Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Makrolon e finitura spazzolata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Emazione »

Buongiorno a tutti,
interessato all'acquisto di una Lamy 2000 e una Montblanc 220 ho trovato questo video confronto

https://www.youtube.com/watch?v=Vew7br7lClA

e ho notato che entrambe le penne, fatte in makrolon nero a detta dello youtuber, hanno la stessa finitura spazzolata.
Quiz time! :mrgreen:
Secondo gli esperti e\o possessori è:

A) un caso
B) una moda risalente alla creazione dei modelli
C) una scelta tecnica dovuta al materiale

Ho visto che ci sono anche NB 220 a finitura lucida, saranno sempre makrolon o "plastica tradizionale"?
Si lo so fisime da tecnici, ma che ci volete fare è domenica, è deformazione professionale, insomma quelle cose lì! :twisted:
Saluti
Davide
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2559
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da maylota »

Il "Makrolon" altro non è che un nome commerciale del policarbonato, come le TWSBI (almeno quelle di fascia più alta) per intenderci, quindi scarterei l'ipotesi C)
Se poi la finitura sia dovuta all'inserimento delle fibre di vetro...sarei interessato a qualche autorevole opinione.
https://www.fountainpen.it/Makrolon
Venceremos.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da zoniale »

Emazione ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 11:32 Quiz time! :mrgreen:
A) un caso
B) una moda risalente alla creazione dei modelli
C) una scelta tecnica dovuta al materiale
Una scelta estetica. Direi "B"
Come scritto altrove, altro non è che policarbonato. Le due penne hanno superfici molto simili. Mentre il materiale è dichiarato per la Lamy2000, non mi risulta che lo sia per la MB220, che potrebbe, dunque, essere altro polimero.
maylota ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 16:36 Se poi la finitura sia dovuta all'inserimento delle fibre di vetro...sarei interessato a qualche autorevole opinione.
Leggo solo oggi la voce "makrolon". Questo legame tra fibre di vetro e finitura superficiale mi pare, per dirla con Villaggio, "una cagata pazzesca". Chiunque abbia mai avuto per mano della fibra di vetro sa quanto prurito genera, sa che mai la si lascerebbe sulla superficie di un oggetto da impugnare senza coprirla con abbondante strato di gelcoat (o simile).
Michele
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Emazione »

Ci vorrebbero delle foto macro delle superfici delle penne, la spazzolatura di quel tipo l'ho vista solo in queste due (che non vuol dire che non ce ne siano altre), ma è affermazione dello youtuber che sono fatte entrambe in makrolon, magari si sbaglia, o ho capito male io :think:
Comunque so che anche casse di orologi sono fatte in ABS rinforzato in fibra di vetro, sembra una soluzione, quella di usare plastiche miscelate a fibra di vetro, utilizzata in più campi e combinazioni.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Phormula »

Il policarbonato (Makrolon) ha delle problematiche di resistenza che possono essere risolte caricandolo con fibra di vetro. Infatti le TWSBI hanno una casistica di fessurazioni abbastanza rilevante.

E' probabile che la finitura spazzolata della Lamy non sia tanto dovuta alla fibra di vetro, ma al fatto che se la finitura fosse liscia, la fibra di vetro sarebbe più evidente e l'impatto sull'aspetto finale meno piacevole. la finitura spazzolata maschera le disomogeneità sfruttando il riflesso della luce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11208
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Ottorino »

Sulle superfici lisce lucide si vedono di più le impronte digitali.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4742
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da sansenri »

Phormula ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 18:30 Il policarbonato (Makrolon) ha delle problematiche di resistenza che possono essere risolte caricandolo con fibra di vetro. Infatti le TWSBI hanno una casistica di fessurazioni abbastanza rilevante.

E' probabile che la finitura spazzolata della Lamy non sia tanto dovuta alla fibra di vetro, ma al fatto che se la finitura fosse liscia, la fibra di vetro sarebbe più evidente e l'impatto sull'aspetto finale meno piacevole. la finitura spazzolata maschera le disomogeneità sfruttando il riflesso della luce.
Io sarei d'accordo con la interpretazione di Phormula, non è improbabile che sia una scelta tecnica legata al materiale, magari anche con una qualche influenza legata al periodo in cui è stata ideata, in cui le finiture spazzolate erano frequenti, e quindi ben viste, considerate moderne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Phormula »

Il fatto che ci debba essere una ragione tecnica è che in 54 anni hanno fatto varianti di colore in edizione limitata ma mai una versione liscia, e gli stampi sicuramente dal 66 in qua li hanno rifatti più volte.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Emazione »

Quindi Zoniale propende per B
mentre Phormula per C.
Sicuramente non tutte le finiture si prestano a tutti i materiali, le prime possono cambiare in base alla "moda" oppure il lievitato costo di realizzazione o normative nuove ne decretano l'estinzione.
Forse quella che è stata una scelta tecnica è diventata distintiva del modello così come la forma, ne è il fatto che anche la versione metallica subisce lo stesso trattamento superficiale.
Non avendola mai presa in mano non so quale sia la qualità del grip e la sensazione di piacevolezza al tatto.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2128
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Makrolon e finitura spazzolata

Messaggio da Spiller84 »

Domanda: e le Aurora 98, credo le cosiddette Archivi Storici, di che materiale sono? Mi sembra che la finitura sia molto simile.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”