Che esperienze avete di tutela PayPal?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Phrancesco »

Ciao, avete mai avuto la brutta esperienza di acquistare qualcosa online che poi non è arrivato? A me è capitato con acquisti sulla baia ma i venditori sono stati corretti e gli importi erano piccoli, nessun problema quindi. Ma se gli importi non fossero piccoli e il venditore fosse un truffatore? Qualcuno ha avuto necessità di rivolgersi a paypal per un caso del genere? Risultati?
Grazie
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da francoiacc »

Si e sono stato puntualmente rimborsato, i venditori esperti lo sanno e perciò tendono a non fare storie.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da davide451 »

Ho fatto un piccolo acquisto, pochi euro, che non mi è stato recapitato nei termini, mando un messaggio al venditore che non mi risponde ma ricevo un messaggio dal sito che ipotizza ritardi causa covid, se la merce risulta spedita, ed è almeno apparentemente il mio caso, posso star tranquillo e comunque sono garantito da PayPal. Passa altro tempo, oggettivamente forse troppo, scrivo ancora al venditore senza risposta, apro la contestazione e PayPal mi eccepisce la scadenza del termine. Non me la sono presa, la cifra era modesta ed ho fatto un'esperienza.
Ciao a tutti.
Davide
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da maxpop 55 »

davide451 ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 8:02 Ho fatto un piccolo acquisto, pochi euro, che non mi è stato recapitato nei termini, mando un messaggio al venditore che non mi risponde ma ricevo un messaggio dal sito che ipotizza ritardi causa covid, se la merce risulta spedita, ed è almeno apparentemente il mio caso, posso star tranquillo e comunque sono garantito da PayPal. Passa altro tempo, oggettivamente forse troppo, scrivo ancora al venditore senza risposta, apro la contestazione e PayPal mi eccepisce la scadenza del termine. Non me la sono presa, la cifra era modesta ed ho fatto un'esperienza.
Ciao a tutti.
Davide
Bisogna solo stare attenti alla scadenza dei tempi per inoltrare la contestazione, altrimenti sei fregato.
Tu ne hai avuto prova, fortunatamente era una cifra modesta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Ottorino »

Pessima. Sia come compratore che come venditore. Se posso li evito
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Phrancesco »

Ottorino ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 8:21 Pessima. Sia come compratore che come venditore. Se posso li evito
Ovvero? Come compratore hai richiesto rimborsi che ti sono stati negati?
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da marcof »

io invece esperienza ottima.
Ho acquistato prima della pandemia 4 biglietti per New York tramite Air Italy, quindi una cifra non proprio irrisoria, oltre 2.000 euro.
Con il fallimento di Air Italy, che non rispondeva né al telefono né alle mail, pensavo di aver perso tutto.
Per fortuna avevo pagato con Paypal che mi ha rimborsato tutto.
La preferenza dei posti a sedere invece l'avevo pagata con carta di credito, e nonostante l'apertura della contestazione non ho ancora visto un centesimo.
Quindi, per conto mio, come acquirente, tutela decisamente migliore di una comune banca.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Massimo59 »

Positiva, quando ho avuto qualche problema me l'han sempre risolto con rimborsi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da ASTROLUX »

Meglio che affidarsi alla buonafede della controparte. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da HoodedNib »

da acquirente un paio di volte, qualche decina di euro, sempre rimborsati, il rimborso l'ho provato solo con ebay ma gli ordini pagando con Paypal
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Linos »

Da acquirente sono sempre stato rimborsato, come venditore complici con l'acquirente (un danese in stile Furio/personaggio degli schermi di Verdone) e la mia testardaggine a non voler subire un'ingiustizia si sono trattenuti un orologio dal valore di 600 euro e hanno avuto pure il coraggio di trattenersi la loro commissione, idem paypal, questo un paio di anni fa, sto schiumando ancora ora, ho ancore la speranza di fare un viaggetto in Danimarca. :evil: :twisted:
Tutelano al 100% chi compra a prescindere da qualunque problema.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da TeoJ »

Come acquirente ho avuto un paio di problemi, entrambi risolti da paypal, e pure come venditore ho avuto una volta un problema con un acquirente che faceva il furbo, ma sono riuscito a dimostrarlo e alla fine paypal ha dato ragione a me.

Effettivamente è vero, lo schema di protezione paypal se ci sono dubbi protegge sempre più l'acquirente del venditore. Per questo le poche volte che vendo qualcosa su ebay (di solito parti di PC quando lo rinnovo) fotografo sempre bene tutto, numeri di serie compresi, e salvo ogni comunicazione intervenuta con l'acquirente. Sulle parti più costose faccio pure video dell'imballaggio fino alla chiusura definitiva del pacco, in maniera che ci sia la prova di cosa e come è stato spedito.
Matteo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Giotto »

davide451 ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 8:02 Ho fatto un piccolo acquisto, pochi euro, che non mi è stato recapitato nei termini, mando un messaggio al venditore che non mi risponde ma ricevo un messaggio dal sito che ipotizza ritardi causa covid, se la merce risulta spedita, ed è almeno apparentemente il mio caso, posso star tranquillo e comunque sono garantito da PayPal. Passa altro tempo, oggettivamente forse troppo, scrivo ancora al venditore senza risposta, apro la contestazione e PayPal mi eccepisce la scadenza del termine. Non me la sono presa, la cifra era modesta ed ho fatto un'esperienza.
Ciao a tutti.
Davide
Sono in una situazione simile alla tua: articolo spedito dal Giappone ma non ancora arrivato; son riuscito a contattare il venditore una volta, prima della scadenza della garanzia eBay (30 giorni a partire dalla data ultima di consegna), il quale mi ha chiesto, dato che il vettore ha temporaneamente sospeso le spedizioni verso l'Italia, di pazientare ancora un poco oppure di accettare un rimborso.
Qual è il limite massimo entro cui aprire una eventuale contestazione con PayPal? 180 giorni a partire dalla data di pagamento?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da Maruska »

quando compro con paypal sono sempre tranquilla, ho avuto qualche volta problemi con dei venditori e paypal mi ha sempre risolto tutto e in breve tempo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Che esperienze avete di tutela PayPal?

Messaggio da marcof »

Giotto ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 13:42 .......
Qual è il limite massimo entro cui aprire una eventuale contestazione con PayPal? 180 giorni a partire dalla data di pagamento?
si, PayPal protegge entro 6 mesi dal pagamento.
Io in genere se non vengono rispettati i tempi di consegna chiedo il rimborso, se poi l'oggetto arriva chiedo l'indirizzo paypal del venditore per fare un nuovo pagamento. Mi è capitato parecchie volte.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”