Scadenza inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Speigo il motivo della domanda, probabilmente è una mia impressione ma su alcuni inchiostri mi pare che rovesciando un paio di volte la boccetta diventino più densi.
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:47 Speigo il motivo della domanda, probabilmente è una mia impressione ma su alcuni inchiostri mi pare che rovesciando un paio di volte la boccetta diventino più densi.
Ho capito.
Io, se ho il dubbio, do un'occhiata al fondo senza scuotere la boccetta: se vedo un precipitato tendo a non usare quell'inchiostro, perché il mio ragionamento - circa le particelle in sospensione potenzialmente problematiche - è identico a quello fatto da Vikingo. Devo dire che, finora, ho riscontrato del precipitato in pochissimi casi, e generalmente in inchiostri vintage, ma mai in quelli attuali.
Diverso il discorso con quegli inchiostri che usano pigmenti, dove un'agitatina ci può stare, anche se probabilmente la separazione viene inibita in qualche misura da un qualche agente antiseparatore, determinato in fase di formulazione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Monet63 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:00
Automedonte ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:47 Speigo il motivo della domanda, probabilmente è una mia impressione ma su alcuni inchiostri mi pare che rovesciando un paio di volte la boccetta diventino più densi.
Ho capito.
Io, se ho il dubbio, do un'occhiata al fondo senza scuotere la boccetta: se vedo un precipitato tendo a non usare quell'inchiostro, perché il mio ragionamento - circa le particelle in sospensione potenzialmente problematiche - è identico a quello fatto da Vikingo. Devo dire che, finora, ho riscontrato del precipitato in pochissimi casi, e generalmente in inchiostri vintage, ma mai in quelli attuali.
Diverso il discorso con quegli inchiostri che usano pigmenti, dove un'agitatina ci può stare, anche se probabilmente la separazione viene inibita in qualche misura da un qualche agente antiseparatore, determinato in fase di formulazione.
:wave:
A mio parere è esattamente così: i Noodlers permanenti vanno per forza agitati, altrimenti ciò che si aspira con la penna è un'acqua grigia (provare per credere); gli attuali inchiostri ad acqua, invece, possono fare depositi. Personalmente mi è capitato con un Aurora e con un flacone di Diamine Onyx Black.
Alessandro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Monet63 »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:47 A mio parere è esattamente così: i Noodlers permanenti vanno per forza agitati, altrimenti ciò che si aspira con la penna è un'acqua grigia (provare per credere); gli attuali inchiostri ad acqua, invece, possono fare depositi. Personalmente mi è capitato con un Aurora e con un flacone di Diamine Onyx Black.
Anche a me l'Onyx Black (formato 80 ml.)! Buttato via, ma il successivo flacone da 30 ml. era perfetto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Monet63 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 18:01
vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:47 A mio parere è esattamente così: i Noodlers permanenti vanno per forza agitati, altrimenti ciò che si aspira con la penna è un'acqua grigia (provare per credere); gli attuali inchiostri ad acqua, invece, possono fare depositi. Personalmente mi è capitato con un Aurora e con un flacone di Diamine Onyx Black.
Anche a me l'Onyx Black (formato 80 ml.)! Buttato via, ma il successivo flacone da 30 ml. era perfetto.
:wave:
Dal punto di vista economico è sconveniente acquistare i flaconi piccoli, ma visto che questi inchiostri moderni privi di fenoli conservanti si deteriorano velocemente, è meglio evitare le confezioni più grandi, a meno che non vengano consumati entro 1 o 2 mesi.
Alessandro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

A proposito della scadenza degli inchiostri, Noodler's risponde così riguardo i propri.
Allegati
Screenshot_20201007_213545_com.instagram.android.jpg
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Roby59 »

Syrok ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 22:55
Roby59 ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 22:28 Tempo fa mi regalarono due boccette di inchiostro Pelikan blue ( classiche boccettine che si vendono insieme alla stilografica in scatola antichizzata ) non portavano nessun valore di scadenza le stesse furono da me accantonate e utilizzate tempo dopo , morale caricato il converter , scritto , stilografica ferma due tre giorni , ripresa , scrittura a tratti , colore tendente al violaceo , tratto molto lento in asciugatura , intasamento totale del gruppo scrittura ( Lamy All-Star) con successiva pulitura ecc.ecc.
A vista sembrava presente del fondo o meglio inchiostro molto denso , gettato il tutto .
Ma scusate una domanda forse banale voi le bottiglie di inchiostro non le agitate prima come si fa con la vernice? Mi avevano detto che si doveva agitare la boccetta d'inchiostro sopratutto se ferma da molto tempo, il rischio è quello di trovarsi con delle cariche o troppo liquide o troppo "spesse".
Forse con gli ultimi inchiostri non è così ma penso sia valido per quelli un po più datati.
Su questo argomento i pareri sono molto contrastanti tra il si è il no , personalmente non ho mai agitato nessuna boccetta prima dell'uso premesso che non ho inchiostri molto datati in uso normalmente , forse dovevo porre più attenzione prima dell'utilizzo ma sicuramente gli inchiostri avevano un deterioramento del prodotto stesso .
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 19:02
Monet63 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 18:01
Anche a me l'Onyx Black (formato 80 ml.)! Buttato via, ma il successivo flacone da 30 ml. era perfetto.
:wave:
Dal punto di vista economico è sconveniente acquistare i flaconi piccoli, ma visto che questi inchiostri moderni privi di fenoli conservanti si deteriorano velocemente, è meglio evitare le confezioni più grandi, a meno che non vengano consumati entro 1 o 2 mesi.
Scusami ma allora i negozianti che hanno delle scorte vuoi dire che ogni 3/4 mesi devono rinnovare tutto il magazzino inchiostri?
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Agitare come per le vernici, no.
Io mi limito ad un paio di capovolgimenti ed alla sciacquata sotto l'acqua tiepida del pennino prima di immergerlo per rimuovere eventuali residui e ridurre le contaminazioni. Ho intenzione di fare qualche prova con il conservante per cosmetici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

