Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

SDC18751.JPG
1999
1 Gennaio: entra in vigore l’Euro, prima valuta unica europea. Non vi aderisce il Regno Unito.
12 Marzo: l’Ungheria, la Polonia e la Repubblica Ceca s’uniscono alla Nato.
6 Novembre: il popolo australiano vota a favore della conferma del Sovrano del Regno Unito quale proprio Capo di Stato.
La Regina Elisabetta II ed il consorte, Principe Filippo, nel 1999
La Regina Elisabetta II ed il consorte, Principe Filippo, nel 1999
20 Novembre: la Cina lancia la sua prima navetta spaziale.
La prima navicella spaziale cinese
La prima navicella spaziale cinese
images.jpg (10.56 KiB) Visto 2205 volte
28 Novembre: viene riaperta la Basilica di San Francesco d’Assisi, restaurata dopo il terribile sisma di due anni prima.
La Basilica di San Francesco d'Assisi
La Basilica di San Francesco d'Assisi
31 Dicembre: Boris Yeltsin rinuncia al mandato di Presidente della Russia. Vladimir Putin diviene il “Presidente agente”.

E’ in quest’anno che comincia la produzione della Sheaffer’S Legacy 2.

Sheaffer’S è un marchio che, almeno per me, rimane affascinante, soprattutto in virtù del suo passato, quando l’azienda spiccava per la sua capacità innovativa.
La stilografica della quale oggi vi propongo una recensione, e che se non vado errato fu prodotta negli Stati Uniti d’America fino al 2002, mi è stata regalata ed è un bellissimo ricordo, perché appartenne ad una persona cara.
SDC18753.JPG
Ciò che apprezzo di più di tanti modelli Sheaffer’S, da un punto di vista puramente estetico, è il pennino intarsiato, che considero molto elegante e davvero bello. Quello montato su questo esemplare è d’oro a 18 carati, con punta media.

Le linee della Legacy ricordano uno dei modelli storici del marchio statunitense: la PFM (https://www.fountainpen.it/Sheaffer_PFM), ancora oggi ricercata ed apprezzata dai collezionisti.
La penna si rivela molto solida e viene impugnata con soddisfazione, sia grazie al peso sia per la sensazione di compattezza notevole. Si pensa subito a portarsela nel taschino, immaginando che saprà difendersi bene dagli urti e da un utilizzo spartano.
Il bellissimo pennino intarsiato
Il bellissimo pennino intarsiato
L’estetica è sobria, accattivante e moderna, tanto da farne una stilografica assolutamente contemporanea, in grado di figurare bene in ogni situazione e di sposarsi anche ad un abbigliamento elegante e classico. La Legacy 2 può dunque soddisfare anche professionisti, imprenditori e funzionari esigenti, con gusti indipendenti dalla moda imperante. Il fondello in palladio richiama efficacemente e piacevolmente la finitura del cappuccio e la rigatura del fusto slancia visivamente la forma.

Il bellissimo, per quanto semplice, “white dot”, il punto bianco divenuto sinonimo di Sheaffer’S, non stona affatto ed è senza dubbio più discreto ed elegante d’altri marchi dello stesso colore. Nel caso di questo modello, se non vado errato, il “white dot” significa ancora garanzia a vita, come in origine. Purtroppo, mi riesce difficile confermarvelo, perché non dispongo della garanzia originale.
La misura del pennino è serigrafata alla base della sezione
La misura del pennino è serigrafata alla base della sezione
Il cappuccio chiude con uno scatto molto convincente, che promette una tenuta eccellente. La clip a molla, che scongiura perdite di tensione dovute al maneggiamento, esercita un’ottima pressione.
Il caricamento avviene mediante convertitore a pressione.

