Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come ve la state cavando?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da gionni »

Da oggi pomeriggio in smart working. Penso che scendere in cortile per portare l'immondizia nella raccolta differenziata diventerà una gita di piacere e l'occasione per prendere 3 metri di aria!
Ieri sera alle 21 l'evento collettivo con un lumino sui balconi è stato piacevole; crea senso di comunità e allevia la tensione. Nel mio caso mi sono anche accorto di avere dei vicini di casa che non avevo mai visto.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da jebstuart »

gionni ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 12:42 --- Nel mio caso mi sono anche accorto di avere dei vicini di casa che non avevo mai visto.

Questa è una bella cosa :)

In questi giorni gira una clip audio esilarante, in cui un tipo dice: "... e da lunedì sto in casa con la famiglia... che dire ... mi sembrano brave persone ..." :D :D :D
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da zoniale »

Oggi un attimo di commozione.
Ho pensato a quando riabbraccerò mio figlio.
Non che ci si abbracci molto in questa famiglia, ma lui studia all'estero e d'improvviso tutto quello che era diventato vicino e a portata di volo low-cost ora è irraggiungibile.
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da francoiacc »

Ti capisco, il mio è a Modena, dovevamo vederci un mesetto fa, quando il virus ha iniziato ad allargarsi al Nord, ma ha rinunciato a venire a casa per evitare un possibile e deprecabile contagio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da Lotus56 »

Molto preoccupato
Mia figlia fa l'infermiera a Milano per ora in un ospedale poco colpito da contagio ma mi preoccupo lo stesso perché è da sola
Mio figlio invece è in Inghilterra e dice che lì le autorità non si preoccupano per niente
Speriamo bene
Luigi
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da sussak »

Sono le 17.00- aspetto che fra un'ora quattro ragazzi nella casa di fronte portino gli amplificatori sul balcone e comincino a suonare prima l'inno nazionale poi il coro dei lombardi, o' sole mio ed infine Joan Baetz. Manderò loro un biglietto perchè chiudano con il silenzio fuori ordinanza.

E' l'eccesso di silenzio che mi rende nervoso. Da ragazzo mi piaceva andare per mare, con qualche amico e con un piccolo cutter, da S. Margherita fino a La Spezia, o più giù. Ho provato a cogliere dei momenti strani, quando l'acqua si calmava, cessava di colpo il vento e tutto pareva immobile. Poi arrivava la tempesta, e la paura.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da Ottorino »

sussak ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 17:14 E' l'eccesso di silenzio che mi rende nervoso. Da ragazzo ...
Non so perchè, ma mi pare un incipit folgorante per un libro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Come ve la state cavando?

Messaggio da balthazar »

francoiacc ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 16:14 Ti capisco, il mio è a Modena, dovevamo vederci un mesetto fa, quando il virus ha iniziato ad allargarsi al Nord, ma ha rinunciato a venire a casa per evitare un possibile e deprecabile contagio.
Anche la mia maggiore (gravidanza difficile ...) è a Modena, mentre la piccola è a Ravenna ed - ovviamente - è rimasta lì. E noi qui
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da Polemarco »

"Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica. I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente. Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio."

Dal monologo finale di The Big Kahuna

Anche questa è carina:
"In rerum naturà, " diceva, " non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l'uno ne l'altro, avrò provato che non esiste, che 'è una chimera. E son qui. Le sostanze sono, o spirituali, o materiali. Che il contagio sia sostanza spirituale, è uno sproposito che nessuno vorrebbe sostenere; sicché è inutile parlarne. Le sostanze materiali sono, o semplici, o composte. Ora, sostanza semplice il contagio non è; e si dimostra in quattro parole. Non è sostanza aerea; perché, se fosse tale, in vece di passar da un corpo all'altro, volerebbe subito alla sua sfera. Non è acquea; perché bagnerebbe, e verrebbe asciugata da' venti. Non è ignea; perché brucerebbe. Non è terrea; perché sarebbe visibile. Sostanza composta, neppure; perché a ogni modo dovrebbe , esser sensibile all'occhio o al tatto; e questo contagio, chi l'ha, veduto? chi l'ha toccato? Riman da vedere se possa essere accidente. Peggio che peggio. Ci dicono questi signori dotti che si comunica da un corpo all'altro; ché questo è il loro achille, questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto. Ora, supponendolo accidente, verrebbe a essere un accidente trasportato: due parole che fanno ai calci, non essendoci, in tutta la filosofia, cosa più chiara, più liquida di questa: che un accidente non può passar da un soggetto all'altro. Che se, per evitar questa Scilla, si riducono a dire che sia accidente prodotto, danno in Cariddi: perché, se è prodotto, dunque non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando. Posti questi princìpi, cosa serve venirci tanto a parlare di vibici, d'esantemi, d'antraci ... ? " " Tutte corbellerie, " sparò fuori una volta un tale.

" No, no, " riprese don Ferrante: " non dico questo: la scienza è scienza; solo bisogna saperla adoprare. Vibici, esantemi, antraci, parotidi, bubboni violacei, furoncoli nigricanti, son tutte parole rispettabili, che hanno il loro significato bell'e buono; ma dico che non che fare con la questione. Chi nega che ci possa essere di queste cose, anzi che ce ne sia? Tutto sta a veder di dove vengano." … His fretus, vale a dire su questi bei fondamenti, non prese nessuna precauzione contro la peste; gli s’attaccò; andò a letto, a morire, come un eroe di Metastasio, prendendosela con le stelle.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da merloplano »

sussak ha scritto: domenica 15 marzo 2020, 20:09 dove se non in questo forum?

