Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi per un parere diagnostico. Ho una Aurora 88p arrivata qualche giorno fa. Siccome il pistone, provato delicatamente, scorreva bene, ho provato a caricare un po' d'acqua. All'inizio sembrava non voler caricare, ma al terzo giro la carica è avvenuta. Ho tenuto quindi la penna carica di acqua per circa una giornata, per vedere se le guarnizioni si fossero riprese o meno.
Poi, ho svuotato dall'acqua e ricaricato, nel pomeriggio, tenendo carica di acqua fino al pomeriggio successivo in un bicchiere a pennino in su per vedere se perdesse, ma era tutto asciutto. Stessa cosa fatta a pennino in giù, e nessuna perdita.
Ed è qui che arriva l'intervento diagnostico: quando ho provato a svuotare dall'acqua, leggermente colorata di inchiostro, mi sono sporcato le mani perché in fase di scaricamento usciva dal forellino, e forse anche dal fondello manovrandolo.
Secondo voi, sono andate le guarnizioni anche se tenendola 24 ore a pennino in su carica, e altre 24 a pennino in giù non ci sono state perdite né dal foro, né dal pennino né dal fondello?
Grazie in anticipo per quanti vorranno intervenire.
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da vynce »

Mi permetto di intervenire anche se non sono espertissimo.
Molto probabilmente vi è un leggero trafilamento che si manifesta chiaramente solo quando azioni il pistone.
Oltretutto la presenza di inchiostro è indice che, comunque, la pulizia non è completa.
Forse qualche giorno in più di carica non le farebbe male, inizialmente magari con acqua e qualche goccia di sapone.
Non sempre le guarnizioni "ripartono" subito: ad esempio, nel mio caso, con una 88K ha funzionato dopo una settimana.
Tempo e pazienza risultano sempre grandi alleati.
A volte non basta.
Allora, se riesci, la cosa migliore sarebbe smontare le penna. Magari solo la sezione, ed estrarre (con cautela) il pistone dal davanti.
Senza forzare il dado, liberare le guarnizioni, e lavarle per bene. Filo di grasso siliconico e rimontarlo. In questo caso,sempre con cautela, stringere il dado (occorre un apposito cacciavite a due becchi) che fissa le guarnizioni allo stantuffo cercando di regolarti affinchè faccia tenuta (attenzione a non stringere troppo, la filettatura è fragile).
Se dopo qualche tentativo di regolazione ancora perde, puoi sostituirle con due o-ring.
Sulle 88 più anziane funziona egregiamente e ti scordi i problemi di trafilamento. Non so se la misura 2x5x9 (metrico) vada bene anche per la 88P: basta comunque trovare quello giusto, certamente con 20 centesimi e tanta pazienza risolvi il problema.
Intanto, in attesa di pareri migliori del mio, ricarica la penna ... :D

Vincenzo
Avatar utente
Callimaco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 16:08
La mia penna preferita: Pelikan 100N
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Königsblau
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Callimaco »

Ho avuto lo stesso problema sulla mia 88K. La guarnizione sembrava tenere ma c'erano perdite dal forellino quando caricavo o scaricavo.
Visto che dopo diversi giorni caricata con acqua non c'erano miglioramenti risolutivi l'ho smontata per sistemare le guarnizioni. Più che con gli o-ring (che non combaciavano perfettamente) ho avuto successo col metodo della siringa da 2,5 ml che trovi sul portentoso wiki (https://www.fountainpen.it/Guarnizioni_Aurora_88)!

