Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Red Fox

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Rodelinda »

Benvenuti a tutti su questi schermi - il lockdown completo forse è agli sgoccioli, ma non la mia serie di recensioni!
Questa puntata non fa parte della serie "Alla Ricerca del Viola Perduto", ma rappresenta un ideale seguito di quella precedente (dedicata al Diamine Oxblood).
Anche in questo caso, ringrazio molto il mio amico Carbonaro MightySpank per avermi consentito di sperimentarlo!

Non occorre menare il can per l'aia: credo che nella classifica degli inchiostri che ho provato questo si collochi in fondo all'abisso.
Ero alla ricerca di un inchiostro rosso indelebile: essendo il Noodler's Black Bulletproof un eccellente nero indelebile, avrei anche potuto supporre che il rosso della stessa marca sia altrettanto valido. Il nero non lascia residui, è soddisfacentemente saturo, effettivamente resistente ed anche economico (ricordiamo che le boccette di questa Casa sono da parecchi ml e piene fino all'orlo).
Quanto a resistenza, in effetti, il Red Fox non dà motivo di lagnanze: è l'Iron Man degli inchiostri stilografici. Può tener testa praticamente a qualsiasi cosa - acqua, combustione, laser, raggi UVA. Come simpatico cadeau, brilla anche al buio se lo illuminate con una lampada UV, il che vi consentirà di prendere per i fondelli i RIS di Parma alla ricerca di tracce ematiche sul Maggiolino con cui smaltite i cadaveri delle vostre vittime.
Il problema è che, pur con tutti questi effetti speciali, l'ho trovato in pratica impossibile da usare per lo scopo cui è destinato: scrivere.
Spiuma e trapassa su qualsiasi carta (persino la Tomoe River), allarga il tratto, è superfluido - quindi basta un minimo di vuoto d'aria nel converter perché la penna perda - lascia una marea di strani residui solidi difficili da sciacquare (quindi occhio: caricatelo solo su stilo facili da smontare) e macchia. Sul serio: in questo l'ho trovato secondo praticamente solo al Baystate Blue.

Anche la tinta, benché brillante, secondo me ha una componente arancione troppo evidente (preferisco i rossi che danno di più sul burgundy). A questo riguardo, specifico che le scansioni sono alquanto attendibili, specie quella su carta Pigna Architetto da 100 gr. Allego anche fotografia a luce naturale!

Insomma, credo meriti la palma di peggior rosso in assoluto che abbia mai provato :thumbdown:

Il caro Mighty invece lo trova soddisfacente, e lo specifico per amor di cronaca!, quindi...
Fate il vostro gioco, ragazzi. Fossi in voi, però, punterei le mie penne sul nero.

Un caloroso abbraccio a tutti gli Amici di Penna della Penna. Teniamo duro & Good Inkdreams to all!

Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.
Prova su carta di quaderno a quadretti, Cartorama Store
Prova su carta di quaderno a quadretti, Cartorama Store
Particolare delle macchie di colore
Particolare delle macchie di colore
Particolare della prova su carta di quaderno Cartorama Store, a luce naturale
Particolare della prova su carta di quaderno Cartorama Store, a luce naturale
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da schnier »

Ciao Rodelinda, niente da dire sulla tua recensione, dissento soltanto nel momento in cui dici che ci sono tanti altri rossi indelebili migliori. Purtroppo che io sappia non ce ne sono molti. C'è un altro rosso di Noodler's indelebile, l'Empire Red, ma è molto slavato. Comunque ce lo vedo bene in penne con pennini dal tratto fine e flusso più scarso.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da MiraB »

Eppure, nonostante tutto, la tonalità di questo rosso mi piace molto.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Noodler's Red Fox

Messaggio da AinNithael »

MiraB ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 18:31 Eppure, nonostante tutto, la tonalità di questo rosso mi piace molto.
Anche a me, però dopo questa recensione ne starò alla larga. Grazie Rodelinda
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Red Fox

