NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

ciao ,
ricevo in regalo questa stilografica ( acquistata presso un noto negozio attraverso Ebay)
dopo averla pulita internamente e qualche giorno dopo inchiostrata , dopo i primi tratteggi il pennino presenta subito sulla punta un deposito di inchiostro fisso e successivamente scrivendo si formano sistematicamente nel retro del pennino e alimentatore bolle di inchiostro che gocciolano
creando non pochi disagi.
Ho letto che il pennino può essere regolato per dare meno o più flusso spingendolo in sede , ma nonostante questo passaggio e numerose
ricariche successive al converter il problema della fuoriuscita inchiostro rimane.
Se qualcuno ha avuto questa problematica può dirmi se è risolvibile oppure trattasi di un difetto , pertanto chiederò ( con dispiacere alla persona che ha donato il regalo) di restituire il bene al venditore.
Buona Serata
Roby
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Ghiandaia »

Le penne Noodler's, come alcuni suoi inchiostri, sono bizzose.

Hai provato a fare l'heat setting? Guarda questo video per come fare, è un modo tra tanti.

Io non ho nessuna Ahab, ma ho alcune Creaper e una Konrad. Mi hanno dato problemucci e sono poco pratiche a causa del flusso ENORME che resiste a qualsiasi tipo di "regolazione" o heat setting, ma lo sbrodolamento palese ancora non me l'hanno fatto.

Buona fortuna con la tua Ahab.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da subottini »

Caro Roby, mi spiace comunicarti che ho avuto gli stessi tuoi problemi 2 volte su 2 Ahab diverse.
Però è possibile che qualche esperto di tecnica e qui ce ne sono diversi, ti dia un saggio consiglio.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da kircher »

Mostra foto di come hai sistemato il pennino!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

Intanto vi ringrazio Ragazzi , purtroppo non si può essere sempre fortunati , nel mentre ho segnalato ( che ringrazio del pensiero ricevuto) ma la stilografica va restituita .
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

kircher ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 21:55 Mostra foto di come hai sistemato il pennino!
Per evitare problematiche di manomissioni che possano agire quale scusante per non accettare la restituzione ho solo provato ad estrarre leggermente il pennino e successivamente a spingerlo nel senso inverso , ma il problema della fuoriuscita di inchiostro rimane.
Proverò a postare qualche foto .
Roby
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da french82 »

Ho sempre sentimenti contrastanti verso la Ahab : esteticamente trovo sia gradevole, il flusso è sempre generoso, costante.Anche troppo. Il pennino è flessibile per modo di dire, certo si flette ma il tratto impiega un po' prima di tornare fine. Mi capita di sporcarmi spesso le mani perchè , specie con inchiostri fluidi come il Diamine Asa Blue, tende a perdere qualche goccia col risultato che quando la apro l'impugnatura è bagnata.
Si riesce a smontarla facilmente, rimontarla è un filo più complicato perchè il pennino va inserito laddove la sezione dell'impugnatura presenta una curvatura. Non è proprio semplicissimo allineare l'alimentatore al centro dei rebbi ma con qualche tentativo si riesce . Comunque anche dopo vari aggiustamenti il flusso rimane sempre uguale, ossia copioso, poco da fare.
Però su carta di qualità scorre che è un piacere, il costo è contenuto, in definitiva la ricomprerei.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

Pennino come si presenta
Pennino come si presenta
kircher ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 21:55 Mostra foto di come hai sistemato il pennino!
Pennino come si presenta
Pennino come si presenta
Allegati
Appena si inizia scrivere qualche lettera
Appena si inizia scrivere qualche lettera
Sgocciolamento di inchiostro sistematico
Sgocciolamento di inchiostro sistematico
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Gargaros »

Ah, mannaggia, stavo per convincermi a prendere una Ahab proprio nel prossimo acquisto... Ora ho qualche dubbio...
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

Gargaros ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 11:14 Ah, mannaggia, stavo per convincermi a prendere una Ahab proprio nel prossimo acquisto... Ora ho qualche dubbio...
Ho contattato direttamente il venditore il quale come soluzione mi ha consigliato di lavare accuratamente la penna prima dell'uso , visto questa soluzione poco costruttiva e non risolutiva , la stilografica viene restituita senza ulteriori perdite di tempo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Iridium »