Ma ecco le caratteristiche dimensionali principali:
- lunghezza chiusa: 140 mm
- lunghezza aperta: 121 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 146 mm
- lunghezza del cappuccio: 62 mm
- lunghezza della sezione: 32 mm
- diametro massimo del fusto: 12,5 mm
- diametro massimo del cappuccio: 13,7 mm
- diametro medio della sezione: 11,3 mm
- peso: 39 gr
- peso del cappuccio: 12 gr.
SDC18760.JPG
La Legacy 2 s’impugna molto bene, anche con mani grandi, e può essere agevolmente e confortevolmente utilizzata senza calzare il cappuccio, che a sua volta, comunque, s’inserisce propriamente sul fusto e non rischia d’essere proiettato accidentalmente in giro per la stanza. Naturalmente, il cappuccio calzato aumenta il peso e tende a portare il bilanciamento verso il retro, ma in modo piacevole e senz’altro non scomodo.
SDC18761.JPG
La scrittura si rivela pronta, precisa, senza salti né false partenze, con un ottimo flusso. La lunghezza della sezione consente un’impugnatura non vincolata, né in termini di diametro né in termini di distanza dal pennino, ed è quindi adatta ad ogni gusto, sempre che non s’escluda la forma convessa.
Ho effettuato la mia prova con inchiostro Sheaffer’S Skript nero, che reputo mediamente tensioattivo.
SDC18764.JPG
In conclusione, ed in estrema sintesi, si tratta d’una stilografica bella ed efficiente, senza dubbio in grado di prestare un ottimo servizio per molti anni e dotata d’un certo fascino, sia grazie al pennino intarsiato sia in virtù dei chiari richiami estetici al passato, pur nella contemporaneità dello stile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da maxpop 55 »

Bella recensione e bella penna accompagnato da un cenno storico del periodo, complimenti Alberto. :clap: :clap:
ps. non credo che la Sheaffer dia più la garanzia a vita.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

Grazie, Max, molto gentile. E grazie per la precisazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da LucaC »

Una penna sobria e elegante, mi piace molto la lavorazione data al fusto. Una penna moderna con un tocco vintage che non guasta mai!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da Spiller84 »

Belle queste contestorecensioni, o recensioni contestualizzate. La penna è molto piacevole, quel pennino ha un tocco di eleganza notevole. Ho una Sheaffer che dovrebbe essere una Imperial, o simile, pennino fine, in oro 14kt corpo blu, cappuccio dorato col white dot. La adoro, anche essendo molto semplice ed economica. Questa ha ovviamente caratteristiche più degne di nota, ma direi che Sheaffer con quei pennini intarsiati abbia fatto un capolavoro.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

LucaC ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 9:23 Una penna sobria e elegante, mi piace molto la lavorazione data al fusto. Una penna moderna con un tocco vintage che non guasta mai!
Grazie, Luca, concordo pienamente.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

Spiller84 ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 15:18 Belle queste contestorecensioni, o recensioni contestualizzate. La penna è molto piacevole, quel pennino ha un tocco di eleganza notevole. Ho una Sheaffer che dovrebbe essere una Imperial, o simile, pennino fine, in oro 14kt corpo blu, cappuccio dorato col white dot. La adoro, anche essendo molto semplice ed economica. Questa ha ovviamente caratteristiche più degne di nota, ma direi che Sheaffer con quei pennini intarsiati abbia fatto un capolavoro.
Grazie per le parole gentili. Capisco bene il tuo apprezzamento per la Imperial e naturalmente concordo circa il pennino intarsiato.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da sansenri »

bella penna, una moderna riuscita che riesce a far rivivere nelle sue linee il fascino della PFM (eh... pen for men, non quelli di "impressioni di Settembre"...).
Oltre al bel pennino, adoro il suo fusto cicciotto e la mancanza di filettature!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

sansenri ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 22:25 bella penna, una moderna riuscita che riesce a far rivivere nelle sue linee il fascino della PFM (eh... pen for men, non quelli di "impressioni di Settembre"...).
Oltre al bel pennino, adoro il suo fusto cicciotto e la mancanza di filettature!
Grazie, condivido appieno le tue considerazioni. La linea di questa penna si fa sempre giustamente apprezzare.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

