EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da HoodedNib »

Allora, allora, allora,

Sono stato coinvolto in uno dei tanti progetti legati nell'alleviare il fabbisogno di mascherine protettive in ospedale e per altri operatori.
Una mia amica biologa ha contattato suoi amici in un fablab, me e un altro ricercatore per sviluppare un progetto riguardante una mascherina con filtri intercambiabili.

Per farla breve mi serve contattare qualcuno nell'ambito cartario, che produca o tratti carta perche' per il progetto potremmo avere bisogno di un particolare tipo di carta che non abbiamo idea di dove reperire.

Quindi vi chiedo se c'e' qualcuno che conoscete (direttamente possibilmente) e se mi passereste il contatto in messaggio privato.

Siamo ancora sulla fattibilita' ma abbiamo bisogno di capire chi puo' collaborare e sapere se alcune cose che stiamo pensando hanno senso o no.

Grazie a tutti in anticipo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da DRJEKILL »

Io ho lavorato a Garessio e Ormea (cuneo) nel 2012...
Dove una gloriosa cartiera (la cartiera di Ormea) era in crisi... E in svendita...
Nonso che fine abbia fatto... Se è troppo tardi ...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da AinNithael »

Quozzamax!! Passa da queste parti per favore
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da Ottorino »

Ho dato risalto all'argomento mettendolo come annuncio globale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da sussak »

Le introvabili mascherine.
Non è certo la protezione perfetta, non è possibile farne in quantità, ma ogni famiglia può farsene in casa.
Mia moglie ha imparato a cucire a sei anni, e anche da me vigeva il detto "chi non lanora non mangia".
Servono una macchina per cucire, un pezzo di elestico da mutande, ed il tessuto non tessuto, il TNT, quello usato per coprire i fiori d'inverno.
Quattro piccoli teli misura 24x24 sovrapposti, con le pieghe a fisarmonica, cuciti fra di loro.
Il materiale si trova nei magazzini tipo Leroy Merlin, dal ferramenta o dai vivai o negozi di giardinaggio.
Dopo la confezione, vanno igienizzate con alcool e lasciate asciugare; sono riutilizzabili più volte.
Mia moglie in mezz'ora ne ha fatte due.
L'edicola sotto casa si è rifiutata di mettere in vendita quelle che le avevano proposto in carta al prezzo di €.2,90, perchè non voleva truffare i clienti.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da HoodedNib »

sussak ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 9:09 Le introvabili mascherine.
Non è certo la protezione perfetta, non è possibile farne in quantità, ma ogni famiglia può farsene in casa.
Mia moglie ha imparato a cucire a sei anni, e anche da me vigeva il detto "chi non lanora non mangia".
Servono una macchina per cucire, un pezzo di elestico da mutande, ed il tessuto non tessuto, il TNT, quello usato per coprire i fiori d'inverno.
Quattro piccoli teli misura 24x24 sovrapposti, con le pieghe a fisarmonica, cuciti fra di loro.
Il materiale si trova nei magazzini tipo Leroy Merlin, dal ferramenta o dai vivai o negozi di giardinaggio.
Dopo la confezione, vanno igienizzate con alcool e lasciate asciugare; sono riutilizzabili più volte.
Mia moglie in mezz'ora ne ha fatte due.
L'edicola sotto casa si è rifiutata di mettere in vendita quelle che le avevano proposto in carta al prezzo di €.2,90, perchè non voleva truffare i clienti.

Quello che stiamo tentando di fare e' una cosa rivolta ai medici, in qualche modo per facilitargli il lavoro, qualcuno nel gruppo ha contatti con gente che lavora in Lombardia in prima linea e l'idea che abbiamo gli e' piaciuta.

