Pelikan 400 sezione fessurata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti,
Mi sono accorto che la Pelikan 400nn che sto cercando di riesumare da tempo purtroppo ha una fessura nella sezione porta alimentatore e pennino.

Purtroppo ho provato a fotografarla ma non si vede bene, proverò di nuovo più tardi ed eventualmente la posterò.

Domanda: è possibile smontare il serbatoio dalla sezione porta pennino? Intando questa parte cerchiata in rosso. Se sì come?
20191214_151929.jpg
20191214_151929.jpg (59.79 KiB) Visto 1365 volte
Idee?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da PeppePipes »

Purtroppo la sezione non è smontabile. Puoi solo incollare la frattura con Attak o simili; nel caso puliscila prima con la massima accuratezza e quando è completamente pulita e asciutta cerca di fare penetrare l'adesivo nella frattura ma senza esagerare altrimenti potrebbe arrivare nella filettatura interna dove si avvita il gruppo pennino. Appena data la colla stringi il puntale in una fascetta di quelle cosiddette da elettricisti, senza preoccuparti troppo di eventuali sbordature di colla. Quando la colla è seccata avvita il gruppo pennino prima di tagliare la fascetta, quindi leviga l'eccesso di colla e lucida.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Wall »

:think: ;)
Eh sì, se non si smonta purtroppo l'unica soluzione è quella da te descritta in maniera egregia!

Grazie molte, proverò.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da gionni »

Non si smonta perchè l'operazione romperebbe le parti o solo perchè nessuno lo ha mai fatto, pur essendo teoricamente possibile?
Ricordo che in una mia 400 che avevo messo a lavare in acqua tiepida ad un certo punto la copertura a righe aveva iniziato a ruotare, se moderatamente forzata, sopra la parte trasparente interna. Siccome tenevo a quella pena non avevo insistito ulteriormente, ma forse esiste il modo di separare le due parti.

Ciao. Gionni
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Wall »

Wow dici che magari potrebbero esserci speranze?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Ottorino »

gionni ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 22:20 Non si smonta perchè l'operazione romperebbe le parti o solo perchè nessuno lo ha mai fatto, pur essendo teoricamente possibile?
Ricordo che in una mia 400 che avevo messo a lavare in acqua tiepida ad un certo punto la copertura a righe aveva iniziato a ruotare, se moderatamente forzata, sopra la parte trasparente interna. Siccome tenevo a quella pena non avevo insistito ulteriormente, ma forse esiste il modo di separare le due parti.
Si, è vero, Non è facilissimo o probabile ma le due parti si separano: ma sono la "binde" e il fusto.
La "binde" rigonfia un po' e si sfila dal fusto......che rimane attaccato alla sezione.
E se la "binde" si asciuga di nuovo non rientra piu' nel fusto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da PeppePipes »

Il corpo è realizzato in due strati, che in teoria non dovrebbero essere separabili ma che hanno comunque una discontinuità tra di loro. il puntale, compresa la filettatura del cappuccio, è fuso con la parte interna del corpo, esclusa quindi la "camicia" a righe.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Ottorino »

Dice bene PeppePipes. Non sono pensati per essere separabili. A me è capitato per caso di dimenticare la penna a mollo e verificare che fossero separabili.
Ma a che serve separarli ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da Wall »

Cavoli anche se fattibile in teoria è comunque rischioso. Dispongo di due corpi di 400nn di cui uno ha la copertura a righe crepata mentre l'altra ha la copertura intatta (e molto bella e particolarea dire il vero, è a strisce ma molto chiare con ottima trasparenza) ma la sezione fessurata.

Sempre in teoria potrebbero esserci due soluzioni: 1) potrei lasciare a mollo in acqua distillata termostatata a 35-40 gradi quella fessurata per alcuni giorni e poi con molta cautela vedere se la copertura cede e conservarla in acqua por mantenere l'idratazione... In teoria! :D successivamente eliminare la copertura da quella crepata, levigare la superficie e tentate di "calzare" la copertura in ammollo su questo serbatoio... Wow che lavoraccio!

2) Oppure procedere con pulizia approfondita della fessura e relativo incollaggio con attack+fascetta da elettricista seguito da levigatura (con quale tipo di carta vetrata? Micromesh?) e poi lucidatura (iosso?).

Ci sarà comunque da divertirsi.

Voi cosa mi consigliereste?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da lucawm »

Se proprio, proprio...la seconda :thumbup:
Luca
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 400 sezione fessurata

Messaggio da PeppePipes »

Wall ha scritto: domenica 15 dicembre 2019, 11:09 Cavoli anche se fattibile in teoria è comunque rischioso. Dispongo di due corpi di 400nn di cui uno ha la copertura a righe crepata mentre l'altra ha la copertura intatta (e molto bella e particolarea dire il vero, è a strisce ma molto chiare con ottima trasparenza) ma la sezione fessurata.

Sempre in teoria potrebbero esserci due soluzioni: 1) potrei lasciare a mollo in acqua distillata termostatata a 35-40 gradi quella fessurata per alcuni giorni e poi con molta cautela vedere se la copertura cede e conservarla in acqua por mantenere l'idratazione... In teoria! :D successivamente eliminare la copertura da quella crepata, levigare la superficie e tentate di "calzare" la copertura in ammollo su questo serbatoio... Wow che lavoraccio!

2) Oppure procedere con pulizia approfondita della fessura e relativo incollaggio con attack+fascetta da elettricista seguito da levigatura (con quale tipo di carta vetrata? Micromesh?) e poi lucidatura (iosso?).

Ci sarà comunque da divertirsi.

Voi cosa mi consigliereste?
Uno che sa usare bene il tornio può distruggere il corpo fessurato salvando il puntale, distruggere il puntale fessurato salvando il corpo, assemblare le due parti come viene fatto in origine.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”