Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Vorrei segnalare questo problema per sapere come risolverlo.
Utilizzo di frequente una Pelikan Jazz che, come è noto, ha carica a cartucce.
Per non consumare inutilmente troppa plastica, ho conservato una cartuccia originale Pelikan che ricarico con comunissimo inchiostro Pelikan Nero 4001, tramite una siringa.
La cartuccia conserva la sferetta di plastica nel suo interno.
Accade però che, se la penna rimane inutilizzata per qualche ora con la punta voltata verso un altro, quando ricomincio a scrivere, il flusso si interrompe dopo poco poco perché l'inchiostro non scende. Esso si concentra alla base della cartuccia e la sferetta non riesce a rompere il film di inchiostro che si viene a creare. Solo dopo avere scosso un poco la penna, tutto torna normale. La qual cosa però è seccante.
Avete consigli da dare?
Allego foto.
Grazie anticipatamente.
Allegati
P_20191130_084430_SRES.jpg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Gargaros »

Anche io riutilizzo le cartucce (anziché prendere i convertitori), mai capitata una cosa del genere. Mi verrebbe da dire che manchi la sferetta, ma dici che c'è, e quindi...

Possibile che sia l'inchiostro ad avere qualche problema, magari dipeso da conservazione non adatta? Possibile che si "coaguli"? :think:
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Gargaros ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 13:09 Anche io riutilizzo le cartucce (anziché prendere i convertitori), mai capitata una cosa del genere. Mi verrebbe da dire che manchi la sferetta, ma dici che c'è, e quindi...

Possibile che sia l'inchiostro ad avere qualche problema, magari dipeso da conservazione non adatta? Possibile che si "coaguli"? :think:
La sferetta c'è.
L'inchiostro lo conservo in un posto asciutto nella stanza dove tengo il pc, scrivania, ecc.
Lo stesso inchiostro l'ho usato con una Wing Sung 3008 con carica a pistone e non mi ha dato problemi (anche se la colonna di inchiostro, in quest'ultimo caso, è assai più grande e pesante rispetto a quella di una semplice cartuccia).
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

greciacret ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 13:36
Gargaros ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 13:09 Anche io riutilizzo le cartucce (anziché prendere i convertitori), mai capitata una cosa del genere. Mi verrebbe da dire che manchi la sferetta, ma dici che c'è, e quindi...

Possibile che sia l'inchiostro ad avere qualche problema, magari dipeso da conservazione non adatta? Possibile che si "coaguli"? :think:
La sferetta c'è.
L'inchiostro lo conservo in un posto asciutto nella stanza dove tengo il pc, scrivania, ecc.
Lo stesso inchiostro l'ho usato con una Wing Sung 3008 con carica a pistone e non mi ha dato problemi (anche se la colonna di inchiostro, in quest'ultimo caso, è assai più grande e pesante rispetto a quella di una semplice cartuccia).
Visto che solo Gargaros mi ha risposto, ho provato di caricare la cartuccia con Pelikan Nero 4001 preso da un'altro flacone: stesso risultato :problem:

Poi ho provato con del Pelikan Royal Blue 4001 ed il problema non si è ripresentato.

Dunque è l'inchiostro nero ad essere troppo denso!

Ora, però, mi domando se ho dell'inchiostro nero alterato (ho comprato assieme i due flaconcini qualche mese fa) ? :?

Non credo, infatti, che sia un problema di conservazione: conservo l'inchiostro nero alla stessa maniera del blu, in un pensile posto nel mio studio.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Pettirosso »

Il Pelikan 4001 nero è uno degli inchiostri più viscosi che conosca, per cui, anche se perfettamente conservato, può causare questi problemi (e su tutte le penne produce comunque uno smagrimento del flusso, che, a seconda dei casi, può essere un risultato desiderato o meno).
Infatti, come hai notato, con il 4001 blu (un inchiostro medio) il problema non ti si presenta.
Soluzione: se vuoi restare sul nero con questa penna ed utilizzando la cartuccia riciclata cambia inchiostro (Aurora o Herbin). Aspettati però anche, prevedibilmente, un allargamento del tratto di scrittura.
Giuseppe.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Linos »