Non possiamo, ne voglamo, usare i TNT per il semplice motivo che e' abbastanza introvabile visto che la produzione e' stata dirottava (giustamente) verso la produzione di mascherine chirurgiche. Volevamo pensare ad un'alternativa e a tappare un buco, se non proprio per le prime linee quantomeno per gli altri operatori.
Per questo avevamo pensato ad una carta che abbia certe caratteristiche, da qui la mia richiesta di contatto.
Ottorino ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 9:09 Ho dato risalto all'argomento mettendolo come annuncio globale
Grazie :)
AinNithael ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 0:05 Quozzamax!! Passa da queste parti per favore
Gia' contattato grazie al Piccardi che ringrazio, volendo abitiamo pure nella stessa provincia... anche se non e' di molto uso in questo periodo e le maschere comunque non verranno prodotte in Trentino ma questo e' un particolare relativo in questo momento.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da calli1958 »

Lo "Scriptorium Foroiuliense" di San Daniele del Friuli sta facendo delle mascherine con materiale prodotto da una cartiera di Cordenons (la notizia era anche sul Gazzettino di ieri). Ci sono i riferimenti per i contatti sul sito dello Scriptorium.
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da Quozzamax »

Eccomi Ragazzi...

Ho fatto ciò che era in mio possesso.

Speriamo bene--- ma se qualcuno legge l'appello di HoodedNib, si faccia avanti!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da AinNithael »

Quozzamax ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 17:37 Eccomi Ragazzi...

Ho fatto ciò che era in mio possesso.

Speriamo bene--- ma se qualcuno legge l'appello di HoodedNib, si faccia avanti!
Bravo :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da Quozzamax »

Grazie, ma i complimenti non vanno a me, ma a HoodedNib. :clap:

Data la nobiltà del suo progetto, posso solo sperare che la cartiera accolga il suo progetto e lo aiuti attivamente a completarlo.

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da maxpop 55 »

Quozzamax ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 18:34 Grazie, ma i complimenti non vanno a me, ma a HoodedNib.

Data la nobiltà del suo progetto, posso solo sperare che la cartiera accolga il suo progetto e lo aiuti attivamente a completarlo.

:thumbup:
Grazie a te ed a tutti coloro che fanno o cercano di fare qualcosa per aiutare gli altri in questo brutto momento.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da HoodedNib »

Mamma mia mi sto imbarazzando :oops:

In realta' l'idea originaria non e' nemmeno mia ma della mia amica biologa, a me mi hanno ingaggiato perche testualmente "Serve un socio scienziato pazzo per risolvere dei problemi" e cosi'... ecco, dove volevate che chiedessi circa la carta che ci serve? :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:06 Mamma mia mi sto imbarazzando :oops:

In realta' l'idea originaria non e' nemmeno mia ma della mia amica biologa, a me mi hanno ingaggiato perche testualmente "Serve un socio scienziato pazzo per risolvere dei problemi" e cosi'... ecco, dove volevate che chiedessi circa la carta che ci serve? :)
<3 brava la tua amica biologa e bravo tu :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da Quozzamax »

HoodedNib ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:06 Mamma mia mi sto imbarazzando :oops:

In realta' l'idea originaria non e' nemmeno mia ma della mia amica biologa, a me mi hanno ingaggiato perche testualmente "Serve un socio scienziato pazzo per risolvere dei problemi" e cosi'... ecco, dove volevate che chiedessi circa la carta che ci serve? :)
Allora? come sta procedendo?
L'altro giorno ho visto il capo dei capi e mi ha detto che ti ha messo in contatto con l'ing. Ratto.
Novità?

Oltretutto, ho scoperto che la ditta che sta modificando le maschere della Decathlon è di Sant'Olcese, il mio amato paese di Genova che mi ha dato l'infanzia e l'adolescenza.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

EMERGENZA COVID 19 Cerco una Cartiera e qualcuno che ci lavora

Messaggio da HoodedNib »

Quozzamax ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 18:32
HoodedNib ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:06 Mamma mia mi sto imbarazzando :oops:

In realta' l'idea originaria non e' nemmeno mia ma della mia amica biologa, a me mi hanno ingaggiato perche testualmente "Serve un socio scienziato pazzo per risolvere dei problemi" e cosi'... ecco, dove volevate che chiedessi circa la carta che ci serve? :)
Allora? come sta procedendo?
L'altro giorno ho visto il capo dei capi e mi ha detto che ti ha messo in contatto con l'ing. Ratto.
Novità?

Oltretutto, ho scoperto che la ditta che sta modificando le maschere della Decathlon è di Sant'Olcese, il mio amato paese di Genova che mi ha dato l'infanzia e l'adolescenza.
Boh... ho scritto quello che mi serve e ho chiesto loro cosa si potrebbe usare visto che, onestamente, di carta non ne so nulla tranne quella che uso in laboratorio. Nessuna risposta finora...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”