Roby59 ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 10:16 IMG_20200710_095825.jpg
kircher ha scritto: giovedì 9 luglio 2020, 21:55 Mostra foto di come hai sistemato il pennino!
IMG_20200710_095854.jpg
io ricordo che ci persi un po’ di tempo la prima volta ma seguendo i consigli di provare a reinserirlo in posizione più o meno avanzata alla fine risolsi. ( la classica fortuna del principiante) ora la penna guarda caso e smontata perché non la uso da tempo però ricordo chiaramente che il pennino era in posizione più avanzata rispetto all alimentatore in confronto all’ultima foto postata.
Non so se l’hai già restituita o se sei in procinto di farlo. Se riesco più tardi la rimonto la inchiostro e faccio qualche prova. Ricordo anche che ai tempi decisi di usare inchiostri più secchi come rohrer e klingner salix e scabiosa due ferrogallici. Praticamente la mia scriveva in maniera ineccepibile senza gocciolare. Ma se tentavo di sfruttare un attimo la “flessibilità” del pennino si otteneva l’effetto binario già dopo una o due parole. Come dire che avevo trovato la posizione del pennino che diminuiva il flusso d’inchiostro. L’ho usata come penna da battaglia in ufficio per parecchio e mai un problema
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Iridium »

Complice il segnetto lasciato dal ferro gallico scabiosa ho rimontato il pennino alla posizione precedente. Allego foto prova di scrittura e gruppo pennino alimentatore. Se ci si perde un po’ di tempo e si trova la maniera di sistemarla per me vale assolutamente la pena averla.

foto
2AD0F14C-6D84-414D-AE58-E8281E9D43C9.jpeg
.
B1E0B657-261C-44B4-9F71-07AC6720E910.jpeg
.
FA45D25B-618D-4A93-AED5-19A7375BA3D3.jpeg
.
790D16FD-252D-4D3B-93AC-EFD625CB514D.jpeg
.
5DCF43E1-32F2-410D-88A6-A9A4BEBA60C0.jpeg
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Roby59 »

Iridium ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 21:48 Complice il segnetto lasciato dal ferro gallico scabiosa ho rimontato il pennino alla posizione precedente. Allego foto prova di scrittura e gruppo pennino alimentatore. Se ci si perde un po’ di tempo e si trova la maniera di sistemarla per me vale assolutamente la pena averla.

foto
2AD0F14C-6D84-414D-AE58-E8281E9D43C9.jpeg
.
B1E0B657-261C-44B4-9F71-07AC6720E910.jpeg
.
FA45D25B-618D-4A93-AED5-19A7375BA3D3.jpeg
.
790D16FD-252D-4D3B-93AC-EFD625CB514D.jpeg
.
5DCF43E1-32F2-410D-88A6-A9A4BEBA60C0.jpeg

saluti
Intanto scusami della tardiva risposta , si in effetti con molta calma ho cercato di risolvere questa problematica ma nonostante le diverse applicazioni provate ( personalmente ) non ho risolto il problema anzi in alcuni casi il problema era decisamente peggiorato.
Grazie al venditore il quale ha richiesto la restituzione della stilografica con successivo accredito della spesa fatta.
Sicuramente la stilografica acquistata aveva dei problemi e sicuramente non tutte
portano questa problematica , ma al momento non valuto altri acquisti su questo brand.
buona serata
Roby
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Tullio »

Ormai la penna è restituita ma così per continuare la discussione che può interessare altri che hanno problemi analoghi (io, per esempio: la mia Ahab non gocciola ma ha comunque un flusso troppo abbondante), non si potrebbe provare a diminuire il lume dei canali dell’alimentatore?
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NOODLER'S AHAB FLEX NIB

Messaggio da Ghiandaia »

Tullio ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 22:12 non si potrebbe provare a diminuire il lume dei canali dell’alimentatore?
Interessante, ma come? Mi verrebbe in mente di applicare una colla tipo Vinavil (che magari verrebbe via in caso di ripensamento) per restringere il lume... opinioni?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”