Callimaco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Credo proprio che siano andate le guarnizioni, ora gocciola a pennino in basso. Forse si è sciolto quel poco di inchiostro che aumentava il volume delle guarnizioni facendo quel poco di presa in più. Solo che... Non riesco a svitare la sezione. Nell'altra 88 che ho smontato è bastato un po' di phon per svitarla. In quella ho sostituito le guarnizioni con un o-ring perché non c'era abbastanza filettatura, e andava alla grande.
In questa invece, ancora non riesco a svitare la sezione nemmeno scaldandola. Ora, la ho caricata con acqua e sapone, e messa a bagno in mezzo bicchiere di acqua e un goccio di sapone. Forse c'è inchiostro che fa da collante. Spero non abbiano usato qualche diavoleria per sigillare la sezione. È la seconda 88 che tento di aprire, non sono espertissimo, ma il primo ripristino è andato bene, speriamo che riesca anche questo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da francoiacc »

Molte volte è il fusto che si deforma di pochi micron in alcune zone e tanto basta per avere delle infiltrazioni con delle guarnizioni che sono al limite della tenuta. Considera che le guarnizioni non sono in sughero e l'acqua fa ben poco, anzi in molti casi scioglie l'incrostrazione di inchiostro aumentando il problema. Il consiglio che mi sento di darti è di sostituire il pacco guarzioni originale a prescindere con due oring, questi hanno la capacità di seguire meglio il fusto e garantirti la tenuta anche in caso di millimetriche deformazioni invisibili all'occhio. Il metodo della siringa funziona, ma personalmente trovo molto più semplice usare due oring, non c'è nulla da ridurre di diametro. In entrambe i casi la sola accortezza che devi avere è di rimuovere il pistone (senza smontare tutta la penna, basta togliere la sezione e svitare facendolo uscire dal davanti) e di svitare con molta molta cautela la rondella che tiene bloccate le guarnizioni, la vite si rompe con una certa facilità. Quando rimonti non stringere molto, inserisci il pistone nella penna ed una volta che è nella penna e agganciato sull'alberino del fondello gli dai una ulteriore stretta in modo da far aderire bene gli oring al fusto. Usa sempre grasso al silicone quando rimonti il tutto. La misura è quella che ti è stata suggerita sopra e sono abbastanza facili da trovare, anche su Amazon.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Ho altri o-ring presi per sostituire le guarnizioni di una 88. La misura è la stessa? Sono 2x5x9, ma il fusto della 88p mi pare più stretto, almeno dalla prova di scambio cappucci. Il problema è che la sezione non vuole saperne di aprirsi, quella della 88 dopo una scaldata si è svitata, questa no. È ancora a riposo carica di acqua con un goccetto di sapone, vedremo più tardi se si svita. Seguono aggiornamenti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da francoiacc »

Gli oring sono gli stessi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Buono a sapersi, grazie
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Vi aggiorno sulla situazione. Dopo aver aperto la penna, mi trovo con un pistone in condizioni come da foto. Parte della filettatura, come a volte accade, è rimasta nella rondella. Svitando la sezione ho solo dato un paio di colpetti sul fondello e il pistone è venuto fuori, con la rondella che si è staccata da sola. La parte posteriore del pistone mi pare strana, con una specie di "bavetta", ma non so se è rotto, dalla penna non soo venuti fuori pezzi o residui e non mi pare siano attaccati alla madrevite. Che ne dite?
Allegati
IMG_20210113_220714.jpg
IMG_20210113_220815.jpg
IMG_20210113_220910.jpg
IMG_20210113_220958.jpg
IMG_20210113_221038.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da maxpop 55 »

Il pistone è rotto.
La parte dove si mettono le guarnizioni manca della filettatura per avvitare il dado che ferma le guarnizioni.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Mi munisco di viti e rondella e mi cimento nella ricostruzione, gli o-ring li ho. Se poi faccio danni, mi sa che mi toccherà vedere per un pistone stampato in 3d
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88p parere diagnostico cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Aggiorno sulla situazione. Ho ricostruito il pistone così come letto nel wiki, tuttavia anche se sembra tutto a posto, non sugge. E credo, fra i vari aggiustamenti, di aver rovinato il foro che avevo fatto. A questo punto, credo proprio di aver bisogno di un pistone nuovo. Quindi, chi ne sia in possesso, si faccia avanti. E grazie per la pazienza
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”