Noodler's Walnut

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti

durante la ricerca di un bulletproof marrone o viola, mi sono imbattuta nel Noodler's Walnut. Sul sito di un noto rivenditore l'inchiostro sembra un marrone che vira verso il viola, ma cercando altre recensioni o prove in rete, il Walnut sembra invece un bel marrone e basta. Qualcuno ce l'ha e può aiutarmi a capire quale sia il reale colore?

Grazie in anticipo

saluti
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da Ghiandaia »

Mi dispiace ma non ce l'ho, e quando entrò in una lista di possibili acquisti ci uscì proprio perché notai la stessa discrepanza di colori che hai visto tu. Coi prodotti Noodler's una variabilità assai ampia delle caratteristiche è qualcosa con cui ho imparato a convivere dopo qualche acquisto. Magari il venditore potrebbe essere così gentile da mandarti dei test da due o tre bottiglie differenti se glielo chiedi, così da comprare proprio la bottiglia esatta se dovesse piacerti...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Walnut

Messaggio da Monet63 »

E' un bruno pieno, privo di sfumature violacee, molto simile al colore del noce tanganica (per chi si intende di legno).
Molto pigmentato, nelle penne con flusso più abbondante sono solito diluirlo al 50%. In mancanza di diluizione le sfumature sono poche o addirittura assenti.
Ben scorrevole, ottimo in qualsiasi penna, l'ho trovato particolarmente gradevole nella Mezzanotte, nella Talentum big, e meraviglioso nella Pelikan M200.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da HoodedNib »

Ghiandaia ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 21:44 Mi dispiace ma non ce l'ho, e quando entrò in una lista di possibili acquisti ci uscì proprio perché notai la stessa discrepanza di colori che hai visto tu. Coi prodotti Noodler's una variabilità assai ampia delle caratteristiche è qualcosa con cui ho imparato a convivere dopo qualche acquisto. Magari il venditore potrebbe essere così gentile da mandarti dei test da due o tre bottiglie differenti se glielo chiedi, così da comprare proprio la bottiglia esatta se dovesse piacerti...
Il tizio lo fa (anche) di proposito. Ovvero un po' e' inevitabile visto che fa a mano ogni lotto di inchiostro e cosi' facendo e' abbastanza ovvia una certa variabilita' ma certe volte e' proprio lui che lo fa di proposito cosi' che ogni lotto e' individuabile da come scrive. Mi pare ci sia scritto da qualche parte sul suo sito (o l'ho sentito in un'intervista, non ricordo).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da Miata »

Ghiandaia ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 21:44 Mi dispiace ma non ce l'ho, e quando entrò in una lista di possibili acquisti ci uscì proprio perché notai la stessa discrepanza di colori che hai visto tu. ...
Ah ecco, quindi è un po' risaputo. Ottima l'idea di chiedere un campione di colore al venditore! Grazie :)
Monet63 ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 22:27 E' un bruno pieno, privo di sfumature violacee, molto simile al colore del noce tanganica (per chi si intende di legno).
Molto pigmentato, nelle penne con flusso più abbondante sono solito diluirlo al 50%. In mancanza di diluizione le sfumature sono poche o addirittura assenti.
...
:wave:
Grazie Monet, mi è molto utile questo tuo parere. Le sfumature per me sono importanti, quindi potrei ipotizzare di diluirlo anche io. Perdona l'ingenuità, ma lo diluisci con semplice acqua? :oops:
HoodedNib ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 23:24 Il tizio lo fa (anche) di proposito. Ovvero un po' e' inevitabile visto che fa a mano ogni lotto di inchiostro e cosi' facendo e' abbastanza ovvia una certa variabilita' ma certe volte e' proprio lui che lo fa di proposito cosi' che ogni lotto e' individuabile da come scrive. Mi pare ci sia scritto da qualche parte sul suo sito (o l'ho sentito in un'intervista, non ricordo).
Trovo questo dettaglio deliziosamente romantico. :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da HoodedNib »

Non so quanto romantico voglia essere in realta', mi pare di aver inteso che lo faccia per motivi di sicurezza... ovvero per motivi investigativi/governativi o giu' di li.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Walnut

Messaggio da Miata »

HoodedNib ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 12:29 Non so quanto romantico voglia essere in realta', mi pare di aver inteso che lo faccia per motivi di sicurezza... ovvero per motivi investigativi/governativi o giu' di li.
Farò finta di non aver letto. :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Walnut

Messaggio da Monet63 »

Miata ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 12:26 Grazie Monet, mi è molto utile questo tuo parere. Le sfumature per me sono importanti, quindi potrei ipotizzare di diluirlo anche io. Perdona l'ingenuità, ma lo diluisci con semplice acqua? :oops:
Io metto acqua demineralizzata alla quale ho aggiunto una goccia (una di numero) di un agente antifermentativo, attivo già allo 0,1percento (1 per mille); una goccia è in grado di trattare adeguatamente 40 ml. di acqua (o altro fluido). L'agente antifermentativo è un prodotto per me comune, perché lo uso normalmente quando mi servo di determinate tempere organiche (rosso d'uovo, caseina, etc.), e oltretutto è totalmente inerte ed estremamente efficace. Ritengo che si possa sorvolare su quell'aggiunta, io lo faccio solo per abitudine e forma mentale.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”