Phormula ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 8:09 Agitare come per le vernici, no.
Io mi limito ad un paio di capovolgimenti ed alla sciacquata sotto l'acqua tiepida del pennino prima di immergerlo per rimuovere eventuali residui e ridurre le contaminazioni. Ho intenzione di fare qualche prova con il conservante per cosmetici.
Interessantw di cosa si tratta?
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 23:48
vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 19:02

Dal punto di vista economico è sconveniente acquistare i flaconi piccoli, ma visto che questi inchiostri moderni privi di fenoli conservanti si deteriorano velocemente, è meglio evitare le confezioni più grandi, a meno che non vengano consumati entro 1 o 2 mesi.
Scusami ma allora i negozianti che hanno delle scorte vuoi dire che ogni 3/4 mesi devono rinnovare tutto il magazzino inchiostri?
Io ho molti inchiostri di vari anni che sono perfetti. In sostanza, i fenoli sono efficaci, ma non sono gli unici agenti conservanti efficaci.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Syrok ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 16:52
Phormula ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 8:09 Agitare come per le vernici, no.
Io mi limito ad un paio di capovolgimenti ed alla sciacquata sotto l'acqua tiepida del pennino prima di immergerlo per rimuovere eventuali residui e ridurre le contaminazioni. Ho intenzione di fare qualche prova con il conservante per cosmetici.
Interessantw di cosa si tratta?
Sono dei conservanti che si aggiungonk alle preparazioni cosmetiche fatte in casa. Essendo prodotti adatti ad essere applicati sulla pelle, non sono tossici. Vai sul noto sito di commercio online e digita conservante per cosmetici. Ne basta una goccia nel calamaio. Io ho provato ad usarne uno per gli inchiostri che faccio miscelando i Rohrer & Klingner e gli Octopus, visto che per miscelarli li devo travasare. Vediamo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

Phormula ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 17:51
Syrok ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 16:52

Interessantw di cosa si tratta?
Sono dei conservanti che si aggiungonk alle preparazioni cosmetiche fatte in casa. Essendo prodotti adatti ad essere applicati sulla pelle, non sono tossici. Vai sul noto sito di commercio online e digita conservante per cosmetici. Ne basta una goccia nel calamaio. Io ho provato ad usarne uno per gli inchiostri che faccio miscelando i Rohrer & Klingner e gli Octopus, visto che per miscelarli li devo travasare. Vediamo.
Grazie della spiegazione
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 17:51
Syrok ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 16:52

Interessantw di cosa si tratta?
Sono dei conservanti che si aggiungonk alle preparazioni cosmetiche fatte in casa. Essendo prodotti adatti ad essere applicati sulla pelle, non sono tossici. Vai sul noto sito di commercio online e digita conservante per cosmetici. Ne basta una goccia nel calamaio. Io ho provato ad usarne uno per gli inchiostri che faccio miscelando i Rohrer & Klingner e gli Octopus, visto che per miscelarli li devo travasare. Vediamo.
Ti seguo, fammi sapere come va che al limite lo prendo anche io. In questo periodo di acquisti compulsivi ho comprato molti inchiostri e già so che dureranno parecchio.
Quella consigliata da Monet non so dove andarla a prendere e non ho voglia di acquistare da siti che non conosco.
Ultima modifica di Automedonte il domenica 11 ottobre 2020, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Scadenza inchiostri

Messaggio da Stfngrandis »

Se puo essere utile io la prova l’ho fatta con 2 conservanti diversi, entrambi per cosmetici.
Il primo è quello preso sul noto store online, 5€ di 5ml, sembra quasi faccia fatica a mescolarsi con gli inchiostri, (almeno quello dove ho provato), e ne serve una concentrazione dello 0,6%.
Il secondo me lo ha dato un amico che ha un’azienda che produce cosmetici di alto livello, costo (per lui, da quanto mi dice) 15-20€ a tanica da 5lt, me ne ha regalati 50 ml.
Si miscela molto molto bene con gli inchiostri, e ne serve lo 0.1%.
Ho provato ad usarlo sul diamine teal (sacrificabile perché non mi piace) e sul Montblanc red velvet ed. William Shakespeare.
Dopo una settimana non noto cambiamenti di alcun tipo nell’inchiostro, non cambia l’usabilità e non cambia il colore. Entrambi confrontati prima e dopo l’aggiunta del conservante, del teal ne avevo prelevati 5 ml in una provetta, del Montblanc ne ho un secondo calamaio.
Allegati
8D038B92-5FF5-4B9A-AC41-C4499DD5BD5D.jpeg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”