Tratto pennino Bock v/s Jowo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da gionni »

Si legge spesso nei commenti che i pennini Jowo sono di una qualità migliore rispetto a quelli Bock. Io non saprei, ma riguardo agli unici pennini Bock che ho provato, un M e un F personalizzati Visconti, mi sono trovato benissimo.
Quello che vorrei sapere è se, a parità di ampiezza di tratto dichiarato (es:F), i tratti delle due marche sono uguali o uno dei due è più fine dell'altro (es: Jowo è più fine del Bock).

Grazie e ciao.
Gionni
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da Pelikanino »

Boh.

La nuova Opus 88 Bela monta il Bock - a differenza dei modelli precedenti che hanno il Jowo. Quando la piglio te lo dico :D :D
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da lucawm »

Sono anche io dell'idea che i pennini jowo siano meglio realizzati, quanto meno piú consistenti nelle qualità di scrittura e per questo da me preferiti. Ho diversi Jowo extrafini e scrivono praticamente tutti uguali, stesse sensazioni, stesso feedback, stesso tratto. Di Bock ne ho provati di meno e più o meno tra tutti quelli che ho usato qualcuno aveva qualche piccolo difettuccio che ho messo a posto io e poi li reputo piú "tedeschi", alla Pelikan per capirci, infatti tendono ad essere abbondanti con flusso elevato.
Un Bock 6 aveva i rebbi troppo chiusi e non scriveva affatto bene (andato a posto allargandolo leggermente ), un altro della kaweco marchiato EF scriveva da M; quanto meno sono piú cedevoli, vagamente più morbidi rispetto ai Jowo che sono dei veri e propri chiodi.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da ricart »

Buonasera a tutti, allego un foglio con delle prove di scrittura, ricapitolando:

i primi tre pennini sono Bock mentre il quarto è uno Jovo che sono installati sulle nuove produzioni Leonardo.

La prova forse non è troppo attendile perché le penne non hanno lo stesso inchiostro però sono tutti abbastanza fluidi. La carta è una Rodia 80 g dono di una gentile utente del forum.

Il mio preferito è il terzo, quello della Momento Positano che benché in acciaio è molto più scorrevole di quelli aurei. Da tenere in considerazione la differenza di prezzo fra i due, che non è trascurabile.

Non uso inchiostri aggressivi ma sui Bock dorati ho osservato che la doratura tende a sparire. Il fatto non incide sulla scrittura, è solo una questione estetica, per cui da un po' di tempo preferisco quelli in acciaio senza doratura.Chiedo scusa ma a quest'ora qualcosa mi può sfuggire, provvedo subito
DSCN4454.JPG
Mamàn
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da Normie »

usa il Nib Nook di citazione commerciale non consentita
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da Matbas »

Normie ha scritto: venerdì 31 gennaio 2020, 23:22 usa il Nib Nook di citazione commerciale non consentita
Ci alleghi il link?
MarcoInk
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 23:43
La mia penna preferita: Platinum Preppy 0.3 (per ora)
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Violett (per ora)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da MarcoInk »

Matbas ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 0:37
Normie ha scritto: venerdì 31 gennaio 2020, 23:22 usa il Nib Nook di citazione commerciale non consentita
Ci alleghi il link?
Ecco qui il link, un servizio incredibile qs di citazione commerciale non consentita.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da Matbas »

MarcoInk ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 17:35
Ecco qui il link, un servizio incredibile qs di citazione commerciale non consentita:
Grazie è davvero figo.

Nota di moderazione: per mettere a disposizione lo strumento, senza violare il Regolamento circa le citazioni commerciali, aprimmo la discussione relativa nella sezione apposita.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da cirovallone »

Scusate l'ignoranza, potreste dirmi quale Brand monta i pennini Jowo? ( mi sto orientando verso quelli in acciaio , purché di qualità)
Grazie. :thumbup:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da lucawm »

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... nufacture/
Nel collegamento allegato c'è una tabellina riassuntiva dei produttori e dei rispettivi pennini. Potrebbe non essere aggiornata (quasi sicuramente non lo è :oops: ) ma per le marche che attualmente producono è affidabile. Nell'elenco manca la "Leonardo Officina italiana" che è passata ai Jowo.
Luca
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da cirovallone »

:thumbup: :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tratto pennino Bock v/s Jowo

Messaggio da sansenri »

capisco che sia la statistica a dare le risposte più valide,
se devo aggiungere la mia esperienza, sui pennini Bock e Jowo, non contando nessuno dei pennini Bock o Jowo montati su stilografiche a marchio, per cui escludendo ad esempio le Leonardo, le Bexley, le Edison, le Franklin Chistoph, le Kaweco, e altre, ma contando unicamente i pennini Jowo e Bock standard, venduti anche a se, e premettendo che non possiedo né F né EF (per i pennini fini solitamente preferisco i vintage) né stub standard
possiedo
7 pennini Bock B
6 pennini Bock M
8 pennini Jowo B
5 pennini Jowo M
nessuno di questi mostra alcun difetto (sarò fortunato o di bocca buona, ma a me sembrano tutti funzionare correttamente).
L'unica differenza che noto è che i pennini Bock mostrano una leggera maggior flessibilità, mentre i Jowo sono più rigidi.
In qualche raro caso il flusso di qualcuno di questi era leggermente ridotto per rebbi un po' troppo serrati (indistintamente Bock e Jowo, mi è capitato su entrambi) li ho semplicemente allargati agendo un po' sulle spalle o passando un vecchio negativo fotografico tra i rebbi.
Anche di recente su alcune Ranga acquistate il pennino è Bock (marchiato Bock) e funziona correttamente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”