Messaggio da balthazar »

Grazie per la bella e utile recensione (e per i versi della Achmatova). Peccato per i difetti rilevati - sono davvero gravi - perchè la tonalità del colore non mi dispiace affatto, anche amando molto di più i rossi alla Oxblood.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da MiraB »

AinNithael ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 20:12
MiraB ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 18:31 Eppure, nonostante tutto, la tonalità di questo rosso mi piace molto.
Anche a me, però dopo questa recensione ne starò alla larga. Grazie Rodelinda
Sì, anch'io farò così... al massimo, vedrò di procurarmene un campioncino.
Sapere aude

Caterina
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Spiller84 »

È un vero peccato che si comporti così male, perché il colore è proprio bello, e ha un sacco di caratteristiche interessanti. Di rosso io ho solo il Diamine Poppy Red, e ne sono felicissimo, non macchia, si comporta molto bene, un colore bellissimo a mio avviso, ed ha anche una qualche resistenza all'acqua. Certo, se si cerca un rosso scuro, o bordeaux, non ci siamo
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Ghiandaia »

Bel colore, pessimo carattere. I Noodler's bulletproof sono inclini a questo rischio, a volte va bene (x-feather, heart of darkness, old manhattan, kung te-cheng) a volte va male (54th MA, general of the armies, prime of the commons, henry hudson ecc ecc.). La cosa peggiore è che non puoi saperlo finché non hai aperto la singola bottiglia! Tremendo. Peccato perché le proprietà sono interessanti e spesso uniche, speriamo che col tempo il signor Tardiff riesca a limare gli spigoli.

Nel frattempo grazie della recensione, molto apprezzata.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Miata »

Che peccato sapere che un rosso così bello è praticamente impossibile da gestire. Grazie per la recensione Rodelinda; da simpatizzante Noodler's sono contenta di poter avere informazioni attendibili sui vari inchiostri.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Phrancesco »

Che dire, Rode, adoro il tuo stile che rende vivaci e molto digeribili le tue recensioni. A rileggerti presto.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da Hiver77 »

Grazie per tutte le preziose recensioni, le leggo sempre con molto piacere e interesse :)
Ho comprato un calamaio di Red Fox un paio di mesi fa, con l'intenzione di adibirlo a inchiostro per la correzione delle verifiche di maturità (ma quest'anno niente scritti, quindi non serve). Avessi visto prima i dati sullo spiumaggio e trapasso della carta, avrei optato per altro. :problem:
Dato che era destinato alla maturità, non l'ho ancora caricato su nessuna penna; proverò a metterlo sulla Preppy 02, per vedere se un pennino dal flusso così magro riesce a contenere tanta esuberanza...
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 16:03 Grazie per tutte le preziose recensioni, le leggo sempre con molto piacere e interesse :)
Ho comprato un calamaio di Red Fox un paio di mesi fa, con l'intenzione di adibirlo a inchiostro per la correzione delle verifiche di maturità (ma quest'anno niente scritti, quindi non serve). Avessi visto prima i dati sullo spiumaggio e trapasso della carta, avrei optato per altro. :problem:
Dato che era destinato alla maturità, non l'ho ancora caricato su nessuna penna; proverò a metterlo sulla Preppy 02, per vedere se un pennino dal flusso così magro riesce a contenere tanta esuberanza...
Che peccato
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Noodler's Red Fox

Messaggio da ASTROLUX »

Il colore è bello, ma visti i problemi riscontrati da Rodelinda, eviterò.
Rodelinda ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 18:00 ... brilla anche al buio se lo illuminate con una lampada UV, il che vi consentirà di prendere per i fondelli i RIS di Parma alla ricerca di tracce ematiche sul Maggiolino con cui smaltite i cadaveri delle vostre vittime.
:lol:
I cadaveri bisogna smaltirli in un tritarifiuti da lavandino, almeno ciò che ne resta dopo la cena. :twisted:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”