Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's ... boh?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noodler's ... boh?

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti,

settimana scorsa ho acquistato una confezione di Noodler's Hearth of Darkness.
Inclusa nel pack c'era una penna Noodler's non meglio specificata, un'eye-dropper.

La carico subito, per provare l'inchiostro.
Ma noto un problema: sotto il pennino si creare rapidamente un accumulo di inchiostro, che sgocciola sul foglio mentre scrivo (nel senso: ogni tre o 4 parole). Ho fatto alcune prove: se tenuta " a punta in giù", si riempie il tappo di inchiostro.

Vi carico qualche foto.

Suggerimenti? Consigli?


Thanks!
Allegati
IMG_0900.jpeg
IMG_0899.jpeg
IMG_0898.jpeg
IMG_0897.jpeg
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Ghiandaia »

Riempi la penna completamente.

L'aria contenuta del fusto si scalda mentre tieni in mano la penna e scaldandosi si espande, e stando l'aria in alto, l'inchiostro in basso, e l'apertura verso l'esterno ancora più in basso, questa espansione spinge fuori inchiostro.

Più è alta la proporzione aria/inchiostro nel fusto e maggiore è l'espansione, quindi zero aria -> zero espansione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da francoiacc »

Comunque il pennino è disassato rispetto al l’alimentatore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Automedonte »

Ma scusate se come diminuisce l’inchiostro la penna perde bisogna rabboccare continuamente? Non mi sembra una cosa normale
Cesare Augusto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Spiller84 »

Prova anche a vedere se pennino e alimentatore sono inseriti saldamente in sede, e funo in fondo nel fusto. A volte, se sono un po' laschi, entra aria e si hanno questi riversamenti di inchiostro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Iridium »

Ciao, ho la penna in questione, con l’inchiostro noodler’s il flusso lo trovavo veramente troppo abbondante. L’ho caricata con l’inchiostro più “asciutto” che possiedo, Robert Oster BlueBlack e adesso il flusso è normale. Tre considerazioni: la prima è che la mia anche quando aveva flusso abbondante non ha mai gocciolato come tu descrivi, ogni tanto durante la scrittura capitava di vedere un eccesso di inchiostro per una o due parole ma da quando ho cambiato inchiostro non succede più se non quando è quasi vuota ma in ogni caso con minor frequenza. Sospetto che il pennino fuori asse della tua possa essere parte del problema. La seconda considerazione: ho notato che quando la penna è completamente carica e fino a 1/3 di serbatoio pieno scrive meglio. Quando rimane poco inchiostro noto un flusso leggermente più abbondante (ma NON come prima).
Terza: uso heart of darkness su penne con pennino F od EF dal flusso più controllato e va benissimo. Spero che possa tornarti utile. :wave:

P.S. ho notato una cosa alquanto fastidiosa, anche senza utilizzarla dopo giorni noto che l’inchiostro diminuisce. La uso con una certa regolarità e mi ci trovo anche bene, ho preso l'abitudine di riemiprla quando rimane ancora 1/3 di serbatotio, per me non è un problema in quanto la
uso sempre con lo stesso inchiostro.
Ultima modifica di Iridium il venerdì 18 dicembre 2020, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Iridium »

mcanta ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 18:47 Ciao a tutti,

settimana scorsa ho acquistato una confezione di Noodler's Hearth of Darkness.
Inclusa nel pack c'era una penna Noodler's non meglio specificata, un'eye-dropper.

...CUT


Thanks!
Guarda bene il fusto trasparente, dovresti vedere incisa la scritta CHARLIE... a quanto pare si chiama così :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da PeppePipes »

Come ti è stato detto è opportuno centrare il pennino rispetto all'alimentatore: la cosa può causare anomalie nella scrittura, ma difficilmente è responsabile dell'afflusso esagerato d'inchiostro verso il penino. Ciò che descrivi è tipico di un'infiltrazione di aria nel corpo: normale quindi che mano a mano che il livello scende e c'è più aria nell'interno le cose peggiorino.
Ti suggerirei di esaminare attentamente la penna e verificare che non ci siano crepe o simili; verifica anche che l'accoppiamento tra corpo e puntale sia sufficientemente preciso: puoi fare la prova di avvolgere sulla giunzione un giro di nastro isolante avendo cura che aderisca perfettamente. Se il difetto cessa o si riduce potrai cercare un rimedio meno grossolano, come potrebbe essere qualche giro di nastro di teflon sulla filettatura prima di avvitare il corpo
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Noodler's ... boh?

