Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da FilippoP »

rembrandt54 ha scritto:
dante ha scritto: Lo stantuffo attuale fatto in germania, che fa cro cro a fine corsa, non si adatta al nostro conduttore e inoltre il cro cro a me non piace, ed è venduto a tutti aziende occidentali e ...cinesi.
Dante, grazie sempre perchè ci dai notizie che noi comuni utilizzatori non potremmo mai avere ;) però ora ci devi spiegare cosa è questo "cro cro" che fa lo stantuffo e , soprattutto dirci se, tra le case occidentali che lo utilizzano, ci sono case Italiane e quali sono.
Lo stantuffo della fountainPen.it 500 del forum, a fine corsa, fa esattamente "cro cro"...
Filippo
rembrandt54

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Dante, grazie sempre perchè ci dai notizie che noi comuni utilizzatori non potremmo mai avere ;) però ora ci devi spiegare cosa è questo "cro cro" che fa lo stantuffo e , soprattutto dirci se, tra le case occidentali che lo utilizzano, ci sono case Italiane e quali sono.
Lo stantuffo della fountainPen.it 500 del forum, a fine corsa, fa esattamente "cro cro"...
Scusa Filippo, ma hai parlato con Dante ?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da vikingo60 »

dante ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:
Comunque a me ,finora,non è capitato di vedere penne cinesi a stantuffo;sia perchè per fortuna i cinesi non sono in grado di farle,sia perchè costerebbero troppo.
Penso infine che il rumore sentito nel riavvitare lo stantuffo sia quel sistema di sicurezza che permette di evitare le forzature pericolose dello stesso;si tratta quindi di un meccanismo pregiato,utilizzato anche dalle Tibaldi,penne costosissime (e che a me non piacciono stilisticamente).
Alessandro
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da FilippoP »

rembrandt54 ha scritto: Scusa Filippo, ma hai parlato con Dante ?
No, affatto, ho solo riferito una mia esperienza personale che mi sembrava coincidesse con quanto descritto dal sig. Del Vecchio.
Mi scuso per l'intromissione :oops:
Filippo
rembrandt54

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Scusa Filippo, ma hai parlato con Dante ?
No, affatto, ho solo riferito una mia esperienza personale che mi sembrava coincidesse con quanto descritto dal sig. Del Vecchio.
Mi scuso per l'intromissione :oops:
Tranquillo......anche perchè il pistone della Delta non fa "cro cro" ma "TIC TIC " :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da FedericoPari »

rembrandt54 ha scritto:Altro esempio la Homo Sapiens nelle due versioni , Oversize e Medium
La stilografica Oversize ha caricamento a doppio serbatoio High Vaccum Power Filler;
la stilografica Medium ha caricamento a stantuffo;
Questo però nella versione Steel (anche se non giurerei che nella oversize ci sia il doppio serbatoio, credo che questo preveda la finestrella di ispezione). Nella versione bronze c'è solo il caricamento power filler (o siringa rovesciata) ma non il doppio serbatoio
Federico
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da Rogozin »

Si la oversize bronze è power filler senza doppio serbatoio. Lo ricordo perchè anch'io ero convinto che il power filler fosse fisiologicamente abbinato al doppio serbatoio (che viceversa è fisiologicamente abbinato alla finestrella :) ) e lo chiesi direttamente a Dante.
rembrandt54

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da rembrandt54 »

Comunque il punto che volevo evidenziare è che sono due sistemi di caricamento diversi con prezzi al pubblico differenti ;)
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da Rogozin »

In effetti la WS limited (la tua) costa 650, la regular 450.

Dovesse venirti a noia...........


:D
rembrandt54

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:In effetti la WS limited (la tua) costa 650, la regular 450.

Dovesse venirti a noia...........


