In nero e in blu

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

In nero e in blu

Messaggio da fufluns »

Da quando ho acquistato la mia Montblanc 149 Calligraphy, lo scorso marzo, ho sempre caricato la penna con inchiostro nero.

Ho cambiato vari neri (Edelstein Onyx, Herbin Perle Noire, Aurora Black, Montegrappa Nero), ma alla fine la scelta é caduta sul Black Permanent di Montblanc perché, oltre ad essere un nero nerissimo, non trapela su nessun tipo di carta. E' un inchiostro pigmentato, per cui non bisogna lasciare la penna inusata troppo tempo ed é consigliabile lavarla ad ogni ricarica, cosa che io faccio regolarmente.

Di fatto, il nero mi sembra il colore più indicato per certe cose calligrafiche:


Writing with my Montblanc 149 Calligraphy ©FP.jpg
"Scrivendo con la mia Calligraphy"

Da tempo, però, leggo di grandi elogi anche per il Blue Permanent di Montblanc (altro pigmentato, per cui stesse precauzioni di cui sopra...) e qualche settimana fa lo ho provato per intinzione. Che buon inchiostro! Buono quanto il Black Permanent e forse un po' di più, perché asciuga molto più in fretta. Solamente, il blu non mi pareva una tinta adatta per la calligrafia "appuntita". Ieri, però, terminata una ricarica di nero, ho lavato la penna e ho deciso di dare una chance al blu. Ne sono proprio soddisfatto!

Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy, a Carrier ©FP.jpg
"Ci sono Parole
che non sappiamo di avere
finché una Linea d'Inchiostro
dá loro Forma sulla carta.
Una penna é un Mezzo
per viaggiare dentro di Noi
"

La carta é la Fabriano Ingres da 90 gr, la vergata che uso sempre, ricavata da un foglio di 50 x 70 cm. Il colore é il Fabriano "bianco" e in questo caso, con il blu, sarebbe stato meglio il colore che Fabriano chiama "ghiaccio", un tono decisamente più bianco, ma ho esaurito la carta di questo colore e chissà quando potrò procurarmene nuovamente.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

In nero e in blu

Messaggio da MiraB »

Sono sempre più colpita dalla versatilità di questa Penna e del suo duttile pennino! Bellissimi lavori!

È impressionante come il pennino sia capace ( sempre nelle mani giuste, le tue! ) di vergare linee così sottili nonostante sia un prodotto moderno: si son visti i risultati dei tentativi di riprodurre un buon pennino in oro, come quelli di una volta. Questa volta Montblanc ha centrato il bersaglio in pieno, un giorno mi piacerebbe moltissimo una di queste nuove punte nel mio arsenale!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In nero e in blu

Messaggio da Automedonte »

Io invece sono sempre più colpito dalla versatilità di Franco, passa da uno stile all’altro con invidiabile perizia :clap:
Cesare Augusto
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

In nero e in blu

Messaggio da MiraB »

Automedonte ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 20:48 Io invece sono sempre più colpito dalla versatilità di Franco, passa da uno stile all’altro con invidiabile perizia :clap:
Questo mi sembrava inutile specificarlo! ;)
Posso dire, ormai, di conoscere benino i suoi lavori e ogni volta è una nuova meraviglia...!
Sapere aude

Caterina
Rispondi

Torna a “Calligrafia”