Ricambio corretto per Kaweco Sport

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Lamy

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

Mi è stato detto dall'assistenza Kaweco che il pennino di ricambio del modello in oggetto deve essere venduto completo dell'intera sezione di scrittura (primo gruppo scrittura in foto). Il secondo gruppo scrittura in foto non va bene per le Kaweco Sport in plastica, ma solo per le Kaweco in metallo che montano un pennino di misura #5. Io non lo sapevo e probabilmente non è noto né ad altri possessori di Kaweco né ai rivenditori. Detto ciò, acquistare il secondo tipo di gruppo scrittura, estrarlo dall'alloggio di colore nero ed inserirlo a forza nell'impugnatura è sbagliato! Fortunatamente mi hanno sistemato ugualmente la penna dotandola di un nuovo pennino EF, però d'altra parte io non ho trovato il ricambio corretto tra i soliti (ed apprezzati) rivenditori convenzionati.
Volevo solo farvi sapere quanto appena scritto.
Allegati
ricambi_kaweco_sport.jpeg
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Matbas »

Per me che sto puntando le Kaweco sport da un po' è molto interessante, grazie.
Mi sai anche dire che differenza c'è tra un pennino 5 e un 6? In molti post vede che tutti parlano del 6
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Pelikanino »

Mmmm... be', ecco... su Youtube e su vari e noti siti di rivenditori anglosassoni ci sono svariate e diverse guide e filmati che spiegano in modo dettagliato su quali modelli e in che modo si possono cambiare i pennini della Sport.

Eccone una:

https://www.youtube.com/watch?v=8nc8GJqxT6k

Il pennino 5 è quello piccolo ed è quello che montano tutte le Sport e in generale TUTTE le Kaweco tranne la Elite e la Supra. Il pennino 6 è quello grosso. Tanto per fare un altro esempio: la TWSBI Eco monta un 5, mentre la TWSBI 580 monta un 6.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Matbas »

ok grazie,
cerco un po' in giro e vado a vedere i link che mi hai postato.
Matteo
Lamy

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

La via ufficiale per cambiare il pennino è quella suggerita da Kaweco, gli altri metodi rischiano di invalidare la garanzia. Il metodo mostrato nel video è errato.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Matbas »

Grazie Lamy per i dettagli.
Sai per caso che pennini monta adesso la Sport, Bock o Jowo?
On line trovo pareri discordanti.
Grazie ancora
Lamy

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

Prima erano Bock, ora sono Jowo. Ciò secondo quanto letto su FPN (il forum internazionale di appassionati).
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Pelikanino »

Lamy ha scritto: sabato 8 febbraio 2020, 20:09 La via ufficiale per cambiare il pennino è quella suggerita da Kaweco, gli altri metodi rischiano di invalidare la garanzia. Il metodo mostrato nel video è errato.
Eh? :eh: :eh: :eh:

Per i modelli in plastica devi comprarti il blocco pennino completo.

Per i modelli in metallo, sviti il gruppo pennino e lo sostituisci. Si sfilano con grandissima facilità e senza alcun problema: basta avere l'intelligenza di capire che il pennino lo devi afferrare con un dito sotto e uno sopra e non dai lati.

Non capisco bene quale sia il problema con la garanzia: fanno e vendono i pennini di ricambio apposta, quindi il presupposto è che i clienti sostituiscano i pennini come preferiscono ad libitum.

E no, i pennini sono Bock. Come diamine fanno a essere Jowo?

Nella foto, da sinistra a destra: Twin Nib Kaweco (come puoi vedere ha il marchio Bock); gruppo pennino Kaweco M; gruppo pennino Bock standard 1.1. Come puoi vedere gli attacchi sono identici.
Kaweco sulle sue penne usa attacchi Bock standard. Puoi benissimo comprarti un Bock 5 standard e montarlo sulle Kaweco.

Ora, che Kaweco decida di - commercialmente e industrialmente parlando - farsi fare i gruppi pennino da Bock e poi montarci sopra dei pennini Jowo mi pare una gran stranezza. A me sembra ovvio che l'azienda continui a usare i Bock: per usare gli Jowo dovrebbe disegnare una nuova penna e cambiare i macchinari.

Detto questo, invito tutti a fare come San Tommaso, ossia toccare con mano. :lol:
Allegati
IMG_20200209_095927.jpg
Lamy

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

La via è ufficiale è quella riportata sopra nonché quella descrittami dall'assistenza Kaweco dopo una tirata di orecchi :thumbup:
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Ricambio corretto per Kaweco Sport

Messaggio da Pelikanino »

Lamy ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 16:02 La via è ufficiale è quella riportata sopra nonché quella descrittami dall'assistenza Kaweco dopo una tirata di orecchi :thumbup:
Non riesco a capire bene che differenza c'è tra quello che dico io e quello che dici tu. :problem:

Io ho detto che nei modelli in metallo bisogna svitare il gruppo pennino, cosa che nei modelli in plastica non si può fare. Quindi se nei modelli in plastica vuoi cambiare il pennino devi comprare il blocco intero. Poi se in giro ci sono dei temerari che vogliono risolvere la cosa tirando fuori il pennino dal gruppo per sostituirlo, facciano pure. Fatti loro se poi spaccano qualcosa.

Ho solo osservato che ci sono in rete decine di video dimostrativi. Aggiungo inoltre che nei filmati che fanno i rivenditori, quando fanno quella cosa lì che sarebbe meglio non fare sulle Classic - ossia estrarre il pennino cavandolo fuori -, ricordano sempre, da bravi ammerigani: "occhio che se fate 'sta cosa perdete la garanzia". Sti 'azzi la garanzia, aggiungo io, visto che stiamo parlando di una penna da 20 euro :shh:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”