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 21:12 Ma scusate se come diminuisce l’inchiostro la penna perde bisogna rabboccare continuamente? Non mi sembra una cosa normale
Se la penna non è costruita bene si. Ma anche se è costruita bene può capitare (ovviamente con frequenza inferiore) quando è quasi vuota. E' una questione di capacità di tenuta dell'alimentatore, per questo penne come la Opus 88 hanno una valvola che consente di limitare il problema.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da PeppePipes »

Per come la vedo io c'è da fare una distinzione: un problema comune a un pò tutte le penne in grado d'immagazzinare una grossa quantità d'inchiostro nel corpo è il flusso sovrabbondante quando la penna si sta scaricando e l'aria all'interno del serbatoio si dilata per il calore della mano: l'ha scritto qualcuno anche nei primi interventi postati. Questo è un problema che potremmo definire fisiologico di questo tipo di penne.
Mi pare che nel caso in questione il difetto raggiunga livelli talmente elevati da non poter essere spiegato col fenomeno sopra riportato, ma che si debba quindi pensare ad un problema patologico, ovvero un qualche difetto presente in questa specifica penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da merloplano »

mcanta ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 18:47 Suggerimenti? Consigli?


Thanks!
ottimo, parli inglese. per esempio:

https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... _pen_help/
- er cavaliere nero
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da Stormwolfie »

Il suggerimento riportato dal post è stato quello di spingere pennino e conduttore più a fondo nella sezione . Nel caso specifico è stato risolutivo. I rimanenti consigli sono gli stessi che ti sono stati suggeriti.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noodler's ... boh?

Messaggio da mcanta »

PeppePipes ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 14:55 Per come la vedo io c'è da fare una distinzione: un problema comune a un pò tutte le penne in grado d'immagazzinare una grossa quantità d'inchiostro nel corpo è il flusso sovrabbondante quando la penna si sta scaricando e l'aria all'interno del serbatoio si dilata per il calore della mano: l'ha scritto qualcuno anche nei primi interventi postati. Questo è un problema che potremmo definire fisiologico di questo tipo di penne.
Mi pare che nel caso in questione il difetto raggiunga livelli talmente elevati da non poter essere spiegato col fenomeno sopra riportato, ma che si debba quindi pensare ad un problema patologico, ovvero un qualche difetto presente in questa specifica penna.
Ciao,
sì, il problema secondo me non è "by design", ma è un difetto (di certo il pennino è allineato male e sporgente).
In questi giorni provo a risolvere.

Grazie per ora
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noodler's ... boh?

Messaggio da mcanta »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 16:13 Il suggerimento riportato dal post è stato quello di spingere pennino e conduttore più a fondo nella sezione . Nel caso specifico è stato risolutivo. I rimanenti consigli sono gli stessi che ti sono stati suggeriti.
Letto.
Sto facendo vari tentativi, ma non demordo :-9
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's ... boh?

Messaggio da merloplano »

mcanta ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 17:59
Stormwolfie ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 16:13 Il suggerimento riportato dal post è stato quello di spingere pennino e conduttore più a fondo nella sezione . Nel caso specifico è stato risolutivo. I rimanenti consigli sono gli stessi che ti sono stati suggeriti.
Letto.
Sto facendo vari tentativi, ma non demordo :-9
nel post che avevo linkato si parlava anche di guarnizioni e heat setting. il motivo e' la non perfetta tenuta dell'alimentatore come indicato da PeppePipes, le cause possono essere molteplici. se l'o-ring e' a posto e l'alimentatore e' gia' inserito a fondo, resta l'heat setting. goulet ha un video per l'ahab. dai che risolvi!
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”