Guarda che gli spezzoni incendiari del Maresciallo Harris li ho avuti sulla testa per più di un anno.
Non è che i britannici li ami proprio spassionatamente.
"all will be well" e' il corrente andra_tutto_bene. e' anche il nome della penna mostrata.
in una foto per il thread "come ve la cavate" mi pareva di avere allineato 4 o 5 pianeti, evidentemente il messaggio non e' passato
- er cavaliere nero
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Come ve la state cavando?

Messaggio da blaustern »

Ottorino ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 18:05
sussak ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 17:14 E' l'eccesso di silenzio che mi rende nervoso. Da ragazzo ...
Non so perchè, ma mi pare un incipit folgorante per un libro
Anche a me! Umberto riesce a farmi vibrare l’anima...
Geppina & Pelmingway
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da Silemar »

zoniale ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 16:09 Oggi un attimo di commozione.
Ho pensato a quando riabbraccerò mio figlio.
francoiacc ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 16:14 Ti capisco, il mio è a Modena, dovevamo vederci un mesetto fa, quando il virus ha iniziato ad allargarsi al Nord, ma ha rinunciato a venire a casa per evitare un possibile e deprecabile contagio.
Lotus56 ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 16:36 Molto preoccupato
Mia figlia fa l'infermiera a Milano per ora in un ospedale poco colpito da contagio ma mi preoccupo lo stesso perché è da sola
Mio figlio invece è in Inghilterra e dice che lì le autorità non si preoccupano per niente
Speriamo bene
Luigi
balthazar ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 18:18 Anche la mia maggiore (gravidanza difficile ...) è a Modena, mentre la piccola è a Ravenna ed - ovviamente - è rimasta lì. E noi qui
Un abbraccio sincero a tutti voi (e alle vostre mogli) e, più in generale, a tutti coloro che in questo momento hanno un pezzo di cuore lontano da loro. Coraggio.
Laura
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da DRJEKILL »

zoniale ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 16:09 Oggi un attimo di commozione.
Ho pensato a quando riabbraccerò mio figlio.
Non che ci si abbracci molto in questa famiglia, ma lui studia all'estero e d'improvviso tutto quello che era diventato vicino e a portata di volo low-cost ora è irraggiungibile.
Le tue parole sono davvero efficaci, a comprendere tante cose, a farmi ripensare a quando ho deciso di rinunciare ad una carriera comoda, e a tornare al Sud a soffrire per lavorare e lavorare soffrendo. Ma sono a casa. I miei genitori 90enni (in perfetta forma) sarebbero rimasti davvero soli e isolati.
Non so se questa pandemia trasformerà e ridimensionerà il mondo globale, ma i cervelli servono in Italia, tra la propria gente, fanculo il debito pubblico e i patti di rientro!
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da zoniale »

DRJEKILL ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:08 Le tue parole sono davvero efficaci, a comprendere tante cose, a farmi ripensare a quando ho deciso di rinunciare ad una carriera comoda, ...
In realtà io sarei felicissimo se mio figlio avesse vita felice, fosse professionalmente appagato e potesse mantenere una famiglia ben prima dei trent'anni. Queste cose oggi sono più facilmente raggiungibili dove si trova che non qui in Italia.
Già quando aveva 8 anni gli promisi di metterlo fuori casa al raggiungimento della maggiore età e così ho fatto. Se adesso torna per i suoi genitori, gli sparo.
Michele
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come ve la state cavando?

Messaggio da sussak »

Non so e non posso giudicare, perché ho due figlie sposate che vivono a due km da casa nostra.
Però ho l’esempio di due coppie di genitori che abitano nel nostro condominio, e tutte con figli lontani. In entrambe gli esempi ingegneri che hanno fatto laureare i figli ed hanno lasciato che se ne andassero per fare carriera più o meno lontano.
Il mio dirimpettaio ha il primo figlio in campagna ad Orvieto, che ha intrapreso una attività agricola, il secondo a fare il dirigente in Brasile, con moglie e tre figli.
La seconda coppia ha una figlia medico di pronto soccorso, che, dopo anni ed anni di praticantato a Milano ed in Inghilterra si è stancata di lavorare con contratti a tempo determinato od a partita Iva, e se n’è andata in Francia in Dordogna, chiamata ad esercitare là dal sindaco di un paesino che ne era privo. Ha venduto l’appartamento a Milano ed ha comprato un “mas” in mezzo ai boschi. A quel punto l’ordine dei medici francese le ha impedito di esercitare la professione, non riconoscendo nè il titolo di studio e la specializzazione italiana nè quella inglese. Ora deve vivere esercendo un B&B, e per causa della epidemia in corso tutte le prenotazioni sono state disdettate. Quel che è peggio è che, anche volendo, non può più tornare indietro.
Non vi sto a descrivere la preoccupazione di tutti questi genitori, ormai ottantenni con i figli ed anche i nipoti lontani. Sarà anche giusto che i figli si scelgano la loro strada e vadano per il mondo, ma è dura.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”