come passare il tempo...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

come passare il tempo...

Messaggio da valhalla »

sussak ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 19:54 Certo, ma è un tantino angosciante.
Penso che la resistenza fisica ora come ora, quando man mano ci dicono che dobbiamo resistere ancora un mese, no, forse ancora due, sia basilare.
Poi però bisognerebbe anche considerare la tenuta psicologica, e quanti, per sostanzialmente sani, potranno cadere in depressione.
Quindi, se dovessi dare un consiglio, cercate letture più leggere, anche se può sembrare un'eresia.
Come gestire il rischio depressione in un momento di stress è una cosa estremamente personale; non credo neanche io che ce la farei con Camus, ma ad esempio credo che potrei leggermi tranquillamente l'infilata A Journal of a Plague Year di Defoe + Promessi Sposi + Storia della colonna infame, se non l'avessi letta giusto giusto quest'estate; mia madre ha deciso che invece preferisce rileggersi il Decameron.

In compenso, alle prime avvisaglie di coronavirus “nativo” in italia, ma prima del lockdown, mi sono affrettata a comprare il gioco da tavolo pandemic, che si può giocare bene anche in due (e quindi non richiede di radunare il gruppo con cui si gioca di solito, ma basta il mio compagno). Ci vuole un po' di spirito macabro? forse, però ogni tanto ci stiam facendo una partita e ci si distrae con piacere.

(In compenso di tempo libero in più qui non ce n'è molto: già prima lavoravo da casa, quindi quella routine non è cambiata così tanto :) )

(Però sto apprezzando la barba del mio compagno che cresce senza essere periodicamente regolata troppo corta dal barbiere :D lasciateli pure chiusi, non servono, non servono :D )
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Però sto apprezzando la barba del mio compagno che cresce senza essere periodicamente regolata troppo corta dal barbiere
Ho capito il perchè 8-)

Quanto ai libri mi cerco i titoli preferibilmente fra i Blu della Sellerio (eccetto i Camilleri, che ho gia letti tutti).
Son comodi da mettere in tasca, costano meno e non si fa fatica a leggerli a letto. Poi titoli stupidi non ne hanno mai pubblicati.
Poi gioco a scacchi con il pc, regolato a 5 su 10, e mi incavolo perchè vince sempre lui (ed imbroglia pure).
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Automedonte »

Io per fortuna a casa sto bene e non credo, finchè avrò provviste, libri e collegamenti telefonici, internet e televisivi, di andare in crisi.

Il problema più grande saranno i chili da smaltire una volta finito questo periodo, mi sono dato alla cucina mia grande passione e mangio decisamente troppo .
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Andare in crisi no, però è un poco come vivere in una tenda in un deserto.
Da domani dovrò anche fare un piano di razionamento delle sigarette, me ne sono rimasti solo 8 pacchetti. Mia moglie gode, "finalmente smetterai !"
Non sa, che, come ultima cartuccia, ho nascosto quattro mezzi toscani (tanto ho il balcone).
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

come passare il tempo...

Messaggio da valhalla »

e per stare in tema mi sono appena scaricata da archive.org Loimologia: or, an Hiſtorical Account of the Plague in London in 1665 (ecc. è un libro del settecento, il titolo occupa tutta la pagina :D )

Poi vedrò se avrò voglia di leggerlo, visto che son scansioni e quindi da leggere al pc (contrapposto al lettore di ebook) e son quelle 300 pagine di inglese un po' antiquato, vediamo un po' come va :D

(ma le sigarette non erano ancora acquistabili?)
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

come passare il tempo...

Messaggio da AinNithael »

sussak ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 12:30 Però sto apprezzando la barba del mio compagno che cresce senza essere periodicamente regolata troppo corta dal barbiere
Ho capito il perchè 8-)

Quanto ai libri mi cerco i titoli preferibilmente fra i Blu della Sellerio (eccetto i Camilleri, che ho gia letti tutti).
Son comodi da mettere in tasca, costano meno e non si fa fatica a leggerli a letto. Poi titoli stupidi non ne hanno mai pubblicati.
Poi gioco a scacchi con il pc, regolato a 5 su 10, e mi incavolo perchè vince sempre lui (ed imbroglia pure).
I Blu della Sellerio in libreria avevano e avranno su di me l'effetto della luce su una farfalla, irresistibile, mi avvicino immediatamente.

:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Silemar »

Avevo scritto come passo le mie giornate ma ne era venuta fuori una cosa triste.:oops:
Preferisco invece segnalarvi due iniziative lodevoli (tra le tante che fioriscono in questi giorni) che spero di vedere con calma appena potrò. Sono due persone della cui professionalità mi fido e quindi ve le segnalo volentieri.
Buona domenica a tutti. :thumbup:

Sette lezioni di cucina da un cuoco che ha a cuore la nostra salute (oggi, alle 10.30, c’è una diretta con un nutrizionista).
https://m.facebook.com/stefanopolatocibovivo/

Lettere di Van Gogh commentate da Marco Goldin:
https://m.facebook.com/lineadombrarte/
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

come passare il tempo...