:D
Ecco....io mi auguravo una cosa così anche per la Typhoon ..
Typhoon limited 500 ( doppio serbatoio e cappuccio a baionetta)
Typhoon regular ? ( stantuffo e cappuccio a vite ) ;)
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da Rogozin »

Sul pennino non mi posso esprimere, devo provarlo e sono sicuro che un giretto in via della Vigna Nuova non me lo nega nessuno :)

Piuttosto Dante, ti chiedo: visto il grande investimento in questa nuova tecnologia, avete intenzione di realizzare modelli simili nel design (quadratura del cerchio) ma in celluloide o comunque in colorazioni diverse? Che so, tipo le vecchie combinazioni "cherryqualcosa" o "summertime", come impostazione.
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da dante »

Quello stantuffo è stato progettato da Martin Khul ed ha inserito il cro cro proprio per proteggere il meccanismo.
A me non piace il cro cro perchè rende la penna cheap per quanto lo scopo sia nobilissimo (proteggere il meccanismo).
Purtroppo il cro cro denuncia anche l'utilizzo di un componente da parte di un fabbricante e io non voglio che una Visconti faccia cro cro come ...chissà chi !
Il problema più grosso è che lo stantuffo di Martin non ha la folle ( il primo mezzo giro di fondello non attiva lo stantuffo ma appunto è un folle per evitare fuoriuscite di inchiostro accidentali.)
lo stato dell'arte negli statuffi si chiama Pelikan o Mont Blanc quindi questo livello voglio per Visconti
rembrandt54

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da rembrandt54 »

dante ha scritto:Quello stantuffo è stato progettato da Martin Khul ed ha inserito il cro cro proprio per proteggere il meccanismo.
A me non piace il cro cro perchè rende la penna cheap per quanto lo scopo sia nobilissimo (proteggere il meccanismo).
Purtroppo il cro cro denuncia anche l'utilizzo di un componente da parte di un fabbricante e io non voglio che una Visconti faccia cro cro come ...chissà chi !
Il problema più grosso è che lo stantuffo di Martin non ha la folle ( il primo mezzo giro di fondello non attiva lo stantuffo ma appunto è un folle per evitare fuoriuscite di inchiostro accidentali.)
lo stato dell'arte negli statuffi si chiama Pelikan o Mont Blanc quindi questo livello voglio per Visconti
A parte il fatto che la mia domanda era se si poteva fare una Typhoon con stantuffo e cappuccio a vite così da abbassare il prezzo, il cro cro ( che poi è tic tic ) non mi dà una sensazione di "cheap", anzi di curato e sicuro.
poi non mi sembra carino chiamare "chissà chi" gli altri produttori di penne con i quali, fra l'altro, condividi i pennini della Bock ;)
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da dante »

rembrandt54 ha scritto:
dante ha scritto:Quello stantuffo è stato progettato da Martin Khul ed ha inserito il cro cro proprio per proteggere il meccanismo.
A me non piace il cro cro perchè rende la penna cheap per quanto lo scopo sia nobilissimo (proteggere il meccanismo).
Purtroppo il cro cro denuncia anche l'utilizzo di un componente da parte di un fabbricante e io non voglio che una Visconti faccia cro cro come ...chissà chi !
Il problema più grosso è che lo stantuffo di Martin non ha la folle ( il primo mezzo giro di fondello non attiva lo stantuffo ma appunto è un folle per evitare fuoriuscite di inchiostro accidentali.)
lo stato dell'arte negli statuffi si chiama Pelikan o Mont Blanc quindi questo livello voglio per Visconti
A parte il fatto che la mia domanda era se si poteva fare una Typhoon con stantuffo e cappuccio a vite così da abbassare il prezzo, il cro cro ( che poi è tic tic ) non mi dà una sensazione di "cheap", anzi di curato e sicuro.
poi non mi sembra carino chiamare "chissà chi" gli altri produttori di penne con i quali, fra l'altro, condividi i pennini della Bock ;)
O hai capito male o non hai letto il post.
Avevo detto che non avevo problemi a condividere componenti con aziende italiane , il mio chissà chi era riferito a penne no brand con le quali non voglio condividere limmagine.
Il problema comunque non si pone dal momento che non condivido nulla ne con aziende italiane ne estere, e ora con il tubolare nemmeno i pennini
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Breve recensione Visconti Opera Typhoon

Messaggio da dante »

Non penso che questa sia la discussione giusta per approfondire i temi alchemici, cmq di alchimia ne so qualcosa, o quanto basta per distinguere l'opera di Kircher da Harry Potter.[/quote][/quote][/quote]

Sono daccordo a chiuderla qui.
Renditi conto che hai definito una mia penna una pagliacciata, un termine non consono in alcun forum
Rispondi

Torna a “Recensioni”