Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da Monet63 »

Ho sempre scritto, fin da ragazzo, cartoline e soprattutto lettere, a tutte le persone care che mi gravitavano intorno, ovvero parenti e amici, a cui tenevo.
Credo di aver scritto un migliaio di cartoline e qualche centinaio di lettere, tutte su ottima carta in fibra di cotone o lino, tutte con stilografica o pennino da intinsione, tutte sigillate con ceralacca (di norma blu, qualche volta quella comune rossa) e logo personale. A volte, se la persona era nella mia stessa città, provvedevo a imbucare direttamente nella sua cassetta postale. Dato che in un paio di casi le Poste mi fecero storie per la ceralacca, quando spedivo imbustavo in una seconda busta comune.
Da alcuni anni ho però smesso. Non c'è un vero motivo e quindi non so perché, ma so che mi manca.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da subottini »

Grandissimo. La ceralacca è davvero il massimo, io non ci ho mai pensato, nemmeno al sigillo personale.
Ho il timbro " ex libris" per i libri e già vengo considerato per questo un tipo stravagante e un tantino toccato, scrivo anche io su carte pregiate di Clairefontaine o Lalo, mi ordino i francobolli da filatelico per decorare le buste e renderle più belle, ma la ceralacca è una cosa che mi manca. Devo provvedere al più presto :thumbup: .
Grande classe, Monet, complimenti. :clap:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da valhalla »

subottini ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 22:35 Grandissimo. La ceralacca è davvero il massimo, io non ci ho mai pensato, nemmeno al sigillo personale.
(...) Devo provvedere al più presto :thumbup: .
io ho appena (febbraio, che era ieri, giusto? :D ) provato a mandare due lettere con un sigillo di ceralacca, inserite all'interno di un'altra busta: una (per la svizzera) non è mai arrivata, l'altra (in italia) è arrivata, ma il sigillo era stato frantumato in mille pezzetti, al punto che il destinatario si è chiesto se ci fossero dentro dei semi.

Da quel momento, ceralacca solo sulle cose consegnate a mano :(
Immagine
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da subottini »

Infatti il rischio di rottura è alto se si spedisce per posta, credo..peccato.
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da enricovp »

Ricordo da ragazzo (20 anni fa circa) la giornata in casa in famiglia dedicata a scrivere i biglietti di Natale. Oggi non più... fino a questo Natale 😎
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Noi scriviamo spesso cartoline quando siamo in viaggio. È una cosa che mi piace assai!

Biglietti di natale sì, quelli che si attaccano ai regali.
La scrittura a mano secondo me è ormai relegata agli aspetti importanti dal p.to di vista emotivo. Per scrivere sui sentimenti che contano insomma!
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da mikils »

Col mio vecchio lavoro ho viaggiato in Europa e (più raramente) in America toccando a volte località pressoché sconosciute. Era quindi per me un piacere mandare cartoline a mazzi, a parenti e amici. Senza ovviamente attendermi alcuna risposta. Per me era anche un modo per fare un po' di innocua vanteria, mostrare che avevo raggiunto qualche risultato nella vita. Ora con un lavoro che amo ma che mi condanna alla sedentarietà, scrivo molto meno... D'altronde chi se ne accorge più.

Ma ora che ho visto di cosa sono capaci alcuni qui nel forum, ho deciso, riprendo in mano carta , penna e macchina fotografica e ricomincio....
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scrivere lettere, biglietti di auguri e cartoline: voi lo fate? E vi rispondono?

Messaggio da Maruska »

Iridium ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 20:13 Io lavoro nel campo delle telecomunicazioni. In ufficio non gira carta da circa 18 anni. Per deformazione professionale ormai per me la comunicazione di qualsiasi genere deve essere veloce efficace ed efficiente. Quindi niente cartoline e lettere. Tra l’altro sono un sostenitore della tecnologia. Per me una cartolina è una bella foto (non selfie però :mrgreen: ) inviata tramite smartphone. Ma allora perché le stilografiche? Perché quando comunico me stesso o con me stesso mi piace farlo con calma come quando scrivo il diario o scrivo poesie :wave:
Ecco, io do la stessa identica risposta di Iridium, anche per me è esattamente come per lui.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”