JINHAO 599 – Qualcuno la conosce?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
galimba
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da galimba »

Ciao, vorrei acquistare una nuova stilografica da utilizzare per prendere appunti quando sono in giro nelle riunioni. La penna sarà conservata nel set con il block-notes.
Per questa ragione pensavo ad una penna piuttosto economica con cartucce TP/6.
Ho visto la Jinhao 599, che ne pensate?
Oppure è meglio restare in casa Pelikan con una bella Twist o Grand Prix? Sarei tentato anche dall’attuale P480…
Allegati
Jin-Hao_599.jpg
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

La 599 non l'ho mai usata ma ho usato tante Jinhao economiche da combattimento la 699, la 993 (shark), la 991. Se ti piace la 599, perché no?
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather

Messaggio da Miata »

Ciao
ti segnalo una recensione di questa penna
Jinhao 599 - Recensione di Rosso Corsa

p.s. puoi usare la funzione "cerca" per destreggiarti tra i miliardi di topic di questo bellissimo forum ;)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
galimba
Snorkel
Snorkel

Messaggio da galimba »

Bene, mi avete convinto la prendo.
Poi vi farò sapere, promesso...
Scriptor

Messaggio da Scriptor »

È un'imitazione della Lamy Safari, ottima e collaudatissima penna tedesca di fascia economica che non ha bisogno di ulteriori elogi, e si trova facilmente e immediatamente nelle cartolerie di quartiere.

Vale la pena attendere settimane per farsi arrivare un clonaccio cinese, oltretutto sperando che funzioni? A ognuno, rispondere per sé...

***edit: comunque, già nella foto della penna cinese, che si suppone la presenti al meglio delle sue possibilità, c'è un evidente difetto: le finestre della sezione posteriore avvitata non coincidono con quelle del corpo scrittura, risultandone parzialmente ostruite (e quindi impedendo la corretta visione dell'inchiostro rimasto). Questo, ad esempio, nell'originale Lamy non può accadere MAI. :) ***
galimba
Snorkel
Snorkel

Messaggio da galimba »

Grazie a tutti per le risposte.
La ragione di questa scelta è che da alcuni anni ho la necessità di avere una penna da portare in giro con un blocco per appunti.
La prima che ho acquistato è stata la Pelikan Grand Prix ma dopo un po' di tempo si è rotta la clip sul cappuccio e poi si è formata una crepa sulla parte posteriore che impedisce un corretto serraggio sul filetto. L'ho sostituita con la Pelikan 460 ma anche a lei dopo alcuni anni si è rotta la clip sul cappuccio...
Molto probabilmente è questa attività che usura le penne, per cui ora voglio provare con un qualcosa di più economico.
Allegati
Pelikan Grand Prix.jpg
Pelikan_P460.jpg
Lamy

Messaggio da Lamy »

Ma una Kaweco Sport? La clip è opzionale e qualora si dovesse rompere la sostituisci con 3€ senza comprare l'intera penna. Con le cinesi va a finire che cambi penna più frequentemente.
galimba
Snorkel
Snorkel

Messaggio da galimba »

Lamy ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 17:11 Ma una Kaweco Sport? La clip è opzionale e qualora si dovesse rompere la sostituisci con 3€ senza comprare l'intera penna. Con le cinesi va a finire che cambi penna più frequentemente.
Bella, ma come dicono gli inglesi...More Expansive...
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Molto probabilmente è questa attività che usura le penne, per cui ora voglio provare con un qualcosa di più economico.
La logica mi direbbe che invece bisogna andare nella direzione opposta; spendere di piu' ma una volta sola
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather

Messaggio da Miata »

galimba ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 17:07 Grazie a tutti per le risposte.
La ragione di questa scelta è che da alcuni anni ho la necessità di avere una penna da portare in giro con un blocco per appunti.
La prima che ho acquistato è stata la Pelikan Grand Prix ma dopo un po' di tempo si è rotta la clip sul cappuccio e poi si è formata una crepa sulla parte posteriore che impedisce un corretto serraggio sul filetto. L'ho sostituita con la Pelikan 460 ma anche a lei dopo alcuni anni si è rotta la clip sul cappuccio...
Il problema quindi sta nella clip, che è in plastica nei modelli che hai mostrato; e ci sta anche che dopo anni di utilizzo si rompano...
Passa a penne più resistenti. Una Platinum Prefount, a 10€? (però usa cartucce proprietarie)

Che poi non è brutto quando ti affezioni ad una penna, fidata compagna di lavoro, e devi metterla via perché si rompe? :angel:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Placo »

Se non vuoi spendere tanto e la vuoi in plastica, puoi optare per una Platinum Preppy. Il problema però rimane sempre con queste plastiche, sono più suscettibili alle crepe.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lamy

Messaggio da Lamy »

Gli stessi inglesi dicono anche:"I'm too poor to buy cheap" ;)
Pietr823
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da Pietr823 »

Se vuoi una penna economica e resistente, con questo look, prendi una Lamy Al-Star (è in alluminio, a differenza della Safari).
Non posso dire abbastanza cose buone in fatto di durabilità: sono 6 anni che la uso (anche maltrattandola se devo essere onesto) e non mi ha MAI abbandonato. Farebbe davvero al caso tuo anche se hai un budget ridotto.
Ottorino ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 18:24 La logica mi direbbe che invece bisogna andare nella direzione opposta; spendere di piu' ma una volta sola
Cito Ottorino perché ha perfettamente ragione, per molti motivi...
galimba
Snorkel
Snorkel

Messaggio da galimba »

Pietr823 ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 21:03 Se vuoi una penna economica e resistente, con questo look, prendi una Lamy Al-Star (è in alluminio, a differenza della Safari).
Non posso dire abbastanza cose buone in fatto di durabilità: sono 6 anni che la uso (anche maltrattandola se devo essere onesto) e non mi ha MAI abbandonato. Farebbe davvero al caso tuo anche se hai un budget ridotto.
Il problema delle Lamy, così come per le Pilot da quello che ho letto nell'altro post dedicato alle migliori penne economiche è che usano cartucce non standard, mentre io voglio continuare ad utilizzare le cartucce 4001 Royal Blue TP/6, cosa fattibile con la Jinhao.
Matbas
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue

Messaggio da Matbas »

Ciao,
Ho una Lamy anche io e ho solo comprato la prima volta una confezione di cartucce. Poi ho sempre riusato le stesse riempiendole con una normale siringa con diversi inchiostri.
Operazione molto facile ed economica.
Ciao
Matteo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”