Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da HoodedNib »

Gargaros ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 6:23 La terza stagione di The Expanse vuole farci sperare che fra trecento anni useremo ancora le stilo...

Cattura.PNGCattura2.PNGCattura3.PNG


Secondo voi è una penna di scena o esistente? Purtroppo non ci sono immagini migliori... Dal pennino e dalla clip però a me ricorda molto una Pelikan Mqualcosa...
Se dobbiamo parlare della clip (ma anche dell'anellino) direi piu' una Sailor... e ce li vedrei i giapponesi a fare ancora stilografiche quando non le usa piu' nessuno, affezionati come sono alle tradizioni.
E non mi stupirei nemmeno che qualcuno la usi, se c'e' qualcuno che scrive a mano ci sara' qualcuno che usa strumenti "desueti" per farlo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maicol69 »

… beh il fatto che fra 300 anni si continuerà a scrivere con la stilo ci rasserena ! ! !
:thumbup:
per me è una stilo vera, ma ho dei dubbi che si tratti di una Pelikan, anche se onestamente non si vede molto bene

ieri sera vedevo il film "il traditore" e anche lì si vede una bella stilo, ma non riesco a fermare il fotogramma per fotografarla
:cry:

oggi ci riprovo !


Gargaros ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 6:23 La terza stagione di The Expanse vuole farci sperare che fra trecento anni useremo ancora le stilo...

Cattura.PNGCattura2.PNGCattura3.PNG


Secondo voi è una penna di scena o esistente? Purtroppo non ci sono immagini migliori... Dal pennino e dalla clip però a me ricorda molto una Pelikan Mqualcosa...
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da sciumbasci »

Gargaros ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 6:23 La terza stagione di The Expanse vuole farci sperare che fra trecento anni useremo ancora le stilo...

Cattura.PNGCattura2.PNGCattura3.PNG


Secondo voi è una penna di scena o esistente? Purtroppo non ci sono immagini migliori... Dal pennino e dalla clip però a me ricorda molto una Pelikan Mqualcosa...
Per me è una Pelikan P205
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da HoodedNib »

sciumbasci ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 14:01
Gargaros ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 6:23 La terza stagione di The Expanse vuole farci sperare che fra trecento anni useremo ancora le stilo...

Cattura.PNGCattura2.PNGCattura3.PNG


Secondo voi è una penna di scena o esistente? Purtroppo non ci sono immagini migliori... Dal pennino e dalla clip però a me ricorda molto una Pelikan Mqualcosa...
Per me è una Pelikan P205
Continuo a dire una Sailor e azzardo una Progear. A mio sostegno le evidenze, foto dall'alto: fondello del cappuccio piatto o quasi, per lo piu' nero con un qualcosa di dorato al centro (questo esclude le Pelikan). Seconda evidenza: vista da lontano penna coricata, si nota una veretta dorata dopo il pennino anch'esso dorato, la Progear ha una veretta (che poi non e' una veretta, e' il pezzo che tiene l'innesto delle cartucce) in quella posizione. Evidenza tre: la foto dove si vede meglio il cappuccio, la clip ha una serie di piccoli scalini verso l'alto (qui se ne vede solo uno per via della sfocatura) e ha una forma a svasare all'inizio ma poi procede parallelamente e finisce tondeggiante. Evidenza quattro: stessa foto, le verette in fondo al cappuccio, una grossa con scalino e subito prima una piu' sottile. e' un po' azzardato dalla foto ma s'intravede che ci sia scritto qualcosa sulla veretta grande e se e' come dico io c'e' scritto "Sailor Japan Foundend 1911"

Anche perche' mentre scrivo ce l'ho a tipo 5 cm di distanza dal pc :P
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Gargaros »

