In ogni modo credo che un acquirente della Inferno sicuro non la userebbe ogni giorno per prendere appunti all'università..quindi belle bella
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aurora Dante Inferno
-
powerdork
- Levetta

- Messaggi: 699
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Località: Coseano (UD)
- Contatta:
Re: Aurora Dante Inferno
A mio avviso come opera d'arte commemorativa è fantastica, come Penna un po' meno e condivido l'opinione sulla sua "pesantezza" (estetica oltre che di prezzo..)
In ogni modo credo che un acquirente della Inferno sicuro non la userebbe ogni giorno per prendere appunti all'università..quindi belle bella
In ogni modo credo che un acquirente della Inferno sicuro non la userebbe ogni giorno per prendere appunti all'università..quindi belle bella
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
-
Chigi
- Operatore del Settore

- Messaggi: 130
- Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 18:51
- Località: Roma
Re: Aurora Dante Inferno
L'ho vista oggi dal vivo, è veramente molto bella, sopratutto i fregi. E' pesantina ovvio, come altre della sua categoria, la scatola è magnifica!
- bandana7170
- Levetta

- Messaggi: 593
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
- La mia penna preferita: Aurora
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- Località: Torino
Re: Aurora Dante Inferno
Peccato il prezzo, d' altronde ti fanno pagare oltre quello che può essere la qualità e i materiali impiegati l' esclusività di averne una considerando i pochi pezzi prodotti. 
Toni
- kristy64
- Levetta

- Messaggi: 572
- Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 067
- Arte Italiana FP.IT M: 049
- Fp.it ℵ: 064
- Località: livorno
- Gender:
Re: Aurora Dante Inferno
Bellissima penna, poi a me piacciono le penne Aurora.
Il prezzo come detto è dato dal materiale, da una produzione limitata.
Non è possibile avere tutto......
Il prezzo come detto è dato dal materiale, da una produzione limitata.
Non è possibile avere tutto......
Kristy64
-
Rampa
- Pulsante di Fondo

- Messaggi: 499
- Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
- Misura preferita del pennino: Italico
- Località: castel madama
- Contatta:
Re: Aurora Dante Inferno
Sebbene questa sia una penna agli antipodi dei miei gusti personali, non posso fare a meno di notare uno stile che mi sembra applicato con gusto e perfettamente in tono con il nome che le è stato dato. Innanzitutto le decorazioni dell'alloro stilizzato sulle vere, è l'alloro dei poeti e delle celebrazioni, è anche un inconfutabile richiamo al classico e all'aulicità del linguaggio. Il colore nero con il riporto rosso sul codolo mi sembrano in tema con le atmosfere oscure dell'inferno dantesco, trovo bello il colore rosso che fa capolino quando il cappuccio è inserito sul codolo. Discreta è anche la finestra trasparente del livello dell'inchiostro. Il colore dominante nero, ma anche nella versione con lacca di colore verde, le scritte cubitali e gli allori stilizzati mi ricordano molto anche le atmosfere di carattere dannunziano e liberty, non prive anche di un certo carattere rinascimentale. La forma della penna è priva di qualsiasi rastrematura, è indiscutibilmente cilindrica, il che potrebbe fare venire qualche dubbio sulla leggerezza dell'insieme, ma per me non ci sono dubbi, questa penna richiama gli antichi rotoli dei papiri decorati con fantasie di carattere prevalentemente vegetale, ossia i libri dove si sono espressi per secoli i poeti e i filosofi. Anche senza averla in mano, già dalle foto, mi sembra che Aurora abbia dato una bella prova di stile capace di attraversare i tempi. Per me un esempio veramente raro di come ci si possa esprimere con tanta creatività in uno spazio ridotto come quello di una penna. Sono sicuro che dal vivo la delicatezza dell'oro rosa e la luminosità discreta e profonda della lacca, non mancheranno di far piangere di felicità anche i portafogli più riluttanti.