Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino 1,1 Leonardo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da Little »

Potrei sbagliare ma a memoria il lamy mi sembra abbia i bordi più appuntiti del jowo che quindi tende a scorrere un filo meglio. Il mio jowo#5 della twisbi eco aveva poi beneficiato molto di un rodaggio di qualche pagina mentre il #6 della fp.5000 è andato subito molto bene.
Devo anche dire per completezza che lamy ho il 1.5 mente jowo ho 1.1 quindi una comparativa diretta non riesco a farla
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da merloplano »

Little, non sbagli. e non e' un filino, ma una ben sensibile differenza. il lamy 1.1 richiede angolo corretto e bassa pressione, e allora scorre. ma poco, perche' il mio era estremamente secco (ora modificato nel flusso)
lo jowo 1.1 (il 5 montato sulla eco-t) e' nettamente piu' arrotondato e scorrevole. piu' piacevole per me nell'uso quotidiano in ufficio. entrambi senza iridio
- er cavaliere nero
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da francoiacc »

Per essere più corretti, il Lamy è più un Italico, mentre lo JoWo è un vero Stub. La differenza è che con un Italico la variazione di tratto tra verticale ed orizzontale è maggiore a parità di grandezza del pennino, di contro è più ostico.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da hobbit »

ricart ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 22:30 Rispondo a Spiller84

Ho caricato le penne con lo stesso inchiostro e un po' di differenza si nota fra i tre pennini. Il tratto della 5000 è più o meno uguale a quello dell'Aurora, il Lamy è più sottile. Quello che cambia è il fruscio o il "feedback" come lo chiama qualcuno, più marcato quello dell'Aurora. Il Lamy rimane indietro sulla scorrevolezza, gli altri due si equivalgono. Importante però è il fatto che il pennino Jowo costa più o meno 25 euro, l'altro dieci volte di più, questo è oggetto di meditazione e non poca. Tutto sommato propendo per il pennino della 5000 anche se ha il tratto un po' "grassottello" per i miei gusti.
IMG_20201029_215305.jpg
Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Mandi
Non ho esperienze particolari con i pennini 1.1, posseggo solo il Lamy che ogni tanto infilo. Lo uso poco perché poco si confà con la matematica e la fisica.
La mia copia mi sembra discretamente scorrevole e non fruscia. (almeno mi sembra di ricordare così perché è da un po' che non lo uso)
Comunque nel tuo caso avendo un tratto più sottile rispetto agli altri mi sembra che la minore scorrevolezza ci possa stare.
Certo che il prezzo è tutt'altra cosa, mi sembra di averlo pagato 7,5€!
Francesco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da Automedonte »

Stasera caricherò la mia Fountainpen.it Arancione che monta un Jowo 1.1 che se non ho capito male è uguale al pennino che monta la Leonardo.

Vorrei inchiostrala con un nero o comunque molto scuro e quindi chiedo consiglio, tra quelli che ho, quale consigliate.

- Aurora Black
- Pelikan Royal Black 4001
- Diamine Eclipse
- R&K Lotte impermeabile
- Sailor Ink Blu/nero
- R&K Sepia
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 18:11 Stasera caricherò la mia Fountainpen.it Arancione che monta un Jowo 1.1 che se non ho capito male è uguale al pennino che monta la Leonardo.

Vorrei inchiostrala con un nero o comunque molto scuro e quindi chiedo consiglio, tra quelli che ho, quale consigliate.

- Aurora Black
- Pelikan Royal Black 4001
- Diamine Eclipse
- R&K Lotte impermeabile
- Sailor Ink Blu/nero
- R&K Sepia
Io quando compro una penna nuova la inchiostro sempre con lo stesso inchiostro, così mi rendo conto subito di come scrive, senza la variabile delle caratteristiche dei vari inchiostri. Poi ... mi sbizzarrisco con la seconda carica (tra i proposti, su quel pennino andrei sul R&K Sepia)
Venceremos.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da schnier »

Il Sepia. Grande inchiostro.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino 1,1 Leonardo

Messaggio da sansenri »

io tendo a preferire il tratto appena più sottile e netto dell'Aurora, ma il confronto con l'inchiostro di Leonardo la penalizza, magnifico Blu!
Rispondi

Torna a “Recensioni”