercatino (a proposito, guarda che se tu l'avessi tenuta, avrei potuto regalarti la scatolina originale )
Guarda che ti sei incastrato da solo, ora ti arriveranno delle richieste in privato! :lol:
Musicus ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 20:40 ti stuzzicherò con una richiesta solo in apparenza delirante: [...]
direi che tu potresti, da bravo Architetto quale sei, identificare il frontone della pubblicità Patrician......
Bada bene che da queste parti siamo più sulla linea d'onda dei vari Ito, Isozaki, Hadid e Nishizawa, però incidentalmente mi hai fornito un assist per esibire una cartaccia di recente acquisizione:
Gli Ordini di Architettura Civile - Ristampa 1964
Gli Ordini di Architettura Civile - Ristampa 1964
A occhio e croce l'illustratore si è ispirato al classico ordine Ionico. Credo che si sia concesso qualche libertà sulle proporzioni dell'architrave nel frontone, immagino per poter ospitare la seconda riga di testo. :think:
Ordine_Ionico.jpg
Dettaglio_capitello_Ionico.jpg
Proporzioni_ordine_ionico.jpg
Al netto di quella che io credo essere una trascurabile incongruenza, Silvio Talman è stato un disegnatore di prim'ordine e apparentemente molto richiesto all'epoca. Ha illustrato quest'altra pubblicità sulle Patrician, ma su internet la sua produzione è ampiamente documentata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un saluto :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Complimenti per i bei ritrovamenti (ma non classificherei il secondo cartaccia, mi pare assai voluminoso) ma soprattutto per averlo condivisi. Ho approfittato per completare le paginette del wiki (prese però da versioni meno lenzuolose) con l'attribuzione dell'autore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Quella che segue è una pubblicità molto interessante del marchio francese [wiki]La Plume d'Or[/wiki], più noto (anche se sempre poco, visto che la produzione francese è poco diffusa in Italia) con il marchio Meteore. Molto interessante perché la pubblicità è datata dal venditore 1914, mentre nelle poche informazioni che si recuperano in rete (per lo più derivanti da un sito dismesso da anni) il marchio viene detto esser nato dalla Meteore nel 1921.

Purtroppo ho trovato la pubblicità barbaramente incollata su un cartoncino nero, e non ho modo neanche di provare a vedere se vi sono tracce di datazione (o indizi) sul retro, inoltre è arrivata in quello stato da chi me l'ha venduta, che non ha saputo darmi informazioni minori. Per certo si sa che Zodiac era un marchio usato dall'azienda, ma il mistero delle date resta, dato che non è possibile stabilire con certezza la validità dell'una (il venditore) o dell'altra fonte (il sito dismesso).

Immagine

Al solito l'immagine ad alta risoluzione è disponibile sul wiki alla pagina:

https://www.fountainpen.it/File:1914-Pl ... Zodiac.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”