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 9:28 Avevo scritto come passo le mie giornate ma ne era venuta fuori una cosa triste.:oops:
Preferisco invece segnalarvi due iniziative lodevoli (tra le tante che fioriscono in questi giorni) che spero di vedere con calma appena potrò. Sono due persone della cui professionalità mi fido e quindi ve le segnalo volentieri.
Buona domenica a tutti. :thumbup:

Sette lezioni di cucina da un cuoco che ha a cuore la nostra salute (oggi, alle 10.30, c’è una diretta con un nutrizionista).
https://m.facebook.com/stefanopolatocibovivo/

Lettere di Van Gogh commentate da Marco Goldin:
https://m.facebook.com/lineadombrarte/
Grazie Laura. Le lettere di Van Gogh le ho (nel senso di libro ;) ) mi interessa sentirne il commento
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Aineias »

Silemar ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 9:28 Lettere di Van Gogh commentate da Marco Goldin:
https://m.facebook.com/lineadombrarte/
....ho seguito con gran piacere il commento di Goldin: è stata una vera scoperta per la quale ti ringrazio. Lo seguirò volentieri anche domani sera, in diretta via FB.
Sembra una coincidenza (forse non lo è) ma proprio nei giorni scorsi, avendo più tempo a disposizione, ho potuto vedere due film acquistati tempo da in formato blu-ray: «Van Gogh Sulla Soglia Dell'Eternita'» e «Loving Vincent» (quest'ultimo davvero notevole....). Così come, grazie al contributo di ASTROLUX e Miata (viewtopic.php?f=16&t=20231), di recente mi si è dischiuso un mondo che non conoscevo minimamente: l'Ukiyo-e di Hokusai e Hiroshige. Oltre ai libri da loro indicati, proprio ieri ho finito di sfogliare le «Trentasei vedute del monte Fuji» di Hokusai. Goldin giustamente ricorda quanto Van Gogh (e non solo lui....) sia stato in qualche misura influenzato dai due artisti giapponesi e quanto anche Van Gogh abbia fatto ricorso al Blu di Prussia. Già, il Blu di Prussia....l'impressione è che per alcune opere di Hokusai (non sono un esperto d'arte, sebbene....) quel colore sia stato il detonatore più efficace, forse l'unico amplificatore possibile della forza di quelle immagini. È come se Hokusai rendesse colore e immagine inseparabili (inconcepibili) l’una dall’altra, con il colore che è tanto “opera” quanto lo è la figura.
Va beh, al di là delle mie divagazioni, ho trovato bellissimo il passaggio in cui Goldin - mettendo in relazione "il cielo" di Van Gogh con quello del «Piccolo principe» di Saint-Exupéry - dice: «Così come il piccolo principe, che ha camminato per ore in silenzio, anche Van Gogh cammina a lungo nella natura prima di cominciare a dipingere, poiché il cammino è il luogo dell’incontro, il cammino è il luogo della conoscenza, il cammino "mette in contatto". Camminare, rallentando nella natura, ci mette in contatto, ci pone in ascolto. Questo fa il piccolo principe, questo ha fatto eminentemente Vincent van Gogh.»
Franco Arminio dice: «Io guardo ogni cosa come se fosse bella, e se non lo è vuol dire che devo guardare meglio.»
Buona domenica e ancora grazie a te e a questo forum per gli stimoli che ci offre.
Ultima modifica di Aineias il domenica 22 marzo 2020, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Aineias
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

come passare il tempo...

Messaggio da balthazar »

Aineias ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 12:59
Silemar ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 9:28 Lettere di Van Gogh commentate da Marco Goldin:
https://m.facebook.com/lineadombrarte/

Franco Arminio dice: «Io guardo ogni cosa come se fosse bella, e se non lo è vuol dire che devo guardare meglio.»
Che bel pensiero. Grazie per averlo riportato. Buona domenica a tutti :)
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da fab66 »

Grazie a tutti per la compagnia :thumbup: :wave:
Fabrizio
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Silemar »

Aineias ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 12:59 Buona domenica e ancora grazie a te e a questo forum per gli stimoli che ci offre.
Sono contenta che ti sia piaciuto il suggerimento. Io lo vedrò appena possibile. Marco Goldin sa trasmettere l'amore che nutre per questo pittore e lo fa anche nelle sue mostre.
Grazie per le tue belle riflessioni e grazie a tutti per il calore che trovo in questo forum. In questi giorni mi è ancora più caro. :wave:
Laura
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da Miata »

Appunti della mattina ma piove e lui non può andare a farsi un giro. :lol:

diario.jpg

Continuo il progetto della cronaca di questi giorni per mia nipote; per revisionarlo e organizzarlo non so se sarà il caso di ricopiarlo su word...
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da sussak »

Questa mattina ho portato, come consueto, a spasso il cane alle 6,30. Poi, caricate le borse, sono andato con la panda, con maschera ffp3 e guanti di lattice, alla Esselunga più vicina a casa. Arrivato al supemercato alle 7,05 ho trovato una coda di persone lunga 700/ 800 mt. Sono entrato alle 8,30, poi altra coda per prendere il carrello e misurare la temperatura con il thermo scanner. Alle 10,30 sono rientrato in casa sfinito e con le gambe gonfie.
Mi aspettava fiducioso il cane per la seconda uscita. E' stato il colpo di grazia.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

come passare il tempo...

Messaggio da gionni »

Automedonte ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 21:13 Io per fortuna a casa sto bene e non credo, finchè avrò provviste, libri e collegamenti telefonici, internet e televisivi, di andare in crisi.

Il problema più grande saranno i chili da smaltire una volta finito questo periodo, mi sono dato alla cucina mia grande passione e mangio decisamente troppo .
Io esattamente come te!
L'altroieri ho addirittura fatto la pizza per la prima volta in vita mia, con grandi complimenti da parte dei familiari.

Ciao.
Gionni
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”