HoodedNib ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 16:28Continuo a dire una Sailor e azzardo una Progear. A mio sostegno le evidenze, foto dall'alto: fondello del cappuccio piatto o quasi, per lo piu' nero con un qualcosa di dorato al centro (questo esclude le Pelikan). Seconda evidenza: vista da lontano penna coricata, si nota una veretta dorata dopo il pennino anch'esso dorato, la Progear ha una veretta (che poi non e' una veretta, e' il pezzo che tiene l'innesto delle cartucce) in quella posizione. Evidenza tre: la foto dove si vede meglio il cappuccio, la clip ha una serie di piccoli scalini verso l'alto (qui se ne vede solo uno per via della sfocatura) e ha una forma a svasare all'inizio ma poi procede parallelamente e finisce tondeggiante. Evidenza quattro: stessa foto, le verette in fondo al cappuccio, una grossa con scalino e subito prima una piu' sottile. e' un po' azzardato dalla foto ma s'intravede che ci sia scritto qualcosa sulla veretta grande e se e' come dico io c'e' scritto "Sailor Japan Foundend 1911"

Anche perche' mentre scrivo ce l'ho a tipo 5 cm di distanza dal pc :P
Mi sa che hai azzeccato tutto.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da alfredop »

Avendo letto i libri della serie (fino ad un certo punto), non sono riuscito ad appassionarmi alla serie, quindi non l'ho vista se non un paio di puntate della prima stagione. Nei libri non ricordo ci siano riferimenti a penne.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da HoodedNib »

alfredop ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 2:11 Avendo letto i libri della serie (fino ad un certo punto), non sono riuscito ad appassionarmi alla serie, quindi non l'ho vista se non un paio di puntate della prima stagione. Nei libri non ricordo ci siano riferimenti a penne.

Alfredo
Libri e serie raccontano gli stessi avvenimenti ma in modo molto diverso secondo me. Nello specifico la parte di Sadavir Erringwright essendo vista solo dal punto di vista di Avasarala e non in maniera piu' "obiettiva" come nella serie risulta molto diversa.
Devo dire che sono entrambe godibili, cosa abbastanza rara per una trasposizione del genere.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maxpop 55 »

L'altro ieri dopo pranzo la TV era sincronizzata su Italia 1, trasmettevano i Simpson e si vedeva Omer che scriveva con una stilo in ottima Calligrafia, però non saprei dirvi lo stile.
MI ha molto meravigliato piacevolmente che in un cartone si facesse riferimento alla nostra passione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da YodaPen »

ATTENZIONE, PARZIALISSIMO SPOILE sul Bar Lume
...
Proprio IERI SERA, 20 gennaio 2010, una stilografica ha contribuito a risolvere il caso :D :D :D
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da boro »

https://www.theguardian.com/politics/20 ... SApp_Other

Scusate ma il triste figuro nella foto che penna sta usando?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da lucawm »

Una Duofold a quanto pare
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da boro »

lucawm ha scritto: sabato 25 gennaio 2020, 16:24 Una Duofold a quanto pare
Grazie!
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da fab66 »

Oggi in una delle innumerevoli repliche di Terence hill in versione forestale era sparita una stilo in corno del buon Huber fatta sparire dalla cleptomane sorella del vice questore :D nella fugace immagine del marchio mi è parso di leggere delta... se non ricordo male la versione in simil corno c'era nella serie the journal :problem:
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da maxpop 55 »

fab66 ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 16:52 Oggi in una delle innumerevoli repliche di Terence hill in versione forestale era sparita una stilo in corno del buon Huber fatta sparire dalla cleptomane sorella del vice questore :D nella fugace immagine del marchio mi è parso di leggere delta... se non ricordo male la versione in simil corno c'era nella serie the journal :problem:
Qualcosa del genere, come simil corno?
Allegati
DSCF5016 copia.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Cuneiforme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 1:43
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Cuneiforme »

Questa sera il premier Conte in collegamento con Fazio mi sembrava brandire una Lamy safari o al-star rossa (forse più la prima). O ho preso un abbaglio?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”