Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88K che non carica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

maxpop 55 ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 8:09
Quelli che tu chiami o-ring sono delle rondelle in feltro da sostituire con un paio di o-ring di gomma.
Capito. Ma quella rondella più spessa delle altre che fine deve fare?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Non facciamo confusione: gli o-ring sono anellini di gomma di sezione rotonda; come ho scritto quelli giusti hanno lo spessore di 2mm, quindi due sono sufficienti. Vanno messi al posto della serie di rondelle originali e fermati con lo stesso dado circolare, che va stretto moderatamente.
Una cosa, poi; perché smontare il retro della penna (fondello, ecc.)? C'era qualche altro problema, immagino, perché per smontare lo stantuffo basta togliere il puntale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 8:47 Non facciamo confusione: gli o-ring sono anellini di gomma di sezione rotonda; come ho scritto quelli giusti hanno lo spessore di 2mm, quindi due sono sufficienti. Vanno messi al posto della serie di rondelle originali e fermati con lo stesso dado circolare, che va stretto moderatamente.
Una cosa, poi; perché smontare il retro della penna (fondello, ecc.)? C'era qualche altro problema, immagino, perché per smontare lo stantuffo basta togliere il puntale.
Credo che quella sia una foto presa da Wiki.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 8:47 Non facciamo confusione: gli o-ring sono anellini di gomma di sezione rotonda; come ho scritto quelli giusti hanno lo spessore di 2mm, quindi due sono sufficienti. Vanno messi al posto della serie di rondelle originali e fermati con lo stesso dado circolare, che va stretto moderatamente.
Una cosa, poi; perché smontare il retro della penna (fondello, ecc.)? C'era qualche altro problema, immagino, perché per smontare lo stantuffo basta togliere il puntale.
No, no, tranquillo non ho smontato proprio nulla, ancora. Ho solo preso foto del wiki con penna smontata per farmi capire. Non mi veniva il termine di quelle circonferenze.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Ok, tutto chiaro. Perché recentemente ho sentito che gira in alcuni la convinzione che lo stantuffo vada estratto da dietro. La cosa potrebbe avere un minimo di senso solo per i primissimi modelli (ma davvero i primi!) che avevano l'imboccatura del puntale più piccola dell'interno del corpo.
Negli altri casi sarebbe come operare qualcuno di emorroidi passando dalla gola.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 11:17 Ok, tutto chiaro. Perché recentemente ho sentito che gira in alcuni la convinzione che lo stantuffo vada estratto da dietro. La cosa potrebbe avere un minimo di senso solo per i primissimi modelli (ma davvero i primi!) che avevano l'imboccatura del puntale più piccola dell'interno del corpo.
Negli altri casi sarebbe come operare qualcuno di emorroidi passando dalla gola.
:lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Per incollare di nuovo il fusto al gruppo scrittura cosa dovrò usare invece?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 11:55 Per incollare di nuovo il fusto al gruppo scrittura cosa dovrò usare invece?
Secondo me la cosa più furba è la cera da candele: o ne fai cadere due gocce sulla filettatura del puntale o la lavori un poco con le mani per ammorbidirla e poi la spandi meglio possibile sulla superficie; avvitando il puntale la maggior parte verrà espulsa, ma la minima che resta è più che sufficiente a garantire la tenuta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 12:02 Secondo me la cosa più furba è la cera da candele: o ne fai cadere due gocce sulla filettatura del puntale o la lavori un poco con le mani per ammorbidirla e poi la spandi meglio possibile sulla superficie; avvitando il puntale la maggior parte verrà espulsa, ma la minima che resta è più che sufficiente a garantire la tenuta.
La paraffina, intendi?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Io chiamo volgarmente "cera" quella di cui sono fatte le normali candele: ne accendo una e lascio cadere qualche goccia sulla filettatura.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 15:40 Io chiamo volgarmente "cera" quella di cui sono fatte le normali candele: ne accendo una e lascio cadere qualche goccia sulla filettatura.
Capito. Proverò...
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Crononauta »

Nell'Aurora 88 ci puoi mettere la guarnizione di una siringa da 2,5 ml, calza a pennello.
...mi ricordo quando andai a chiedere in farmacia una siringa da 2,5, la dottoressa provò a darmene una da 3 dicendomi che bastava riempirla fino alla tacca da 2,5. Ebbi il mio daffare a spiegare che non mi serviva per un'iniezione, ma per ricavarci la guarnizione per una stilografica :D
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

Se non ricordo male la misura corretta è 9x4x2 dove le misure, in millimetri, corrispondono rispettivamente a diametro esterno, diametro interno e spessore.
Scusami Marcello, ma qualcosa non torna

Diam esterno 9 mm - 2*2 mm di spessore del "baco", fanno 5 mm di diametro interno.
Puoi controllare per favore quando hai voglia e tempo ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

Ottorino ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 10:21
Se non ricordo male la misura corretta è 9x4x2 dove le misure, in millimetri, corrispondono rispettivamente a diametro esterno, diametro interno e spessore.
Scusami Marcello, ma qualcosa non torna

Diam esterno 9 mm - 2*2 mm di spessore del "baco", fanno 5 mm di diametro interno.
Puoi controllare per favore quando hai voglia e tempo ?
Vanno bene le 9x2 l'interno è ovviamente 5mm., ho preso anche le 9x2,5 dove l'interno resta 4 mm. nel caso si voglia usare la boccolina isolante dei TO3 (transistor) e nel caso che il pistone sia esageratamente compromesso, inoltre molto dipende dalla situazione che si presenta e dal materiale che si possiede o reperire.
Allegati
DSC09848.JPG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da rolex hunter »

Crononauta ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 12:28 Nell'Aurora 88 ci puoi mettere la guarnizione di una siringa da 2,5 ml, calza a pennello.
...mi ricordo quando andai a chiedere in farmacia una siringa da 2,5, la dottoressa provò a darmene una da 3 dicendomi che bastava riempirla fino alla tacca da 2,5. Ebbi il mio daffare a spiegare che non mi serviva per un'iniezione, ma per ricavarci la guarnizione per una stilografica :D
Stesso problema per lo stesso motivo e identiche spiegazioni;

Quando poi però chiesi "olio di vasellina, puro", me lo consegnò senza commenti..... :think:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”