Per quanto ben sappia che "i gusti sono gusti", e che disquisire d'aspetti legati a questa realtà sia spesso completamente inutile, non posso fare a meno di notare come, almeno per quella che è la mia limitata esperienza, il pennino intarsiato di Sheaffer, a mio parere estremamente bello ed elegante, non riscuota un successo adeguato.
Io, comunque, continuo ad apprezzarlo moltissimo, tanto da non poter fare a meno d'avere, nella mia rotazione permanente, questa penna...
SDC18752.JPG
... per non parlare dello stiloforo:
20221010_092809.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da ricart »

Sono sempre stato "innamorato" di questo pennino fino alla conseguenza di avere sei penne compresa la PFM. Sono tutte cariche e giorno dopo giorno, a rotazione, le uso. Con quelle più recenti sto consumando la riserva di cartucce poi utilizzerò il convertitore che mi permetterà di alternare gli inchiostri.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

ricart ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 9:58 Sono sempre stato "innamorato" di questo pennino fino alla conseguenza di avere sei penne compresa la PFM. Sono tutte cariche e giorno dopo giorno, a rotazione, le uso. Con quelle più recenti sto consumando la riserva di cartucce poi utilizzerò il convertitore che mi permetterà di alternare gli inchiostri.
:wave:
Ottima scelta. Sto per fare lo stesso... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da pugliamix »

A Casirati ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 9:24 Per quanto ben sappia che "i gusti sono gusti", e che disquisire d'aspetti legati a questa realtà sia spesso completamente inutile, non posso fare a meno di notare come, almeno per quella che è la mia limitata esperienza, il pennino intarsiato di Sheaffer, a mio parere estremamente bello ed elegante, non riscuota un successo adeguato.
Io, comunque, continuo ad apprezzarlo moltissimo, tanto da non poter fare a meno d'avere, nella mia rotazione permanente, questa penna...

SDC18752.JPG

... per non parlare dello stiloforo:

20221010_092809.jpg
Io sono molto attratto dal pennino, che un venditore mi ha definito "a coda di rondine", tant'è che sono in attesa di una Sheaffer Targa in acciaio presa d'impulso la settimana scorsa. Naturalmente, altra recensione (sempre tua) mi aveva fortemente motivato all'acquisto. :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da A Casirati »

pugliamix ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:25
A Casirati ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 9:24 Per quanto ben sappia che "i gusti sono gusti", e che disquisire d'aspetti legati a questa realtà sia spesso completamente inutile, non posso fare a meno di notare come, almeno per quella che è la mia limitata esperienza, il pennino intarsiato di Sheaffer, a mio parere estremamente bello ed elegante, non riscuota un successo adeguato.
Io, comunque, continuo ad apprezzarlo moltissimo, tanto da non poter fare a meno d'avere, nella mia rotazione permanente, questa penna...

SDC18752.JPG

... per non parlare dello stiloforo:

20221010_092809.jpg
Io sono molto attratto dal pennino, che un venditore mi ha definito "a coda di rondine", tant'è che sono in attesa di una Sheaffer Targa in acciaio presa d'impulso la settimana scorsa. Naturalmente, altra recensione (sempre tua) mi aveva fortemente motivato all'acquisto. :D
La Targa è davvero una stilografica eccellente. Molto pratica, comoda e, a mio parere, bella, sempre attuale.
Spero che ne sarai soddisfatto quanto me.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Una bella eredità: Sheaffer’S Legacy 2 linear black palladium

Messaggio da pugliamix »

A Casirati ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 16:06 La Targa è davvero una stilografica eccellente. Molto pratica, comoda e, a mio parere, bella, sempre attuale.
Spero che ne sarai soddisfatto quanto me.
Aggiornamento: lo sono. ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”