Mi succedesse, proverei con una sferetta d'acciaio, per me è solo una questione di peso.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Grazie per i suggerimenti.
Proverò in entrambi i modi, sia con un diverso inchiostro (è l'occasione per cambiare, visto che sino ad ora ho usato del Pelikan), sia utilizzando il Pelikan con una sferetta più pesante (non so dove reperirla, proverò in una ferramenta o, al limite, userò un pallino di quelli utilizzati nelle cartucce da caccia che mi possa fornire qualche amico cacciatore ...
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Però c'è qualcosa che non torna...
Se ricaricare una cartuccia Pelikan con inchiostro Pelikan crea il problema che ho descritto può significare due cose: o l'inchiostro si è alterato (ho comprato dei flaconi mal conservati ...?) oppure l'inchiostro nero 4001 contenuto nei flaconi è di qualità differente rispetto a quello delle normali cartucce Pelikan precaricate.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Linos »

greciacret ha scritto: domenica 19 gennaio 2020, 9:57 Grazie per i suggerimenti.
Proverò in entrambi i modi, sia con un diverso inchiostro (è l'occasione per cambiare, visto che sino ad ora ho usato del Pelikan), sia utilizzando il Pelikan con una sferetta più pesante (non so dove reperirla, proverò in una ferramenta o, al limite, userò un pallino di quelli utilizzati nelle cartucce da caccia che mi possa fornire qualche amico cacciatore ...
Non usare pallini di piombo a contatto con l'inchiostro potrebbero causare danni, solo acciaio :)
Hiroshi

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Hiroshi »

Acciaio inox, però. Non facilissimo da reperire, bisognerebbe smontare un cuscinetto a sfere di quelli speciali in acciaio inox.
Ma invece perché non utilizzare un converter a questo punto, alcuni dei quali hanno già la sferetta all'interno?
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Hiroshi ha scritto: domenica 19 gennaio 2020, 11:10 Acciaio inox, però. Non facilissimo da reperire, bisognerebbe smontare un cuscinetto a sfere di quelli speciali in acciaio inox.
Ma invece perché non utilizzare un converter a questo punto, alcuni dei quali hanno già la sferetta all'interno?
Grazie per il suggerimento, farò come dici per la sferetta.
Quanto al converter, una volta ne avevo utilizzato uno con il medesimo inchiostro, ma si verificava lo stesso problema. Poiché era privo di sferetta, nell'occasione ne avevo inserite due di plastica (prelevate da vecchie cartucce Pelikan), mentre in altra occasione ci ho messo un pezzettino di metallo (un piccolo segmento di graffetta ferma fogli), ma i risultati erano egualmente deludenti (occorreva di tanto in tanto scuotere la penna, per superare la resistenza dell'inchiostro).
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Gargaros »

Le cartucce Platinum hanno la sferetta di acciaio inox. E' uno dei motivi per cui le trovo migliori di altre.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Ottorino »

psss.... prova con un pezzettino di filo da pesca.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da Pettirosso »

Tirando le somme, secondo me, visto che né l'attacco Platinum né quello Aurora sono compatibili Pelikan, la soluzione più economica ed immediata è l'acquisto di una confezione di Herbin Perle Noire (fra l'altro vendute in un pratico tubetto di alluminio con chiusura a vite che può poi essere riutilizzato praticamente all'infinito per portarsi dietro le cartucce): con pochi € dovresti risolvere.
Comunque, sempre meglio il pezzettino di filo da pesca che i pallini, soprattutto se di piombo: chissà perché, a me, Pettirosso, sentire parlare di pallini di piombo fa venire una certa allergia :twisted:
Giuseppe.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cartuccia ricaricata - Inchiostro che si blocca al suo interno

Messaggio da greciacret »

Pettirosso ha scritto: domenica 19 gennaio 2020, 15:17 ... chissà perché, a me, Pettirosso, sentire parlare di pallini di piombo fa venire una certa allergia :twisted:
suvvia Pettirosso, non volevo mancarti di ... rispetto :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”